Calciomercato Paris Saint-Germain, sarà Gianluca Scamacca il prossimo acquisto del club francese. Le dirigenze del Sassuolo e del PSG si sono incontrate e l’accordo è sempre più vicino per il trasferimento del 23enne attaccante romano. Il costo dell’operazione si aggirerà intorno ai 50 milioni di euro e potrebbe essere definito alla fine della prossima settimana. Andiamo ad analizzare tutti i dettagli sulla trattativa PSG-Scamacca e i possibili sostituti in attacco per il club neroverde
Scamacca-PSG: a che punto è la trattativa
Contents
Secondo le indiscrezioni di calciomercato provenienti dalla stampa francese, è quasi fatta per il passaggio di Gianluca Scamacca al PSG. Il Sassuolo riceverà 50 milioni di euro e il giocatore si trasferirà a Parigi la prossima settimana per effettuare le visite mediche e firmare il contratto faraonico che lo legherà al Paris Saint-Germain. Le trattative si sono intensificate nella giornata di ieri, domenica 3 luglio 2022 ed ora il 23enne ex Genoa e Ascoli potrebbe approdare alla corte di Christophe Galtier. Per quanto riguarda le cifre, si parla di 40 milioni di euro + 10 milioni di bonus al Sassuolo, il giocatore dovrebbe firmare un contratto quadriennale a 3,5 milioni di euro a stagione.
Quale sarà Il ruolo di Scamacca al PSG?
Gianluca Scamacca andrà in uno dei club più prestigiosi in Europa ma rischia di giocare con il contagocce in un organico pieno di campioni. Questo potrebbe influire sul suo rendimento e anche sulle convocazioni future di Roberto Mancini per la Nazionale Azzurra. Il classe 1999 l’anno scorso ha realizzato 16 gol in 36 partite di campionato, numeri che hanno attirato le attenzioni dei top club in Italia e all’estero. I rumors dei mesi passati hanno accostato Scamacca a Inter e Milan, ora lo attende il grande salto al PSG. La rosa di Galtier è di primissimo livello, in attacco ci sono Neymar, Messi e Mbappé, che saranno i titolari. In rosa c’è ancora Mauro Icardi che potrebbe clamorosamente approdare al Monza di Adriano Galliani. La società parigina potrebbe mettere a segno ancora qualche colpo in entrata per il reparto offensivo. Che l’attaccante romano possa trovare poco spazio è più che in ipotesi, con le tre superstar lì davanti. Anche se qualcosa è cambiato nella filosofia del PSG, con il nuovo responsabile dell’area tecnica Luis Campos che ha spinto per l’acquisto di Scamacca. Il presidente Al Khelaifi vuole giocatori che si impegnano in campo, stop a campioni svogliati e via ad un progetto con calciatori motivati, per creare un gruppo coeso e vincente. Questa nuova linea tracciata dalla società potrebbe favorire l’inserimento di Scamacca negli schemi di Galtier e penalizzare giocatori come Neymar, Sergio Ramos e altri campioni strapagati che non hanno reso come ci si aspettava in campo.
Segui tutte le trattative di mercato dei 20 club di Serie A con: Calciomercato estivo Serie A: tabellone acquisti cessioni 2022
Come cambia il Sassuolo senza Scamacca in attacco
La cifra che il Sassuolo incasserà è elevata, intorno ai 50 milioni di euro. L’ennesima plusvalenza per le casse emiliane che permetteranno anche di mettere a segno qualche colpo in entrata in linea con la filosofia del club. Scamacca è stato importante nello scacchiere di Alessio Dionisi nella passata stagione, segnando 16 reti in campionato. Ora il Sassuolo dovrà decidere su chi puntare il prossimo anno in attacco, in realtà la società si era già mossa in anticipo mettendo a segno alcuni acquisti per il reparto offensivo. Infatti è già arrivato Agústin Alvarez, giovane talento uruguaiano del Penarol, l’indiziato numero uno a guidare l’attacco neroverde. Invece Luca Moro, 21enne rientrato da un’ottima stagione in prestito con il Catania dove ha segnato 21 gol in 26 partite nel girone C della Lega Pro, non farà parte della rosa di Dionisi nella stagione 2022-23. Il giovane attaccante dovrebbe andare in prestito al Frosinone insieme a Ciervo e Turati. Non dimentichiamo che c’è ancora Giacomo Raspadori (se non verrà ceduto anche lui) che può comunque giocare come unica punta. Ci sarà forse spazio anche per il talentuoso Brian Oddei, anche lui più un esterno d’attacco ma che può fungere da attaccante centrale. Infine c’è Gregoire Defrel che si fa sempre trovare pronto nel momento del bisogno, ma anche lui potrebbe partire se non dovesse trovare spazio con i numerosi acquisti in rampa di lancio. Su di lui c’è la Sampdoria e anche il Monza di Silvio Berlusconi, a caccia di nuovi rinforzi per il reparto offensivo.
Il Sassuolo piomba su Lucca per il dopo Scamacca
La società emiliana dovrà intervenire sul mercato per trovare un alter ego ad Agústin Alvarez. Il profilo ideale per sostituire Gianluca Scamacca potrebbe essere Lorenzo Lucca del Pisa. Il giovane centravanti ha perso un po ‘di appeal, dopo una partenza eccezionale nella precedente stagione in Serie B con il Pisa. Dopo aver realizzato 6 gol nelle prime 10 giornate di campionato, Lucca non ha più segnato nel girone di ritorno. In seguito ha perso anche la titolarità a favore dell’esperto Ernesto Torregrossa, arrivato l’anno scorso in prestito a gennaio dalla Sampdoria. Tuttavia il classe 2000 ha caratteristiche molto simili a Scamacca – forte fisicamente, bravo di testa, istinto del gol e con piedi educati. L’hype intorno al giovane bomber era forse troppo grande, aveva attirato l’interesse dei top club italiani come Juventus, Milan e Inter. Nel caso venga ufficializzata la cessione di Scamacca al Psg, il Sassuolo potrà intensificare i contatti con il club toscano. Lucca vuole la Serie A ma il Pisa vuole anche monetizzare da una sua cessione. Le squadre che corteggiano l’attaccante di Moncalieri, oltre al Sassuolo, sono attualmente Bologna, Cremonese e Salernitana.
Gli altri possibili sostituti in attacco
Il ruolo di nuova punta centrale titolare del Sassuolo se lo giocheranno Agústin Alvarez e il nuovo attaccante che verrà acquistato dalla dirigenza emiliana, che sia Lorenzo Lucca o uno degli altri nomi sul taccuino di Carnevali. Secondo i rumors di mercato, un altro profilo che il Sassuolo sta seguendo con interesse è quello di Kristian Thorstvedt del Genk. Nella Jupiler League belga, il centravanti norvegese di 23 anni ha segnato 7 gol in 45 presenze, tra tutte le competizioni. Con la nazionale della Norvegia i centri sono stati 4 in 14 match. Si era parlato anche di Andrea Pinamonti qualche mese fa, quando la cessione di Scamacca era già nell’aria ma non si conosceva la destinazione. L’attaccante di proprietà dell’Inter è rientrato dal prestito con l’Empoli ma non resterà in nerazzurro e non è più un obiettivo del Sassuolo. Per Pinamonti è sempre più probabile il suo arrivo all’Atalanta di Gian Piero Gasperini.
Sta per uscire la nostra guida all'asta del fantacalcio per la stagione 2022/23! Clicca qui per scoprire la data d'uscita e tutte le novità