Il club rossoblù ha messo gli occhi su Harit, trequartista classe '97 che in carriera ha vestito le maglia di Nantes e Schalke 04
Prende forma il nuovo Genoa targato Aurelio Andreazzoli, voglioso di disputare una stagione senza dover patire le sofferenze dello scorso anno. Come da prassi, il mercato rossoblù ha già regalato diverse operazioni sia in entrata che in uscita. Sul fronte acquisti i liguri, oltre all'arrivo dell'attaccante Andrea Pinamonti dall'Inter, intendono portare a termine altre trattative per il reparti avanzato. Tra gli obiettivi di mercato c'è Amine Harit, trequartista classe '97.
Al Nantes il primo assaggio di grande calcio
Nato a Pontoise il 18 giugno 1997, Harit comincia la sua carriera nelle file del Red Star. Durante la stagione 2011/12 giocata con il club parigino viene notato dagli osservatori del Nantes, società che decide di acquistarlo e di farlo maturare nella propria academy. Dopo quattro anni nelle giovanili, il processo di crescita di Harit prosegue militando per una stagione nella squadra B del Nantes, con cui colleziona 15 presenze e un gol. Il talento marocchino è quindi pronto per il suo esordio in prima squadra, che si concretizza nell'annata 2016/17. Schierato con grande continuità (saranno 30 le sue presenze in Ligue 1, più altre quattro nelle coppe), Harit sfrutta al massimo la fiducia che gli è stata concessa fornendo prestazioni sempre all'altezza della situazione. Il suo nome comincia così a girare sui taccuini dei dirigenti mezza Europa.
Consacrazione allo Schalke, possibile futuro in Italia
Nell'estate del 2017 è lo Schalke 04 a puntare forte sul talento marocchino, versando nelle casse del Nantes 8 milioni di euro. L'arrivo in un nuovo paese e in un nuovo campionato non spaventa di certo Harit, che fin dalla prima stagione a Gelsenkirchen migliora quanto fatto vedere in Francia. Promosso subito titolare, il marocchino aumenta la sua incidenza sulla manovra offensiva (tre gol e sette assist in 31 partite, suo record personale). La stagione appena terminata non è altrettanto soddisfacente, con il classe '97 più volte ai box a causa di diversi infortuni. Annata che comunque non incide troppo negativamente sul curriculum del giocatore, seguito con interesse dalla Serie A e in particolare dal Genoa. Ci sono già stati i primi contatti tra il club ligure e l'entourage del giocatore, i prossimi giorni diranno se il matrimonio si farà.
Come cambia il Genoa con l'arrivo di Andreazzoli
Amine Harit: statistiche e caratteristiche tecniche
Il ruolo prediletto di Amine Harit è quello di trequartista, posizione dalla quale riesce a dare qualità e imprevedibilità ala manovra offensiva. All'occorrenza può giocare anche come esterno d'attacco, sia a destra che a sinistra. I suoi numeri in carriera dicono che dia il meglio di se nell'ultimo passaggio piuttosto che in fase realizzativa, avendo messo insieme 5 gol e 11 assist in 94 partite.