Tutto pronto per il via del fantacalcio 2025/2026, che partirà il prossimo weekend con la 1^ giornata di Serie A. Fantallenatori sui blocchi di partenza alla ricerca dell'ispirazione giusta per sciogliere i dubbi di formazione. E di solito si inizia da lì: dal portiere. Ruolo a volte bistrattato ma decisivo sia per il numero di gol subiti che per eventuali bonus porta inviolata e modificatore difesa. Qui vi abbiamo dato i nostri consigli fantacalcio generali: ora concentriamoci sui migliori portieri da schierare al fantacalcio nella 1^ giornata di Serie A.
LE GERARCHIE DEI PORTIERI IN SERIE A
I migliori portieri da schierare al fantacalcio nella 1^ giornata
Prima fascia portieri
- Mike Maignan: reduce da una stagione deludente quasi quanto il resto della squadra e vicinissimo all'addio a inizio estate. La cura Allegri ha rivitalizzato Maignan che, confermato capitano della squadra, punta a tornare un top anche al fantacalcio grazie alla meticolosa preparazione della fase difensiva tipica del tecnico toscano. La difesa a 3 lo aiuterà, l'esordio in casa con la Cremonese infonde tanta fiducia.
- Marco Carnesecchi: il passaggio da Gasperini a Juric avrà bisogno di un metabolico adattamento di tutta la squadra, ma forse la fase difensiva è quella che preoccupa di meno. Carnesecchi è stato autore di una grande stagione lo scorso anno, vuole ripetersi e – chissà – magari insidiare il posto in nazionale di Gigio Donnarumma, nel mezzo di una crisi col PSG. Esordio casalingo con il neopromosso Pisa, schierate, schierate, schierate.
- Michele Di Gregorio: a chiudere il lotto dei migliori portieri da schierare nella 1^ giornata al fantacalcio c'è l'uomo DiGre. La Juventus ospita un Parma profondamente rinnovato e privo di giocatori che l'anno scorso hanno inciso in zona bonus come Bonny e Man. I ducali avranno probabilmente bisogno di tempo per rodare i nostri sistemi, nel frattempo Di Gregorio punta al clean sheet all'esordio.
LE PROBABILI FORMAZIONI DELLA 1^ GIORNATA
Seconda fascia portieri
- Mile Svilar: tra i migliori del ruolo nella scorsa stagione, Svilar è chiamato alla conferma, che spesso si rivela impresa più ardua dell'affermazione. Il gioco offensivo di Gasperini potrebbe esporlo a più occasioni da rete: il che potrebbe tradursi in un voto migliore soprattutto in ottica modificatore. L'esordio casalingo contro il Bologna rappresenta un buon test: occhio al redivivo Immobile.
- David de Gea: non è sempre consigliabile schierare portieri in trasferta. De Gea, però, ha dimostrato di essere ancora un portiere di grandissima affidabilità, nonché un alleato dei fantallenatori a caccia di punti da modificatore. L'esordio prevede una non comodissima trasfera a Cagliari, ma ci sentiamo di poter schierare de Gea fiduciosi di non pentircene.
- Yann Sommer: abituati a trovarlo in prima fascia, ci concediamo un piccolo beneficio del dubbio alla vigilia dell'esordio di una nuova Inter, targata Chivu. Di fronte, nel Monday Night di San Siro, ci sarà un Torino altrettanto rinnovato, che potrebbe rappresentare un'insidia. Da schierare, si, ma non una primissima scelta.
Portiere sorpresa per la 1^ giornata al fantacalcio
- Nicola Leali: rubrica per gli amanti del brivido. Vuoi provare a indovinare il portiere spendendo pochissimo? Per la 1^ giornata di Serie A proponiamo Leali del Genoa, che ospiterà il Lecce nella prima partita della stagione. I salentini hanno perso Krstovic e per ora sono appesi al giovanissimo Camarda. E poi se dovesse andar male… avete tutta la giornata per recuperare!