Ecco tutti i risultati e le classifiche dei principali campionati europei: il Manchester City supera l’Arsenal, il Paris Saint Germain perde e riapre la Ligue 1
Contents
- Ecco tutti i risultati e le classifiche dei principali campionati europei: il Manchester City supera l’Arsenal, il Paris Saint Germain perde e riapre la Ligue 1
- Premier League: il Manchester City supera l’Arsenal in classifica, il Liverpool batte e sorpassa il Tottenham
- Liga: il Barcellona vede il titolo, vincono anche Real e Atletico Madrid
- Bundesliga: il Bayern Monaco supera di nuovo il Borussia Dortmund in vetta, pareggia l’Union Berlino
- Ligue 1: il Paris Saint Germain cade con il Lorient e riapre la Ligue 1, il Marsiglia invece vince e non molla
Il momento più delicato della stagione è arrivato. Mentre in Serie A il Napoli sta per vincere il suo terzo scudetto della storia, in quasi tutti gli altri principali campionati europei possono ancora succedere molte cose. A parte in Spagna, gli altri sono clamorosamente ancora tutti apertissimi.
In tutto ciò, la prossima settimana ritornano le coppe europee: non solo la Champions League con Inter e Milan, ma anche l’Europa League con Juventus e Roma e la Conference League con la Fiorentina. Queste le 5 squadre italiane che si sono qualificate alle semifinali delle rispettive competizioni internazionali. Occhi aperti dunque per gli allenatori, che seguiranno con attenzione nel prossimo weekend le gare di Manchester City e Real Madrid (Inter e Milan) e di Siviglia e Bayer Leverkusen (Juventus e Roma).
Per comprendere meglio le avversarie delle italiane, vediamo quindi cosa sta succedendo all’estero in Inghilterra, Spagna, Germania e Francia. Giornate, risultati e classifiche.
Premier League: il Manchester City supera l’Arsenal in classifica, il Liverpool batte e sorpassa il Tottenham
Cambia la vetta della classifica della Premier League. In settimana infatti si è giocato il super scontro diretto fra le prime due della classe, l’Arsenal e il Manchester City. All’Etihad però hanno avuto nettamente la meglio i padroni di casa, che hanno pericolosamente avvicinato i Gunners in classifica. Missione compiuta ufficialmente poi questo weekend, quando la squadra di Guardiola ha superato 1-2 il Fulham grazie al solito Haaland. In virtù dello stop dell’Arsenal – che giocherà martedì sera il derby contro il Chelsea – i Citizens sono primi in classifica a +1 anche con una partita in meno.
I migliori capocannonieri nella storia della Premier League: Haaland raggiunge la vetta
Dietro inseguono Newcastle e Manchester United, le due squadre destinate a qualificarsi per la prossima Champions League. I bianconeri hanno avuto la meglio in casa per 3-1 contro il Southampton, mentre i Red Devils hanno superato di misura l’Aston Villa per 1-0 davanti ai propri tifosi. Perde invece il treno il Tottenham, che sta letteralmente affondando: gli Spurs infatti sono andati ko in extremis nel recupero per 4-3 nella grande sfida di Anfield contro il Liverpool, che ha superato proprio il Tottenham in classifica. Vola anche il Brighton di De Zerbi, che vince a valanga per 6-0 sul Wolverhampton e punta all’Europa.
Nella parte bassa della classifica invece il West Ham perde una partita spettacolare contro il Crystal Palace (4-3), e rimane in una brutta situazione. Discorso simile per il Leeds, che cade in trasferta per ben 4-1 nello scontro diretto contro il Bournemouth. Momento complicato anche per il Nottingham Forest, che viene sconfitto 2-1 dal Brentford. Finisce in parità invece lo scontro diretto pericolosissimo tra Leicester ed Everton, che nel Monday Night si rallentano a vicenda sul 2-2 ed ottengono un punto per parte: entrambe sono però ancora in piena zona retrocessione. Sono ancora diversi i club inglesi invischiati nella lotta per la salvezza.
I risultati della 34^ giornata di Premier League
Crystal Palace – West Ham 4 – 3
Brighton – Wolverhampton 6 – 0
Brentford – Nottingham Forest 2 – 1
Manchester United – Aston Villa 1 – 0
Fulham – Manchester City 1 – 2
Bournemouth – Leeds 4 – 1
Newcastle – Southampton 3 – 1
Liverpool – Tottenham 4 – 3
Leicester – Everton 2 – 2
Arsenal – Chelsea (in programma martedì 2 maggio ore 21.00)
La classifica della 34^ giornata di Premier League
Manchester City 76 **
Arsenal 75 *
Newcastle 65 *
Manchester United 63 **
Liverpool 56 *
Tottenham 54
Aston Villa 54
Brighton 52 ***
Brentford 50
Fulham 45 *
Crystal Palace 40
Chelsea 39 **
Bournemouth 39
Wolverhampton 37
West Ham 34 *
Nottingham Forest 30
Leeds 30
Leicester 30
Everton 29
Southampton 24
*** 3 partite in meno
** 2 partite in meno
*1 partita in meno
Liga: il Barcellona vede il titolo, vincono anche Real e Atletico Madrid
Quasi come la Serie A, anche la Liga sembra ormai abbondantemente chiusa da tempo. Il Barcellona di Xavi ha fatto meglio di tutti in questo campionato, superando abilmente e con merito le rivali Real Madrid e Atletico Madrid. I blaugrana hanno dato spettacolo anche nel weekend, vincendo in casa per 4-0 sul povero Betis Siviglia. Nonostante gli sforzi delle altre, il Barcellona è a +11 sulla seconda in classifica con 6 giornate dalla fine: manca ancora la matematica, ma ormai il titolo non è più in discussione.
In tutto ciò, vincono anche Real e Atletico Madrid, che confermano così il loro podio: i Blancos si impongono davanti ai propri tifosi per 4-2 sull’Almeria, mentre invece i Colchoneros hanno la meglio per 2-5 in trasferta contro il Valladolid. Completa il quartetto Champions League la Real Sociedad, che supera 0-2 in trasferta l’Osasuna. Trionfo importante anche per il Villarreal, che si gode un bel 3-1 fra le mura amiche contro il Celta Vigo. Maiorca e Athletic Bilbao pareggiano 1-1 nel posticipo di lunedì sera, ottenendo un punto che serve poco ad entrambe. Perde invece ancora il Siviglia – prossimo avversario della Juventus in semifinale di Europa League – che cade addirittura in casa per 0-2 contro il Girona, rimanendo così nella colonna di destra della graduatoria.
In fondo alla classifica, colpo di reni a dir poco inaspettato dell’Elche fanalino di coda, che vince addirittura 4-0 sul Rayo Vallecano 9^ in classifica. Lo scontro diretto della giornata è però quello tra Espanyol e Getafe, vinto 1-0 dai padroni di casa: ora le due squadre sono appaiate nella zona rossa a quota 31 punti ciascuna. Subito sopra troviamo invece il Valencia, che ancora non riesce ad uscire da una situazione a dir poco complicata: il ko in trasferta per 2-1 nell’altro scontro diretto contro il Cadice la mette ancor più in difficoltà. Se ormai il discorso Liga è chiuso, non si può dire lo stesso per la salvezza, dove – escluso l’Elche – ci sono almeno altre 6 squadre che rischiano davvero grosso.
I risultati della 32^ giornata di Liga
Osasuna – Real Sociedad 0 -2
Elche – Rayo Vallecano 4 – 0
Real Madrid – Almeria 4 – 2
Barcellona – Betis Siviglia 4 – 0
Cadice – Valencia 2 – 1
Villarreal – Celta Vigo 3 – 1
Espanyol – Getafe 1 – 0
Valladolid – Atletico Madrid 2 – 5
Maiorca – Atletico Bilbao 1 – 1
Siviglia – Girona 0 – 2
La classifica della 32^ giornata di Liga
Barcellona 79
Real Madrid 68
Atletico Madrid 66
Real Sociedad 58
Villarreal 53
Betis Siviglia 49
Athletic Bilbao 47
Osasuna 44
Girona 44
Rayo Vallecano 43
Siviglia 41
Maiorca 41
Celta Vigo 39
Valladolid 35
Cadice 35
Almeria 33
Valencia 33
Getafe 31
Espanyol 31
Elche 16
Bundesliga: il Bayern Monaco supera di nuovo il Borussia Dortmund in vetta, pareggia l’Union Berlino
Apertissimo e bellissimo invece il discorso Bundesliga, dove in vetta alla classifica ci sono le solite due squadre che continuano a superarsi a vicenda partita dopo partita. Il Bayern Monaco aveva steccato malamente lo scorso weekend perdendo momentaneamente il primato, ma si è rifatto subito vincendo ieri per 2-0 in casa contro l’Herta Berlino. Per fortuna dei bavaresi infatti rallenta il Borussia Dortmund, che pareggia in trasferta per 1-1 contro l’umile Bochum. Il Bayern Monaco torna quindi per ora in testa alla classifica a +1 sui gialloneri.
È lotta totale anche subito dietro nelle posizioni valide per la varia competizioni europee. L’Union Berlino pareggia a reti inviolate in casa contro il Bayer Leverkusen (prossimo avversario della Roma in semifinale di Europa League), facendosi così raggiungere dal Friburgo, che invece vince di misura 0-1 lontano dai propri tifosi contro il Colonia. Successo pesante anche per il Lipsia, che si impone sempre 1-0 ma fra le mura amiche contro il povero Hoffenheim. Lo scontro diretto tra il Wolfsburg e il Mainz va invece ai padroni di casa, che hanno la meglio con un netto 3-0.
Nelle parti basse della classifica è fondamentale il successo dello Stoccarda, che davanti ai propri tifosi supera a sorpresa per 2-1 il Borussia Monchengladbach. Altrettanto importante è la vittoria dello Schalke 04, che vince 2-1 contro il Werder Brema. Buonissimo punto anche per l’Augsburg, che in trasferta riesce a fermare sull’1-1 l’Eintracht Francoforte. Tutte queste squadre lottano comunque per la permanenza in Bundesliga, e lo faranno probabilmente fino alla fine.
I risultati della 30^ giornata di Bundesliga
Bochum – Borussia Dortmund 1 – 1
Union Berlino – Bayer Leverkusen 0 – 0
Colonia – Friburgo 0 – 1
Eintracht Francoforte – Augsburg 1 – 1
Stoccarda – Borussia Monchengladbach 2 – 1
Lipsia – Hoffenheim 1 – 0
Schalke 04 – Werder Brema 2 – 1
Bayern Monaco – Herta Berlino 2 – 0
Wolfsburg – Mainz 3 – 0
La classifica della 30^ giornata di Bundesliga
Bayern Monaco 62
Borussia Dortmund 61
Union Berlino 56
Friburgo 56
Lipsia 54
Bayer Leverkusen 48
Wolfsburg 46
Mainz 45
Eintracht Francoforte 43
Borussia Monchengladbach 36
Werder Brema 35
Colonia 35
Augsburg 31
Hoffenheim 29
Bochum 28
Stoccarda 28
Schalke 04 27
Herta Berlino 22
Ligue 1: il Paris Saint Germain cade con il Lorient e riapre la Ligue 1, il Marsiglia invece vince e non molla
Si riapre invece clamorosamente la Ligue 1. Un Paris Saint Germain quasi irriconoscibile perde addirittura in casa per 1-3 contro il Lorient e riapre così il discorso primato. I parigini stanno attraversando un momento complicato sotto molteplici punti di vista, e questa ne è la prova. Inoltre, subito dietro vince il Marsiglia, che in casa ha la meglio per 2-1 contro l’Auxerre. L’Olympique si trova quindi a -5 dalla vetta a 5 giornate dal termine: tutto può ancora succedere.
Le sorprese però non finiscono qui. Sconfitta pesantissima infatti anche per il Monaco, che nel Principato perde addirittura 0-4 contro il Montpellier. Successo importante invece del Lilla, che ha la meglio per 3-0 davanti ai propri tifosi sull’Ajaccio. Vittorie anche per Rennes, Lione e Nizza, rispettivamente contro Angers, Strasburgo e Troyes.
In fondo alla classifica quindi perdono quasi tutte. Tolto l’Angers ormai già retrocesso nella seconda serie francese, può però ancora accadere qualsiasi cosa. Ajaccio e Troyes sono in grossissima difficoltà, ma non è ancora detta l’ultima parola. Tutto più aperto invece per il discorso quartultimo posto: qui ci sono infatti ben 4 squadre in un solo punto.
I risultati della 33^ giornata di Ligue 1
Strasburgo – Lione 1 – 2
Lilla – Ajaccio 3 – 0
Monaco – Montpellier 0 – 4
Clermont – Reims 1 – 0
Rennes – Angers 4 – 2
Troyes – Nizza 0 – 1
Paris Saint Germain – Lorient 1 – 3
Olympique Marsiglia – Auxerre 2 – 1
Tolosa – Lens (in programma martedì 2 maggio ore 21.00)
Brest – Nantes (in programma mercoledì 3 maggio ore 21.00)
La classifica della 33^ giornata di Ligue 1
Paris Saint Germain 75
Olympique Marsiglia 70
Lens 66 *
Monaco 61
Lilla 59
Rennes 56
Lione 53
Clermont 49
Nizza 48
Lorient 48
Reims 47
Montpellier 43
Tolosa 41 *
Auxerre 33
Nantes 32 *
Brest 32 *
Strasburgo 32
Ajaccio 22
Troyes 22
Angers 14
*1 partita in meno