La Champions League torna in campo per lo svolgimento degli ultimi match di ritorno degli ottavi di finale. Una delle partite più interessanti è sicuramente quella che vedrà fronteggiarsi Napoli-Eintracht Francoforte, con gli azzurri chiamati a difendere il vantaggio dell'andata per raggiungere la fase successiva. Ecco una presentazione della partita dello stadio Diego Armando Maradona di Napoli, con probabili formazioni, orario e dove vederla in tv.
Napoli-Eintracht Francoforte
Contents
La compagine padrona di casa si rigetta a capofitto nella Champions League, dopo che in campionato è arrivata un'altra importante vittoria, per 2-0, contro l'Atalanta, sempre tra le mura amiche. Un successo che quindi permette di riallungare a +18 il margine sulle seconde, dopo il prevedibile e fisiologico calo atletico e di concentrazione contro la Lazio. La formazione azzurra, lanciatissima verso la conquista del terzo Scudetto della propria storia, resta a tutti gli effetti seriamente accreditata a fare molto bene anche nella massima competizione europea, dove potrebbe continuare a recitare un ruolo da autentica mina vagante tra tante realtà consolidate a livello internazionale. Il tutto, ad ogni modo, passa dall'insidioso impegno contro l'Eintracht Francoforte, contro il quale occorrerà tenere alta la concentrazione e giocare come se il vantaggio acquisito nello 0-2 del match d'andata non ci fosse mai stato, altrimenti, come mister Luciano Spalletti sa bene, le cose potrebbero pericolosamente complicarsi. Pertanto anche questa volta si farà affidamento sulla calorosa spinta del pubblico amico e sul consueto undici titolare, guidato dal tridente d'attacco composto da Hirving Lozano, Victor Osimhen e Khvicha Kvaratskhelia.
La formazione ospite, dal canto proprio, nell'ultimo turno di campionato non è andata oltre l'1-1 nel match casalingo contro lo Stoccarda. Questo risultato, di conseguenza, ha comportato il fatto che le dirette rivali per le posizioni di vertice in Bundesliga hanno guadagnato ulteriore terreno, con la zona Champions League che, al momento, dista 5 lunghezze, ma allo stesso tempo resta totalmente alla portata di una realtà ormai consolidatasi ad alto livello sia nei confini nazionali che a livello internazionale. La sconfitta nel match d'andata non è stata facile da digerire, ma conoscendo lo spirito combattivo degli uomini allenati da Oliver Glasner c'è da aspettarsi una partita totalmente all'assalto della porta azzurra, nella quale cercheranno di colmare il divario di 2 reti rimediato nel match d'andata e di cavalcare l'onda dell'entusiasmo, ribaltando totalmente il risultato. Un obiettivo ambizioso e non impossibile, puntando ancora una volta sul consueto undici titolare, guidato dalla fantasia di Jesper Lindstrom e Mario Gotze a supporto dell'unica punta Rafael Borré, chiamato a sostituire lo squalificato Randal Kolo Muani.
Il Napoli si qualifica se
La squadra di Luciano Spalletti, come sottolineato, parte dai 2 gol di vantaggio realizzati all'andata, ma appare difficile pensare che possa giocare una partita di contenimento a difesa di questo o del pareggio. Pertanto, la formazione partenopea accederebbe al turno successivo solo in caso di altra vittoria di qualsiasi entità, di pareggio o anche di sconfitta con massimo un gol di scarto. Occorre ricordare, poi, che la regola dei gol doppi se segnati fuori casa non è più valida nelle competizioni europee, e quindi, in caso di sconfitta per 0-2 o comunque con due reti di vantaggio, si andrebbe ai tempi supplementari, mentre con uno scarto maggiore sarebbero i tedeschi ad avere la meglio.
Napoli-Eintracht Francoforte: orario e dove vederla in tv o in streaming
Il match Napoli-Eintracht Francoforte si disputerà mercoledì 15 febbraio 2023 alle 21:00, allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli. Il match sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su Amazon Prime Video. Per vedere il match in diretta puoi iscriverti ad Amazon Prime e utilizzare il servizio Prime Video: chi non è ancora cliente può provare il servizio gratuitamente per 30 giorni iscrivendosi sul sito di Amazon Prime. Sulla Smart TV Disponibile su app Prime Video, per TV compatibili.
Napoli-Eintracht Francoforte, probabili formazioni
Probabile formazione Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Simeone, Kvaratskhelia. All.: Luciano Spalletti
Probabile formazione Eintracht Francoforte (3-4-2-1): Trapp; Melo, Hasebe, Ndicka; Buta, Kamada, Sow, Max; Lindstrom, Gotze; Borré. All.: Oliver Glasner
Champions League, il tabellone degli ottavi di finale
Oltre a Napoli-Eintracht Francoforte, questa settimana sono in programma altri match interessanti che chiudono il programma della seconda settimana dei match di ritorno degli ottavi di finale di Champions League, con gli accoppiamenti per i quarti di finale che verranno determinati con sorteggio solo dopo il termine di questa fase. In contemporanea col match dello stadio Diego Armando Maradona, mercoledì 15 marzo alle ore 21, si giocherà anche Real Madrid-Liverpool, con i blancos chiamati a difendere l'importante 2-5 dell'andata, mentre martedì 14 marzo, alla stessa ora, si disputeranno Manchester City-Lipsia e Porto-Inter: equilibrio massimo dopo l'1-1 dell'andata nel primo caso, mentre nel secondo la compagine nerazzurra, dopo il clamoroso k.o. di La Spezia, è chiamata a recuperare energie fisiche e mentali per difendere l'1-0 di San Siro e centrare un risultato importante, sperando di seguire le orme degli eterni rivali cittadini del Milan. I rossoneri, insieme a Bayern Monaco, Benfica e Chelsea, sono le prime quattro qualificate ai quarti dopo aver superato, rispettivamente, Tottenham, PSG, Bruges e Borussia Dortmund, e restano in attesa di conoscere la prossima avversaria verso la fase delle semifinali.
Napoli-Eintracht Francoforte: precedenti, statistiche e curiosità
Quello di oggi tra Napoli ed Eintracht Francoforte sarà l’incontro numero 4 della storia delle due squadre: il bilancio di successi è totalmente a favore dei tedeschi, che incontrarono i partenopei nell’edizione della Coppa Uefa 1994/1995, proprio nella fase degli ottavi di finale e prevalendo in entrambe le occasioni per 1-0, grazie all’autorete di Buso prima e al gol di Falkenmayer poi. Tendenza invertita proprio nel match d’andata, come sottolineato più volte, con lo 0-2 firmato dai sigilli di Osimhen e Di Lorenzo. Più in generale il bilancio dei centroeuropei contro squadre italiane tra le varie competizioni europee, in 14 precedenti, è di 7 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte, mentre gli azzurri hanno incontrato club tedeschi 25 volte nella propria storia, avendo la meglio in 9 di queste, con altrettante sconfitte, mentre i pareggi sono stati 7.
Prima del doppio confronto di quest’anno tra partenopei e tedeschi, le ultime italiane affrontate dall’Eintracht Francoforte sono state invece Lazio e Inter, nell’edizione dell'Europa League 2018/2019, e in tre occasioni su quattro è uscito con una vittoria, per 1-2 e 4-1 contro i biancocelesti e per 0-1 contro i nerazzurri, pareggiando solo contro questi ultimi, in casa, per 0-0. L’ultima tedesca affrontata dal Napoli è stata invece il Lipsia, sempre nella seconda competizione europea per club ma un anno prima rispetto alle occasioni succitate, con gli azzurri che si imposero per 0-2 in trasferta ma furono eliminati con un pesante 1-3 in casa. Numeri e statistiche che lasciano quindi ampio spazio a tutte le possibilità, in attesa del nuovo verdetto del campo.