Dopo Laurini, il Parma chiude a sorpresa anche per il centrocampista brasiliano: classe 1994, arriva in Italia con due anni di ritardo
Dopo Laurini dalla Fiorentina, il Parma colpisce ancora. A sorpresa, i ducali portano in Italia il centrocampista brasiliano che due anni fa aveva già seguito la Spal. Si tratta di Hernani, mediano classe 1994 di proprietà dello Zenit San Pietroburgo. Il ragazzo arriva in prestito per un milione di euro, con obbligo di riscatto in caso di salvezza fissato ad oltre 4 milioni.
Gli inizi in Brasile
Nato il 27 marzo 1994 a Sao Gonçalo do Sapucai, Hernani muove i primi passi nell'Atletico Paranaense. In Brasile fa tutta la trafila delle giovanili, arrivando poi in prima squadra nel 2014. In due stagioni e mezze, mette in mostra tutto il suo talento. Tra campionato e Coppa Sudamericana totalizza 79 presenze, 9 gol e 2 assist. Con l'Atletico Paranaense trova la sua dimensione da regista davanti alla difesa, mettendo in mostra qualità tecniche e fisiche. Si accorgono dunque di lui diversi club europei, tra cui lo Zenit San Pietroburgo. Il club russo lo acquista così nel gennaio 2017 per 8 milioni di euro.
Il trasferimento in Russia, poi il prestito al Saint-Etienne
L'arrivo allo Zenit San Pietroburgo è piuttosto complicato. Nei suoi primi 6 mesi in Russia, solo una presenza in Europa League e 8 in campionato. Dopo altri due match all'inizio della stagione successiva, il ragazzo capisce di non essere ancora pronto e decide di accettare il prestito in Francia: per lui c'è il Saint-Etienne, che lo acquista nell'estate del 2017. In Ligue 1, Hernani segna il suo primo gol europeo. Alla fine della stagione, il brasiliano conta 17 presenze e 4 gol. Finalmente formato, nell'estate del 2018 torna quindi in Russia allo Zenit. Qui comincia a giocare con più continuità, sia in campionato che in coppa – nazionale ed Europa League. 26 presenze stagionali fra tutte le competizioni, a cui si aggiungono 1 gol e 2 assist. Nell'estate del 2019, però, Hernani cambia ancora per rispondere presente alla chiamata dell'Italia: rifiutata la Spal due anni fa, per lui ora è il momento del Parma.
Hernani: statistiche e caratteristiche tecniche
Hernani è un centrocampista brasiliano atipico: è ovviamente dotato di buona qualità con entrambi i piedi, ma vanta anche un fisico europeo. I suoi 188 centimetri gli permettono di fare da diga davanti alla difesa. Il ragazzo nasce mediano, ma può occupare anche il ruolo della mezzala o del trequartista. In carriera sono ben 76 le partite giocate da regista, in cui ha totalizzato anche 7 gol e 4 assist. 20 presenze invece da centrocampista centrale. Per la sua duttilità, il classe 1994 può adattarsi sia ad un centrocampo a 2 che a 3, fungendo da vertice basso.
Tutte le ultime news di calciomercato