È Zakaria Aboukhal, esterno offensivo del Tolosa col vizio del gol, l'ultimo obiettivo di calciomercato per l'attacco del Torino. Prelevato Ngonge dal Napoli (qui la sua scheda per il fantacalcio), la squadra di Cairo punta decisa sul venticinquenne. Vediamo chi è Aboukhlal, i suoi numeri e andiamo anche a scoprire i suoi scheletri nell'armadio: c'è un episodio che gli è costò la sospensione dal suo club e lo sdegno dell'opinione pubblica internazionale.
Chi è Zakaria Aboukhlal, obiettivo del Torino
Venticinque anni, nato e cresciuto in Olanda da madre marocchina e padre libico, in Francia dal 2022, ha fatto la trafila nelle nazionali giovanili Orange per poi scegliere la nazionalità del Marocco ed essere protagonista dell'incredibile cavalcata della selezione nordafricana ai mondiali di Qatar 2022, terminata solo in semifinale per opera della Francia. Basterebbero queste poche righe a condensare le mille storie che si racchiudono in Zakaria Aboukhlal, talentuoso esterno offensivo in forza al Tolosa con cui ha vinto una Coppa di Francia.
Aboukhlal è un esterno destro naturale che sa calciare con entrambi i piedi e che può orbitare su tutto il fronte offensivo. Insomma, dal punto di vista del ruolo, un giocatore ideale per il 4-2-3-1 che Marco Baroni sta disegnando.
Chi è Zakaria Aboukhlal: carriera e numeri dell'obiettivo del Torino
Aboukhlal ha sempre manifestato una certa propensione al gol. Cresciuto in Olanda nelle giovanili prima del Willem II e poi del PSV di Eindhoven (squadra con cui esordisce in Eredivisie giocando uno scampolo di partita alla fine della stagione 2018/2019), si trasferisce all'AZ di Alkmaar dopo aver segnato 9 gol in 24 presenze con le giovanili del PSV. Col nuovo club, Aboukhlal ha più occasioni di fare esperienza in prima squadra. In tre stagioni disputa 90 partite contando tutte le competizioni, esordisce in Europa League e in Champions League, e segna 12 gol attirando su di sé sirene di mercato.
Il Tolosa fiuta l'occasione e, nell'estate del 2022, porta il talento marocchino in Francia per soli 2 milioni di euro. La squadra francese, fresca della vittoria in Ligue 2, sta costruendosi la rose per la Ligue 1, e Aboukhlal è tra i grandi protagonisti della splendida stagione da matricola del Tolosa. Al primo anno va in doppia cifra in Ligue 1 (37 presenze, 10 gol e 5 assist) aiutando il club a raggiungere una salvezza piuttosto tranquilla (13° posto), ma è in Coppa di Francia che il suo rendimento è letteralmente devastante. Dopo aver saltato la partita d'esordio, gioca tutte le altre 5 partite del Tolosa segnando un gol in ciascuna di queste, fino alla finale vinta per 5-1 sul Nantes. Aboukhlal è dunque il giocatore simbolo del primo, e finora unico, trofeo conquistato dalla squadra francese.
L'anno successivo la sua parabola d'ascesa viene drasticamente frenata da un brutto infortunio al ginocchio che lo terrà fuori gioco per 6 mesi. Giocherà solo 13 partite segnando 3 gol. L'ultimo anno è tornato a livelli molto buoni, anche se nel finale di stagione ha subito altri stop per infortunio. Il suo ruolino nell'ultima Ligue 1 dice 26 presenze, 7 gol e 4 assist.
Chi è Zakaria Aboukhlal: omofobia, sessismo e sospensione
Al netto dei numeri da giocatore estremamente interessante, un paio di episodi hanno acceso l'opinione pubblica nei confronti di Zakaria Aboukhlal. Uno risale al maggio 2023, quando non scese in campo contro il Nantes in Ligue 1 per non indossare la maglia arcobaleno a sostegno della comunità LGBTQ+. Il calciatore aveva poi spiegato tramite i suoi canali social che per motivi religiosi (è musulmano) non avrebbe prestato la sua immagine a campagne legate alla comunità LGBTQ+.
L'altro episodio, che gli costò una sospensione dal club, coinvolge il vice-sindaco della città di Tolosa Laurence Arribagé. Durante i festeggiamenti per la conquista della Coppa di Francia, i due avrebbero avuto un acceso scambio di opinioni, e dalla bocca di Aboukhlal sarebbe uscita la frase sessista: “a casa mia le donne non parlano così agli uomini“. Le accuse furono poi ritirate e il giocatore reintegrato in rosa.
Calciomercato, Torino su Aboukhlal: costo dell'operazione
La trattativa tra Torino e Tolosa è aperta. I granata hanno offerto 8 milioni di euro più bonus, la sensazione è che si possa chiudere a 10 milioni più bonus. Per il Torino sarebbe davvero un colpo interessante, da seguire in ottica fantacalcio.