Segue la prima giornata di Champions e precede la prima di Europa League. La quarta giornata di Serie A è un turno non banale da affrontare al fantacalcio, ed è vietato farlo prima di aver consultato i nostri consigli sui migliori portieri da schierare, soprattutto se si va a caccia di bonus da modificatore di difesa o da porta inviolata.
Alcune considerazioni sui portieri le puoi trovare nel nostro articolo sui consigli generali su chi schierare, chi evitare e le possibili sorprese della quarta giornata. Ma ora largo ai migliori portieri di giornata divisi per fascia.
I migliori portieri da schierare al fantacalcio nella 4^ giornata
Prima fascia portieri 4^ giornata
- Elia Caprile (Cagliari): indicato nell'articolo della settimana scorsa come possibile portiere sorpresa, non ha tradito le aspettative sfoderando una prestazione da 7 in pagella più clean sheet che ha permesso al Cagliari di battere il Parma. Ora cerca continuità per sé e per la sua squadra nella trasferta di Lecce che aprirà il turno. Merita fiducia.
- Michele Di Gregorio (Juventus): la sua Juventus viaggia a punteggio pieno anche se non sembra proprio impenetrabile in difesa (7 gol subiti nelle ultime due tra Inter e Dortmund). La trasferta a Verona contro una squadra che ha sin qui realizzato una sola rete (quella di Serdar all'Udinese) può regalargli un preziosissimo clean sheet.
- Vanja Milinkovic-Savic (Napoli): gli acciacchi di Meret hanno riacceso un ballottaggio vivo sin da inizio anno sulla titolarità del portiere del Napoli. Milinkovic-Savic ha risposto presente con una prestazione non perfetta a Firenze, ma promette bene per il monday night casalingo con il Pisa. Chissà che non ci scappi anche l'assist dalle retrovie con la precisione dei suoi lanci. E se gioca Meret? Facile, mettere Meret per un a porta inviolata telefonata.
LE PROBABILI FORMAZIONI DELLA 4^ GIORNATA
Seconda fascia portieri 4^ giornata
- Emil Audero (Cremonese): se la neo-promossa Cremonese – ancora imbattuta e terza in classifica dietro solo Napoli e Juventus – guarda dall'alto buona parte delle squadre della Serie A, deve buona parte del merito a questo portiere passato per Juve e Inter ma che ha saputo calarsi alla perfezione nel ruolo di estremo difensore di una squadra piccola ma ambiziosa. Un 6,5, un 6 e un 7,5 il suo ruolino da modificatore: cerca la conferma nel match casalingo contro il Parma.
- Yann Sommer (Inter): criticato e messo alla gogna anche dai suoi propri tifosi e difeso da Chivu che lo conferma titolare – anche se le quotazioni di Josep Martinez salgono vertiginosamente. L'esperto ex portiere della nazionale svizzera è ora però chiamato a una reazione di orgoglio e personalità per riconquistarsi la fiducia dell'ambiente. La gara casalinga contro un Sassuolo quartultimo per occasioni da rete create è la chance giusta per portare a casa un bonus porta inviolata foriero di sicurezza e tranquillità.
- Pietro Terracciano (Milan): sa benissimo di non essere arrivato al Milan per fare il titolare, ma sa altrettanto bene che purtroppo Maignan, specie nelle ultime stagioni, viene spesso fermato da infortuni che aprono le porte al sostituto. Terracciano saprà farsi trovare pronto nell'insidiosa trasferta di Udine contro una squadra ancora imbattuta? Ci concediamo un beneficio del dubbio che fa scalare il portiere rossonero dalla prima alla seconda fascia, ma il Milan è la squadra che concede meno occasioni da rete in Serie A e viene da due clean sheet consecutivi.
Portiere sorpresa per la 4^ giornata al fantacalcio
- Lucasz Skorupski (Bologna): non più giovanissimo ma affidabile e sempre tra i portieri di seconda fascia più richiesti nelle leghe di fantacalcio. Skorupski ha sin qui risposto con tre partite da 6 in pagella, ma vuole alzare l'asticella. Sabato il suo Bologna affronterà un Genoa dal reparto offensivo insidioso: potrebbe sfoderare la prestazione che non ti aspetti per un bonus da modificatore di difesa top.