
Como-Juventus di venerdì sera aprirà la 24^ giornata di Serie A, la 5^ di ritorno del campionato 2024/25. Al fantacalcio sono giorni intensi di aste di riparazione, ma c'è anche da schierare gli 11 per il weekend: ecco i 5 difensori consigliati dalla nostra redazione per il prossimo turno (soprattutto col modificatore di difesa attivo).
Gianluca Mancini (Roma)
Contro il Napoli è arrivata la prima insufficienza dopo 8 gare, assolutamente perdonabile considerando l'avversario. Già contro il Venezia ci aspettiamo una ripresa da parte del leader difensivo della Roma, in netta ripresa con 7 risultati utili consecutivi in questa Serie A. I lagunari hanno perso il loro miglior marcatore Pohjanpalo (passato al Palermo) nel calciomercato di gennaio, fattore che potrebbe aiutare ulteriormente i compiti della difesa giallorossa.
Mario Gila (Lazio)
È decisamente il centrale più affidabile della Lazio, nonché il secondo miglior difensore per media voto tra i biancocelesti (almeno 10 partite giocate). La squadra allenata da Baroni ospiterà all'Olimpico il Monza, secondo peggior attacco del campionato che ha appena perso due dei suoi titolari (Maldini e Djuric).
Charalampos Lykogiannis (Bologna)
Nelle ultime uscite ha ottenuto la fiducia di Italiano e il greco sta ripagando a suon di assist. Tra Monza, Empoli e Como in campionato e Atalanta in Coppa Italia ne ha messi a referto quattro consecutivi, e tutto lascia pensare che l'ex tecnico della Fiorentina voglia lanciarlo dal 1′ anche a Lecce. Se in fase offensiva è tutto rose e fiori, anche dal punto di vista difensivo non dovrebbe incontrare grossi problemi contro il peggior attacco della Serie A per gol fatti.
Leonardo Spinazzola (Napoli)
Senza Olivera Conte ha trovato in Spinazzola un porto sicuro sulla fascia mancina del suo Napoli, proprio nel momento del bisogno. L'ex giocatore della Roma si è fatto trovare pronto segnando il gol del momentaneo 1-0 proprio contro la sua squadra precedente, e offrendo buone prestazioni anche contro Verona e Juventus. La sfida casalinga contro l'Udinese, sulla carta, vede gli azzurri nettamente favoriti e padroni del gioco.
Matteo Darmian (Inter)
Il clamoroso exploit di Dumfries non deve farci dimenticare chi è Matteo Darmian per questa Inter, forse uno degli ultimi a cui Inzaghi rinuncerebbe se gli chiedessero di privarsi di alcuni dei suoi giocatori. In questa stagione, anche con un minutaggio più ridotto, ha già messo a referto 2 gol e 2 assist, ma lunedì contro la Fiorentina è atteso da titolare per via della squalifica dell'olandese.
