La classifica dei 10 migliori centrocampisti svincolati su cui scommettere a costo zero. Ci sono anche due vecchie conoscenze della Serie A
La Lazio ha messo a segno un ottimo colpo di calciomercato nelle ultime ore. In realtà sono due, ma quello su cui è giusto focalizzare l'attenzione in questa sede è Milan Badelj. La particolarità? Il croato è arrivato a costo zero, facendo parte della cerchia di giocatori svincolati. Un'ulteriore prova di come spesso il mercato dei giocatori senza contratto possa riservare ottime opportunità. Così, dopo aver analizzato i 10 migliori attaccanti svincolati, ecco la classifica dei 10 migliori centrocampisti da acquistare a costo zero.
- Max Meyer (ultimo club Schalke 04): La sua presenza nel mercato degli svincolati per un tempo così lungo (è senza contratto dal primo luglio) è uno dei misteri più grandi di questa sessione estiva. Il giocatore ha lasciato lo Schalke 04 per via di alcuni dissidi con il direttore sportivo Heidel e per lui parevano aprirsi le porte dei top club europei. Così non è stato, tanto che la società che sembra più vicina a Meyer è il Crystal Palace.
- Hatem Ben Arfa (ultimo club Paris Saint Germain): Così come per Balotelli, Ben Arfa ha trovato il suo paradiso a Nizza. Nella stagione 2015/2016 ben 17 reti e sei assist in 34 presenze. Peccato che poi, come nelle novelle di Verga, il puntare a qualcosa in più – nella fattispecie il passaggio al Paris Saint Germain – lo abbia poi penalizzato. Due anni a Parigi davvero negativi per il trequartista 31 enne, che ora cerca il riscatto.
- Yaya Touré (ultimo club Manchester City): Puntare sull'ivoriano potrebbe rivelarsi un grosso azzardo. Il centrocampista a 35 anni ha da tempo perso lo smalto dei tempi migliori e chiede un ingaggio piuttosto alto. Innegabili però le sue qualità e chissà che non possa disputare ancora una o due stagioni a livelli discreti.
- Claudio Yacob (ultimo club West Bromwich Albion): Argentino di 31 anni, Yacob è reduce dalla fine dell'esperienza – durata cinque anni – con il Wba. Nel club inglese il mediano sud americano ha disputato complessivamente 175 presenze. Tanta esperienza dunque per un giocatore che può ancora garantire buona quantità.
- Sanjin Prcic (ultimo club Rennes): Come Yacob ma diversi anni più giovane. Il calciatore bosniaco classe 1993 è un mediano che garantisce presenza in mezzo al campo. Ha un passato anche in Italia: lo ha acquistato il Torino nel 2015, anche se ha poi giocato in prestito con il Perugia siglando tre reti in 13 presenze di Serie B.
- Pontus Wernbloom (ultimo club Cska Mosca): centrocampista centrale svedese di 32 anni che fa del fisico (1,87 m) la caratteristica migliore. Lo scorso anno con il Cska Mosca cinque reti e quattro assist in 23 gare. Sicuramente memorabile la sua statistica sui cartellini gialli tra il campionato 2014 e quello 2016, con 28 ammonizioni in 52 gare complessive. Poi si è calmato.
- Miguel Veloso (ultimo club Genoa): Il 32 enne portoghese ha lasciato il Genoa dopo aver raccolto con i rossoblu 22 presenze nella scorsa Serie A. Può rappresentare un buon investimento annuale per una squadra di medio bassa classifica che cerca esperienza in mezzo al campo.
- Stephane M'Bia (ultimo club Hebei Fortune): Qualche anno fa il centrocampista franco-camerunense era uno dei nomi più chiacchierati del calciomercato. Il trasferimento dal Siviglia al Trabzonspor ma soprattutto il successivo passaggio all'Hebei Fortune lo hanno fatto sparire dai radar. Caratteristiche simili a Touré ma tre anni e ingaggio più modesto.
- Adam Maher (ultimo club Twente): Qualcuno potrebbe ricordarsi di lui per il suo cammino negli Europei Under 21 del 2013. In quel caso l'olandese classe 1993 era uno dei migliori prospetti del torneo e il suo futuro pareva molto luminoso. Promesse poi non mantenute fino in fondo, anche si tratta comunque di un 25 enne che ha in bacheca tre titoli di Eredivisie con l'Ajax e 154 presenze complessive nel campionato olandese.
- Alex Song (ultimo club Rubin Kazan): Sembra un secolo fa quando il centrocampista si trasferiva dall'Arsenal al Barcellona per oltre 20 milioni di euro. Invece era solo il 2012 e quel centrocampista ha ora 30 anni. In fase calante (solo sei presenze nell'ultimo campionato russo) scommettere sul suo riscatto potrebbe non essere una brutta idea.