Seguici su

Calciomercato

Calciomercato sfida Inter-Juve per Nicolò Bertola: chi è il giovane difensore goleador che andrà a scadenza di contratto

Calciomercato sfida Inter-Juve per Nicolò Bertola: chi è il giovane difensore goleador che andrà a scadenza di contratto
IMAGO / AFLOSPORT

Juventus ed Inter hanno messo nel mirino il giovane difensore italiano Nicolò Bertola, chi è e perché piace ai top club

Quella tra Juventus ed Inter è sempre una sfida super affascinante, che sia dentro o fuori dal campo. Questa volta, in attesa di vederlo in Serie A, il derby d'Italia sta iniziando a vedersi già in sede di calciomercato. In casa Inter lo sappiamo, c'è un vero e proprio talent scout di calciatori che andranno a scadenza di contratto, Beppe Marotta; ma il suo rivale della Juventus, Cristiano Giuntoli, sarebbe pronto a sfidarlo.

I due club hanno messo nel mirino lo stesso giovane difensore, stiamo parlando di Nicolò Bertola. I nerazzurri sono in una fase di ricerca perché i contratti di Francesco Acerbi e Stefan de Vrij andranno in scadenza il 30 giugno del 2025, quindi Marotta sta già iniziando a portarsi avanti se i due dovessero decidere di salutare Milano. Se in questi giorni vi abbiamo parlato di un altro difensore finito nel mirino a parametro zero (chi è il campione di Germania), adesso alla lista si è aggiunto anche Nicolò Bertola.

Discorso leggermente diverso per la Juventus, il cui unico contratto in scadenza in difesa è quello di Danilo. Anche se c'è da considerare che – teoricamente – Pierre Kalulu è in prestito, quindi bisognerà vedere se alla fine verrà riscattato. I bianconeri hanno però dimostrato di essere tornati vigili sul mercato dei giovani, come testimonia l'ultima sessione e come dimostra l'età media della formazione allenata da Thiago Motta.

I due club hanno dunque messo le basi per una grande sfida, anche perché – dato che andrà a scadenza – sarà il calciatore stesso, eventualmente, a scegliere in quale delle due continuare la sua carriera. Andiamo quindi a scoprire chi è Nicolò Bertola e perché piace a due top club di questo livello.

Calciomercato, chi è Nicolò Bertola: il difensore che ha stregato Inter e Juventus

Nato a Carrara il 23 marzo del 2001, Nicolò Bertola è un difensore centrale italiano attualmente in forza allo Spezia. Alto 192 centimetri, Bertola si ispira a Nesta e sta facendo dei passi da gigante. Nel corso di questa stagione l'exploit che lo ha portato sotto la lente d'ingrandimento di due club come Inter e Juventus e del tecnico della nazionale Luciano Spalletti, dato che è stato il migliore in campo nell'ultima partita dell'Italia under 21.

L'idea dell'Inter, stando a quanto riportato da Tuttosport, sarebbe quella di provare a prenderlo già a gennaio, per anticipare la concorrenza. Dopodiché il difensore verrebbe lasciato in prestito allo Spezia fino al termine della stagione, per poi approdare in nerazzurro in estate.

La Juventus ha un'altra idea, i bianconeri non vorrebbero anticipare la mossa a gennaio, ma convincere il calciatore ad unirsi a loro a giugno a parametro zero. Per farlo potrebbero sfruttare la presenza in panchina di Thiago Motta, che è stato il tecnico che per primo lo ha fatto esordire in prima squadra allo Spezia ed in particolare in Serie A. Bertola ha anche iniziato bene in Serie B quest'anno, dove ha addirittura segnato due gol nelle prime otto presenze.


Giuseppe Patti

Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record.

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Calciomercato