Il Torino rischia di perdere il suo miglior bomber nel calciomercato estivo, arrivano 14 milioni di euro dal Messico
La stagione calcistica 2023/24 del Torino può considerarsi virtualmente conclusa. Anche se matematicamente i granata possono ancora arrivare in una delle varie competizioni europee, a livello pratico è un obiettivo praticamente impossibile. Stagione però tutto sommato positiva per i ragazzi di Juric, che stanno chiudendo con una delle difese migliori e meno battute di tutta la Serie A.
Ma non solo fase difensiva, nel corso degli ultimi mesi a performare alla grande è stato anche l'attaccante della formazione piemontese: Duvan Zapata. In diverse gare il colombiano ha trascinato i suoi ed ha contribuito a portare a casa diversi punti. Nonostante sia arrivato solamente da una stagione, ci sono già delle sirene di calciomercato che lo riguardano per quanto riguarda la sessione estiva.
Calciomercato Torino, il Cruz Azul fa sul serio per Zapata: pronti 14 milioni
Arrivato in estate dall'Atalanta in prestito con diritto di riscatto fissato a 5,6 milioni di euro, Zapata si è trasformato in pochissimo tempo nel faro offensivo della formazione allenata da Ivan Juric, ma anche in diverse formazioni al fantacalcio. Quando al termine dei giochi mancano solo quattro partite, Zapata può vantare 12 gol in 33 presenze complessive in campionato, uno dei quali arrivato alla seconda giornata, quando vestiva ancora la maglia dell'Atalanta.
Questa stagione non è di certo passata inosservata, nemmeno in Sudamerica, ed in particolare in Messico. Sono infatti i messicani del Cruz Azul che hanno iniziato un forte pressing sul Torino e sul calciatore, per convincerlo a cedere alle avance. I messicani sono pronti a mettere sul piatto, stando a quanto riportato da calciomercato.com, ben 14 milioni di euro. Quasi il triplo rispetto alla cifra che i granata sborseranno per riscattarlo dall'Atalanta tra un paio di mesi.
Anche per il calciatore è pronta una proposta importante. Considerando che ha 33 anni, si tratta probabilmente dell'ultimo treno. Dovrà decidere se finire la carriera in uno dei top cinque campionati europei, oppure se cedere alle avance ed ai soldi dei messicani. Saranno settimane di riflessione sia per il Torino che per il calciatore, tenuti a prendere una decisione importante. Il Cruz Azul formalizzerà la proposta solamente a campionato concluso, dunque al momento l'attenzione del calciatore resterà fissa sul Torino e sul chiudere al meglio la stagione, magari con qualche altro gol all'attivo.