Tra gli obiettivi di mercato dei giallorosso c'è il difensore classe '89 del Tottenham, che in carriera ha vestito anche le maglie di Ajax, Atletico Madrid e Southampton
Mercato estivo ricco di movimenti quello della Roma. Come da prassi nella gestione Pallotta, i giallorossi hanno sacrificato qualche giocatore importante in nome del bilancio per poi regalare qualche innesto al nuovo tecnico Paulo Fonseca. Oltre all'arrivo del portiere del Betis Siviglia Pau Lopez, la dirigenza romanista potrebbe presto ufficializzare l'ingaggio di Toby Alderweireld: difensore classe '89 in forza al Tottenham e con il contratto in scadenza con gli Spurs nel 2020.
La lunga parentesi all'Ajax, tra giovanili e prima squadra
Nato ad Anversa il 2 marzo 1989, comincia nella squadra locale del Germinal Beerschot per poi passare all'Ajax nel 2004. Per quattro stagioni Alderweireld affina le proprie qualità nello storico vivaio del lancieri, arrivando ad esordire in prima squadra nel 2008. Dopo una prima annata di ambientamento, nella stagione 2009/10 diventa un elemento imprescindibile della formazione olandese totalizzando – tra tutte le competizioni – 45 presenze, tre gol e tre assist. La sua parentesi all'Ajax prosegue per altre tre stagioni, nel corso delle quali il difensore belga mostra notevoli capacità difensiva ma anche una certa incisività in area avversaria sia sul piano dei gol che delle sponde per i compagni.
Flop in Spagna, resurrezione in Inghilterra
Nell'estate del 2013 diversi club cominciano ad interessarsi al difensore belga: la spunta l'Atletico Madrid, che acquista il giocatore per sette milioni di euro. La possibilità di misurarsi con un campionato competitivo come la Liga stuzzica non poco Alderweireld, che però con I Colchoneros non riesce a dare continuità a quanto fatto vedere all'Ajax. Solo 12 presenze nel massimo campionato spagnolo, più altre 10 tra Copa del Rey e Champions League. Al belga serve una nuova sfida e, nell'estate del 2015, il Southampton decide di scommettere su di lui. In Premier League si esalta grazie alle sue ottime doti fisiche, disputando una stagione positiva con i Saints e tornando ad attirare l'interesse di club importanti. Il corteggiamento più concreto arriva dal Tottenham al termine della stagione 2014/15: gli Spurs lo acquistano per 16 milioni di euro, facendone una colonna della retroguardia nelle annate successive. Un'esperienza dunque molto positiva, che a breve potrebbe finire visto l'imminente accordo con la Roma. Il belga ha il contratto in scadenza con il Tottenham nel 2020 e presto potrebbe legarsi al club giallorosso con un contratto fino al 2023.
Le dichiarazioni di Fonseca in conferenza stampa
Toby Alderweireld: statistiche e caratteristiche tecniche
Classico difensore centrale, ben dotato fisicamente e che sfrutta tale qualità per lo più nel gioco aereo. Ad un fisico che gli permette di prevalere spesso sugli avversari, il belga aggiunge una buona tecnica e una discreta velocità. Quest'ultima qualità citata gli consente di giocare anche come terzino destro, ruolo che ha ricoperto soprattutto con la sua nazionale. Può vantare numeri importanti a livello realizzativo, avendo realizzato 24 gol in 395 partite. I 15 assist totalizzati contribuiscono infine a delineare il quadro di un difensore determinante in entrambe le fasi.