Il Torino è a caccia di un nuovo allenatore e di un nuovo attaccante, il secondo potrebbe arrivare insieme al primo
Si è conclusa una stagione tutto sommato positiva per il Torino. I granata hanno chiuso noni, davanti agli ormai ex campioni d'Italia del Napoli, ed hanno ancora la speranza di qualificarsi per la prossima edizione di Conference League. Se la Fiorentina dovesse battere l'Olympiacos (le probabili formazioni del match), si qualificherebbe infatti alla prossima edizione di Europa League, premio che ha già conquistato arrivando ottava in Serie A; di conseguenza ad andare in Conference League sarebbe la nona, ovvero il Torino.
A guidarla, nel caso in cui dovesse arrivare la qualificazione, non sarebbe Ivan Juric. Dopo tre anni il tecnico croato dirà addio ai piemontesi, e non è ancora stato ufficialmente nominato un suo successore. Tra le opzioni, al momento la più papabile è quella che porta a Paolo Vanoli. Vanoli è l'attuale tecnico del Venezia, e tra qualche giorno si giocherà la promozione in Serie A, avendo raggiunto la finale playoff contro la Cremonese. Dopodiché potrebbe salutare ed andare al Toro, portandosi con sé anche il suo fido bomber: Joel Pohjanpalo.
Calciomercato Torino, con Vanoli potrebbe arrivare Pohjanpalo: la situazione
Che il Torino è a caccia di un attaccante nella sessione estiva di calciomercato non lo scopriamo di certo ora. I granata non sono ancora sicuri di quello che sarà il parco attaccanti in vista della prossima stagione, ma a prescindere – specialmente in caso di qualificazione in Conference League – un rinforzo davanti serve. Il preferito, soprattutto con il probabile approdo di Vanoli in panchina, è il finlandese Joel Pohjanpalo, fresco capocannoniere della Serie B con il Venezia.
Approdato al Venezia dal Bayer Leverkusen nell'estate del 2022 per 3,20 milioni di euro, la valutazione di Pohjanpalo è adesso di 4,5 milioni. Potrebbe sembrare poco per uno che ha segnato 22 gol in 33 partite di Serie B, ma c'è da considerare il fatto che ha 29 anni e gioca in Serie B, ed a settembre ne compirà 30. Quella del Toro potrebbe essere l'ultima occasione con un club un po' più prestigioso del Venezia, quindi potrebbe valutare l'addio ai veneti.
L'approdo di Vanoli sulla panchina dei granata potrebbe certamente essere uno stimolo in più. Il suo contratto è in scadenza il 30 giugno del 2027, e ci sarà anche da trattare con il Venezia. Da capire quali saranno le richieste economiche, di sicuro Pohjanpalo è una pista calda per il Torino.