Tutto quello che c’è da sapere sul match tra blaugrana e nerazzurri. Come arrivano le squadre, i precedenti e le curiosità
Dopo l'importante successo nel derby contro il Milan arrivato al fotofinish, l'Inter è pronta a tuffarsi nella Champions League nella casa del Barcellona. Spalletti sembra aver dato finalmente un'impronta decisiva alla sua squadra, che sta acquisendo sempre più consapevolezza dei propri mezzi. Dall'altra parte, il Barcellona è tornato primo in classifica nella Liga con 18 punti – uno in meno dei 19 dell'Inter in Serie A – ma contro i nerazzurri non ci sarà Leo Messi.
Come arriva il Barcellona
Il Barcellona torna a vincere in campionato e lo fa contro l'ottimo Siviglia, match che ha confermato le lacune difensive coi due gol subiti negli ultimi 10 minuti. Barcellona che però non vinceva addirittura da un mese in campionato e che ritrova i 3 punti dopo tre pareggi e una sconfitta. Contro gli andalusi, inoltre, si è infortunato Messi, che non sarà neanche convocato contro l'Inter. In Champions, invece, è a punteggio pieno, con 8 reti segnate – nessuno meglio dei blaugrana – e 2 subite.
Come arriva l'Inter
Dopo la batosta interna contro il Parma, i nerazzurri si sono decisamente svegliati e hanno inanellato una serie impressionante di vittorie: ben 7, di cui 2 in Champions contro Tottenham e PSV Eindhoven. L'ascesa dell'Inter passa dal grande lavoro dei giocatori che stanno capendo sempre di più i meccanismi di Spalletti: il primo posto nel girone di Champions e il terzo in Serie A sono il risultato di questo lavoro. Da annotare anche i gol subiti: appena 6 in campionato, peggio solo della Samp.
Orario partita e dove vederla
Barcellona-Inter si giocherà mercoledì 24 ottobre alle ore 21:00 presso lo stadio Camp Nou di Barcellona. Sarà possibile vederla su Sky precisamente su Sky Sport Uno (201 del satelline e 382 del digitale terrestre) Sky Sport (canale 252 del satellite e 385 del digitale terrestre); sarà trasmessa in chiaro anche su Rai Uno. Per gli abbonati sarà possibile vederla anche sulla piattaforma streaming di Sky Go.
Probabili formazioni
Senza Lionel Messi, infortunato, toccherà a Dembélé non far rimpiangere l'argentino, coadiuvato da Suarez e Coutinho. Grandi problemi in difesa per Valverde che dovrà fare a meno degli infortunati Umtiti e Vermaelen: al fianco di Piqué ci sarà Lenglet. Ballottaggio Semedo-Sergi Roberto sulla destra, col primo favorito.
Tra i nerazzurri, Spalletti dovrà fare a meno di Nainggolan, infortunatosi ieri contro il Milan. Al suo posto pronto Borja Valero, ma attenzione anche a Lautaro Martinez o a Keita largo a sinistra con Perisic trequartista. In difesa, spazio a Miranda al fianco di Skriniar, mentre D'Ambrosio scavalca Vrsaljko nelle gerarchie di Spalletti. mentre la coppia Vecino-Brozovic si candida a titolare in mezzo al campo.
Barcellona (4-3-3): ter Stegen; Semedo, Piqué, Lenglet, Jordi Alba; Rakitic, Busquets, Arthur; Dembélé, Suarez, Coutinho.
Inter (4-2-3-1): Handanovic; D'Ambrosio, De Vrij, Miranda, Asamoah; Vecino, Brozovic; Politano, Borja Valero, Perisic; Icardi.
Precedenti e statistiche
Pensi a Barcellona-Inter e subito ritornano in mente le semifinali del 2010, l'anno del triplete: 3-1 a San Siro e sconfitta per 1-0 al Camp Nou che portò in finale i nerazzurri. Quello di mercoledì sarà l'incontro numero 7 tra Barcellona e Inter; gli altri 6 – tutti in Champions League – sono molto recenti, essendo che il primo risale al 2003. Macchina da guerra Barça: 3 vittorie in altrettante partite casalinghe per gli spagnoli; 2 pareggi e una vittoria nerazzurra nelle 3 giocate a San Siro. Piccola curiosità: l'Inter non ha mai segnato al Camp Nou.