Chi è Tomas Esteves, l'esterno portoghese del Pisa che è finito nel mirino del Torino
Grazie alla vittoria in rimonta contro il Verona, nel match valido per la 36esima giornata di Serie A, il Torino di Ivan Juric è tornato clamorosamente in corsa per la qualificazione alla prossima Conference League. I granata si giocano il posto con Fiorentina e Napoli, ed in caso di avvenuta qualificazione, sarebbe un colpaccio, quasi insperato all'avvio dei giochi.
In caso di qualificazione, la sessione estiva di calciomercato sarà però più importante di quello che sarebbe stato senza. I granata stanno dunque iniziando a drizzare le antenne, a caccia di possibili colpi. Uno di questi potrebbe essere di prospettiva ed arrivare dalla lega cadetta, in particolare dal Pisa: si tratta di Tomas Esteves, un esterno portoghese.
Chi è Tomas Esteves, l'esterno portoghese del Pisa che piace al Torino
Nato a Arcos de Valdevez (Portogallo), il 3 aprile del 2022, Tomas Esteve è un tuttocampista attualmente in forza al Pisa, in Serie B. Cresciuto nel settore giovanile del Porto, dopo l'approdo in prima squadra è stato mandato a farsi le ossa al Reading in Inghilterra, poi il ritorno al Porto e quindi la cessione al Pisa, prima in prestito e poi – la scorsa estate – a titolo definitivo per un milione di euro. Difficile dargli un ruolo.
In carriera ne ha ricoperti ben sei, principalmente quello di terzino destro. Nello specifico sono 121 le presenze totali da professionista. In 62 occasioni ha giocato come terzino destro, in dieci come mezzala destra, in nove come terzino sinistro, in sette (le ultime con il Pisa) da mediano puro, in sette da mezzala sinistra ed in due da centrocampista centrale un po' più avanzato. Un vero e proprio tuttofare che farebbe comodo a qualsiasi squadra, Torino compreso.
La sua valutazione è di appena due milioni di euro, ed il suo contratto è in scadenza il 30 giugno del 2026. Il Pisa ha finito la stagione a metà classifica, quindi Esteves dovrebbe rifare il campionato di Serie B, ed è per questo che il Torino potrebbe rappresentare una grande opportunità. Gli osservatori ne hanno già parlato bene ai dirigenti dei granata, non è da stupirsi se in estate il Toro farà un tentativo concreto, con la speranza di farlo crescere insieme a Raoul Bellanova.