
Tutte le squadre che prenderanno parte alla fase ad eliminazione diretta della Conference League e quando si fa il sorteggio degli spareggi e degli ottavi di finale
La fase a gironi della seconda edizione di sempre di Conference League è ormai giunta al termine, ed adesso è tempo di pensare alla fase ad eliminazione diretta. Come per l'Europa League, il funzionamento è uguale anche per la Conference. Ovvero le prime classificate degli otto gironi accedono direttamente agli ottavi di finale della competizione, le seconde classificate si andranno a giocare gli spareggi (o sedicesimi di finale) con le terze classificate dei gironi di Europa League, per definire le otto che andranno a sfidare le otto già qualificate agli ottavi di finale.
Nonostante la vittoria nell'ultima partita dei gironi, la Fiorentina ha passato il turno ma come seconda, ed andrà quindi a giocarsi l'accesso agli ottavi di finale tramite gli spareggi. In Conference League scende anche la Lazio, classificatasi terza nel girone di Europa League a causa di una peggiore differenza reti, considerando che tutte e quattro le squadre hanno chiuso il girone ad otto punti. Anche la Lazio entrerà a far parte della competizione a partire dagli spareggi.
Le possibili avversarie di Fiorentina e Lazio
Essendo arrivata seconda nel girone di Conference League, la Fiorentina sarà testa di serie nei sorteggi degli spareggi, ed andrà quindi a pescare una delle squadre terze classificate nei gironi di Europa League. Tra queste, ovviamente, l'unica che non potrà pescare è la Lazio essendo italiana. L'avversaria dei viola sarà quindi una tra: Bodo Glimt, AEK Larnaca, Ludogorets, Sporting Braga, Sheriff Tiraspol, Qarabag e Trabzonspor.
Per lo stesso ragionamento e non essendo testa di serie, la Lazio andrà a pescare una tra le seconde classificate dei gironi di Conference League, tranne ovviamente la Fiorentina. L'avversaria dei biancocelesti sarà dunque una tra: Anderlecht, Lech Poznan, Partizan Belgrado, Dnipro, Gent, Cluj e Basilea.
Conference League: le teste di serie agli spareggi
- Fiorentina
- Anderlecht
- Lech Poznan
- Partizan Belgrado
- Dnipro
- Gent
- Cluj
- Basilea
Conference League: le non teste di serie agli spareggi
- Lazio
- Bodo Glimt
- AEK Larnaca
- Ludogorets
- Sporting Braga
- Sheriff Tiraspol
- Qarabag
- Trabzonspor
Conference League: le squadre già qualificate agli ottavi di finale
- Istanbul Basaksehir
- West Ham
- Villarreal
- Nizza
- AZ Alkmaar
- Djurgarden
- Sivasspor
- Slovan Bratislava
Quando si fa il sorteggio per gli spareggi di Conference League e dove vederlo in TV e streaming
Gli scontri che comporranno gli spareggi per l'accesso agli ottavi di finale di Conference League saranno delineati dal sorteggio che si terrà lunedì 7 novembre 2022, alla Casa del Calcio Europeo di Nyon, a partire dalle ore 14:00 poco dopo il sorteggio degli ottavi di Champions e degli spareggi di Europa League. Il tutto sarà visibile in diretta e in co-esclusiva sia su DAZN che su Sky Sport 24, canale 200 di Sky. Inoltre sarà possibile seguire i sorteggi degli spareggi di Conference League anche in streaming, sulle piattaforme di Sky, ovvero Sky Go e NOW, su Amazon Prime Video, su Mediaset Infinity+ o più semplicemente sul sito ufficiale dell'UEFA.
