
La Serie A prosegue nel weekend con la 28^ giornata del campionato 2024/25: ecco i nostri consigli per schierare la formazione al fantacalcio.
Consigli fantacalcio 28^ giornata, i migliori portieri da schierare
- Vanja Milinkovic-Savic (Parma-Torino, 08/03 ore 15:00): scelta sensata soprattutto per chi gioca con il modificatore, dato che il portiere del Toro è secondo per media voto in questa stagione. I granata, inoltre, hanno subito più di un gol soltanto una volta nelle ultime 9 partite.
- Marco Sportiello (Lecce-Milan, 08/03 ore 18:00): la difesa rossonera sta vivendo una stagione costernata di alti e bassi, ma nel match che li vede sfidare il peggior attacco in Serie A non si può sbagliare. Magari l'assenza di Maignan, spesso deludente quest'anno, per squalifica potrà aiutare.
- Josep Martinez (Inter-Monza, 08/03 ore 20:45): il vice Sommer non sta facendo rimpiangere l'assenza dello svizzero, ha risposto presente sia contro il Genoa che contro il Napoli. In casa contro il secondo peggior attacco del campionato non dovrebbe avere grossi problemi.
Consigli fantacalcio 28^ giornata, i portieri da non schierare
- David De Gea (Napoli-Fiorentina, 09/03 ore 15:00): contro il Lecce i viola hanno ritrovato un clean sheet che non accadeva addirittura dalla 15^ giornata. Il Napoli è sembrato in gran forma contro l'Inter e può mettere in difficoltà la squadra di Palladino.
- Daniele Padelli (Lazio-Udinese, 10/03 ore 20:45): l'Udinese è una delle squadre più in forma del campionato, ma il portiere dei friulani arriva da un lungo periodo d'inattività e si troverà davanti il terzo miglior attacco della Serie A.
Consigli fantacalcio 28^ giornata, il portiere possibile sorpresa
- Zion Suzuki (Parma-Torino, 08/03 ore 15:00): la cura Chivu sembra funzionare in casa Parma, soprattutto a livello difensivo dove ha subito 1 gol in due partite contro due delle squadre più in forma della Serie A. Il Torino è la terza peggior squadra per xG prodotti.
Consigli fantacalcio 28^ giornata, i migliori difensori da schierare

IMAGO / sportphoto24
- Nadir Zortea (Cagliari-Genoa, 07/03 ore 20:45): il Cagliari cerca punti importanti per la salvezza nell'anticipo di venerdì contro il Genoa. Con 5 gol segnati in 24 partite l'ex Frosinone è il secondo miglior marcatore della squadra.
- Alessandro Bastoni (Inter-Monza, 08/03 ore 20:45): tra i difensori con almeno il 50% delle presenze nessuno ha una media voto migliore del classe 1999, senza dubbio il migliore in campo tra i suoi a Napoli. Contro il Monza può arrivare un altro voto utile per fare punti col modificatore.
- Denzel Dumfries (Inter-Monza, 08/03 ore 20:45): i numeri del suo 2025 parlano per lui. Visti i problemi fisici di Darmian non ci dovrebbe essere pericolo di turnover contro il Monza.
- Angelino (Empoli-Roma, 09/03 ore 18:00): lo spagnolo sta vivendo un super momento di forma, con due gol nelle ultime 5 partite di campionato e un'altra rete importantissima segnata in Europa League giovedì sera. L'Empoli, al contrario, non vince addirittura da inizio dicembre.
- Nuno Tavares (Lazio-Udinese, 10/03 ore 20:45): anche se i bonus sono spariti non dovete dubitare del portoghese, che continua ad essere uno dei migliori difensori da voto del listone.
Consigli fantacalcio 28^ giornata, i difensori da non schierare
- Pietro Comuzzo (Napoli-Fiorentina, 09/03 ore 15:00): con il 3-5-2 gli sforzi offensivi del Napoli si concentrano soprattutto al centro, con la coppia Raspadori – Lukaku e gli inserimenti dei centrocampisti. Già all'andata il giovane difensore viola terminò il match con un 5 in pagella.
- Andrea Cambiaso (Juventus-Atalanta, 09/03 ore 20:45): dopo un periodo positivo la difesa della Juventus è chiamata a un esame complicatissimo, quello contro l'Atalanta. Il terzino classe 2000, dopo gli ultimi problemi fisici, sembra in difficoltà: l'ultimo voto sopra la sufficienza risale alla 14^ giornata.
Consigli fantacalcio 28^ giornata, il difensore possibile sorpresa
- Oumar Solet (Lazio-Udinese, 10/03 ore 20:45): nelle sue prime 8 presenze ha viaggiato a una media voto di 6.5, la più alta tra tutti i difensori. Se l'Udinese dovesse riuscire a resistere alle folate della Lazio il centrale friulano potrebbe guadagnare l'ennesimo buon voto della sua (breve) esperienza italiana.
Consigli fantacalcio 28^ giornata, i migliori centrocampisti da schierare

IMAGO / Gribaudi/ImagePhoto
- Assane Diao (Como-Venezia, 08/03 ore 15:00): il ciclone Diao si è abbattuto sulla Serie A, in due mesi ha già pareggiato le reti di De Ketelaere, Kvaratskhelia e Morata in campionato. Da centrocampista è un vero e proprio bug al fantacalcio.
- Eljif Elmas (Parma-Torino, 08/03 ore 15:00): si è presentato al Torino con due gol in tre partite, entrambi in trasferta. I granata saranno ospiti del Parma, la squadra che subisce più gol attesi in Serie A.
- Tijjani Reijnders (Lecce-Milan, 08/03 ore 18:00): continua ad essere una delle poche costanti positive del Milan, nonché il centrocampista con più gol all'attivo al fantacalcio.
- Alexis Saelemaekers (Empoli-Roma, 09/03 ore 18:00): 6 gol e 2 assist dalla 14^ giornata in poi, chissà come sarebbe potuta essere la sua stagione (e quella della Roma) senza problemi fisici. Obbligatorio schierarlo contro un Empoli in crisi.
- Mattia Zaccagni (Lazio-Udinese, 10/03 ore 20:45): il capitano biancoceleste ha già migliorato lo score della passata stagione e, senza l'infortunato Castellanos, un eventuale rigore a favore sarà quasi certamente di sua competenza.
Consigli fantacalcio 28^ giornata, i centrocampisti da non schierare
- Nicolas Viola (Cagliari-Genoa, 07/03 ore 20:45): nelle ultime uscite Nicola ha mostrato l'intenzione di mantenere un assetto più equilibrato, rimpolpando il centrocampo con una soluzione più fisica rispetto a quella tecnica offerta da Viola o Gaetano. 1 gol e 1 assist in 18 partite, poi, non è un bottino positivo per uno con le sue doti balistiche.
- Gaetano Oristanio (Como-Venezia, 08/03 ore 15:00): nonostante giochi molto avanzato l'ultimo bonus risale alla 17^ giornata, l'ultimo gol alla 15^. Il Como, in questo momento, sembra tutt'altro che una squadra da parte destra della classifica.
- Michael Folorunsho (Napoli-Fiorentina, 09/03 ore 15:00): l'ex Verona ha portato nuova linfa al centrocampo viola, ma i bonus scarseggiano e le ammonizioni sono già 4 in 7 partite. Meglio evitare contro il Napoli.
Consigli fantacalcio 27^ giornata, il centrocampista possibile sorpresa
- Jurgen Ekkelenkamp (Lazio-Udinese, 10/03 ore 20:45): il centrocampista olandese si è dimostrato in ottima forma nelle ultime uscite, così come tutta l'Udinese. Ha già colpito il Napoli in trasferta e la Lazio è la 6ª peggior difesa casalinga della Serie A…
Consigli fantacalcio 28^ giornata, i migliori attaccanti da schierare

IMAGO / sportphoto24
- Santiago Gimenez (Lecce-Milan, 08/03 ore 18:00): il Milan è obbligato a vincere in quel di Lecce per continuare ad inseguire il treno europeo. Il centravanti messicano non può sbagliare contro la terza peggior difesa del campionato.
- Lautaro Martinez (Inter-Monza, 08/03 ore 20:45): 3 gol nelle ultime 4 partite casalinghe per il Toro, che sabato sera affronta un Monza sempre più nell'oblio.
- Romelu Lukaku (Napoli-Fiorentina, 09/03 ore 15:00): non segna da un po', ma ha già colpito all'andata e sfida una squadra che prima del match contro il Lecce arrivava da 11 partite consecutive con almeno un gol subito.
- Mateo Retegui (Juventus-Atalanta, 09/03 ore 20:45): ultimamente alterna grandi prestazioni a partite da dimenticare, ma rimane il capocannoniere indiscusso del campionato 2024/25.
- Boulaye Dia (Lazio-Udinese, 10/03 ore 20:45): 5 dei suoi 7 gol in campionato sono arrivati davanti al pubblico dell'Olimpico. Con Castellanos out avrà ancora più responsabilità in attacco.
Consigli fantacalcio 28^ giornata, gli attaccanti da non schierare
- Patrick Cutrone (Como-Venezia, 08/03 ore 15:00): la partita casalinga col Venezia ingolosisce, ma dovrebbe partire ancora fuori. Il tridente leggero Paz – Diao – Strefezza sembra funzionare meglio.
- Mehdi Taremi (Inter-Monza, 08/03 ore 20:45): l'impegno sulla carta facile per l'Inter potrebbe indurre Inzaghi a un corposo turnover, vista l'alta mole di impegni in calendario. Tuttavia, l'iraniano sembra finito addirittura dietro ad Arnautovic e Correa nelle gerarchie.
- Albert Gudmundsson (Napoli-Fiorentina, 09/03 ore 15:00): l'islandese sembra irriconoscibile rispetto allo scorso campionato, anche contro il Lecce ha sbagliato un gol che sembrava già fatto. Puntarci contro la miglior difesa casalinga della Serie A sarebbe una follia.
Consigli fantacalcio 28^ giornata, l'attaccante possibile sorpresa
- Marko Arnautovic (Inter-Monza, 08/03 ore 20:45): dicevamo di un possibile turnover per l'Inter in casa contro il Monza ultimo in classifica. Ecco che l'austriaco potrebbe tornare molto utile a chi lo ha in rosa: Inzaghi potrebbe concedergli spazio dopo il bellissimo match winner contro la Lazio in Coppa Italia.
