Questa settimana ricomincia la Champions League. Mercoledì 7 settembre tocca al Napoli, che alla prima giornata del girone ospiterà il Liverpool di Klopp.
Napoli-Liverpool
Contents
Esordio in casa per il Napoli di Spalletti, che ha tutte le carte in regola per giocarsi il passaggio del turno con l’Ajax. I partenopei sono in fiducia e stanno bene fisicamente, inoltre, davanti ai propri tifosi hanno le potenzialità per battere chiunque. In campionato gli azzurri hanno finora totalizzato 11 punti nelle prime 5 partite. In particolare, l’ultima vittoria a Roma contro la Lazio lascia ben sperare la squadra di Spalletti. Non ci saranno grossi cambi di formazione perché le ambizioni del club sono importanti. Il Napoli ha già dimostrato in passato di saper fare male anche ad una corazzata come la squadra di Klopp.
Discorso un po’ diverso per il Liverpool, che gioca il suo solito calcio ma in questo avvio di Premier League sta faticando a concretizzare e a vincere. I Reds hanno infatti messo da parte “solo” 9 punti nelle prime 6 giornate; al momento sono quindi al 7^ posto in classifica dietro a tutte le altre big del calcio inglese. Sabato pomeriggio, il Liverpool ha pareggiato a reti inviolate il derby contro l’Everton. La squadra di Klopp è comunque la favorita per la vittoria del girone A. Il tecnico tedesco ha qualche dubbio sugli uomini da schierare, soprattutto a centrocampo, ma ovviamente a Napoli scenderanno in campo i migliori.
In pieno periodo di calciomercato, la guida all’asta del Fantacalcio 2022/23 è appena stata aggiornata – e lo sarà fino a settembre. Visita la pagina ogni volta che puoi per non perdere nessun aggiornamento, consiglio o “piccolo segreto” per fare un’asta da numero 1. Ricorda: se vuoi vincere, non puoi perderla.
Orario di Napoli-Liverpool e dove vederla in TV o in streaming
La partita Napoli-Liverpool si gioca mercoledì 7 settembre 2022 alle ore 21.00 allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli.
La gara sarà trasmessa in diretta in esclusiva da Amazon, tramite il servizio di Amazon Prime Video. Per vedere il match, sarà quindi necessario scaricare la suddetta applicazione su un qualsiasi moderno dispositivo. In alternativa, la partita verrà trasmessa anche in streaming o sul sito della piattaforma, dopo aver attivato l’abbonamento ad Amazon Prime.
Napoli-Liverpool: probabili formazioni
Probabile formazione Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti
Probabile formazione Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Elliott, Fabinho, Milner; Salah, Nunez, Luis Diaz. All. Klopp
Napoli-Liverpool: la situazione del girone A
Il Napoli è stato sorteggiato insieme al Liverpool, una delle squadre favorite per la vittoria finale. Per via dei regolamenti Uefa, però, nessuna delle due formazioni era testa di serie. Nella prima fascia c’era infatti l’Ajax campione d’Olanda. In contemporanea alla gara di Napoli, i biancorossi sfideranno i Rangers per l’altra partita del girone A.
Napoli-Liverpool: precedenti, statistiche e curiosità
Napoli e Liverpool si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni appena 6 volte: 2 vittorie azzurre, 2 pareggi e 2 trionfi per gli inglesi. Il bilancio fra le due squadre è quindi in perfetta parità. Stesso discorso se si considerano le gare in casa e quelle in trasferta: in Italia, il Napoli conta 2 vittorie ed 1 pareggio.
L’ultima sfida tra Napoli e Liverpool risale ai gironi di Champions League nel 2019. In quell’occasione, a settembre la gara d’andata fu vinta 2-0 dai partenopei, mentre invece il ritorno a novembre ad Anfield terminò 1-1. Le due formazioni si sono incontrate però anche l’anno prima, sempre ai gironi della coppa dalle grandi orecchie. Nell’ottobre 2018, a Napoli vinsero ancora i padroni di casa per 1-0, mentre poi in dicembre a Liverpool ebbero la meglio i Reds, sempre per 1-0.
Infine, le due primissime partite nella loro storia risalgono al 2010, quando entrambe militavano in Europa League. Sempre nella fase a gironi, l’andata a ottobre a Napoli terminò 0-0, mentre invece il ritorno in Inghilterra in novembre finì con un secco 3-1 in favore dei padroni di casa del Liverpool.