Seguici su

Calciomercato

Chi è Joakim Maehle: moto perpetuo danese sulla corsia di destra

Chi è Joakim Maehle: moto perpetuo danese sulla corsia di destra
© imagephotoagency.it

Il terzino classe '97 del Genk, messosi in mostra agli ultimi Europei Under 21 con la Danimarca, è uno dei profili che piacciono alla dirigenza della Fiorentina

Fiorentina vigile sul mercato in entrata. La dirigenza viola, dopo aver portato a termine diverse cessioni, è pronta a regalare qualche rinforzo al tecnico Vincenzo Montella. Per il ruolo di terzino destro il nome più caldo era quello di Pol Lirola del Sassuolo, ma la richiesta del club neroverde di 16 milioni di uro ha momentaneamente frenato il corteggiamento viola. Un altro giocatore che può rinforzare le corsie esterne gigliate è Joakim Maehle, terzino destro classe '97 del Genk.

Exploit tra club e nazionale: la Fiorentina prende appunti

Nato a Frederikshavn il 20 maggio 1997, Maehle muove primi passi nell'Aalborg. Cresce calcisticamente nella formazione danese, esordendo in prima squadra nella stagione 2016/17 e totalizzando in tale annata 27 presenze tra regular season e seconda parte di stagione. Le sue prestazioni attirano i dirigenti del Genk, che lo acquistano per la stagione successiva. Nei due anni vissuti in Belgio Maehle cresce sotto tutti i punti di vista, in una squadra che ha lanciato talenti del calibro di Courtois, Koulibaly, De Bruyne e Milinkovic-Savic.

Con la maglia del Genk fioccano le soddisfazioni per il giovane terzino destro. Già al primo anno gioca con discreta continuità, per poi vincere da protagonista il campionato belga nella stagione 2018/19 e guadagnarsi un posto nella nazionale danese Under 21 per gli europei di categoria. In questa manifestazioni risulta uno degli elementi più positivi della Danimarca, segnando una doppietta decisiva nel 3-1 all'Austria e fornendo un assist vincente nel 2-0 contro la Serbia.

Dopo aver sfruttato alla grande un palcoscenico come gli europei Under 21, è quasi fisiologico che arrivino richieste da qualche club europeo. La Fiorentina sembra essere particolarmente interessata, soprattutto considerando che Maehle va in scadenza con il Genk il prossimo anno e quindi sarebbe un investimento non troppo oneroso per le casse viola.

Sogno Llorente per l'attacco: la Fiorentina prova il colpo

Joakim Maehle: statistiche e caratteristiche tecniche

Nella sua carriera divisa tra Aalborg, Genk e nazionali giovanili danesi, Joakim Maehle ha ricoperto praticamente sempre il ruolo di terzino destro. In quella posizione può sfruttare le sue grandi doti atletiche – accompagnando l'azione offensiva con continuità – e tecniche, fornendo in più occasioni cross invitanti per le punte. Proprio gli assist sono il marchio di fabbrica di Maehle, che ne ha effettuati ben 10 nell'ultima stagione con il Genk.

Nel caso in cui dovesse firmare per la Fiorentina, non avrebbe molti rivali nel suo ruolo. Vincent Laurini ha infatti recentemente firmato per il Parma, mentre Nikola Milenkovic tornerebbe a fare il suo ruolo più congeniale ovvero quello di difensore centrale.


La Redazione: Esperti e appassionati di calcio italiano

CalcioDangolo.com è un sito composto da un team di giornalisti specializzati e appassionati di calcio e del calcio italiano. Ci impegniamo a fornire analisi approfondite e le ultime notizie dal mondo del calcio, condividendo la nostra esperienza con tutti gli appassionati di sport.

Di più in Calciomercato