Chi schierare

Consigli fantacalcio, 5 attaccanti da schierare per la 12^ giornata di Serie A

Consigli fantacalcio, 5 attaccanti da schierare per la 12^ giornata di Serie A
© imagephotoagency.it

Dubbi su chi schierare al fantacalcio nel prossimo turno di campionato? Cinque attaccanti consigliati per la 12^ giornata di Serie A

Nemmeno il tempo di rialzarsi dal divano, che la Serie A bussa alla porta con la sua giornata numero 12. Ad aprire i giochi, ci penseranno martedì 15 dicembre alle 18:30 Udinese e Crotone, mentre Roma-Torino sarà la gara che dovrà chiudere il sipario del primo turno infrasettimanale della stagione. Arrivano, dunque, gli straordinari per i fantallenatori, che dovranno stare attenti su chi schierare in attacco, per arrivare al tanto osannato +3. Di seguito i cinque attaccanti consigliati al fantacalcio per la 12^ giornata di Serie A.

Ignacio Pussetto (Udinese-Crotone, martedì 15 dicembre ore 18:30)

Se l'Udinese di Gotti è una delle squadre più in forma del campionato, lo deve molto al suo attaccante argentino Pussetto. La punta, arrivato in prestito dal Watford, sta sicuramente facendo molto bene in questa sua seconda esperienza in terra friulana. Con tre gol in sette partite, è insieme a De Paul il maggior goleador della formazione bianconera. Pussetto è andato in rete anche nell'ultima uscita vittoriosa dell'Udinese (la terza consecutiva) contro il Torino. Ottima anche la sua fantamedia pari al 7,5. Contro un Crotone, che ha la seconda difesa più battuta dell'intero campionato (25 gol subiti), è assolutamente da schierare.

Ciro Immobile (Benevento-Lazio, martedì 15 dicembre ore 20:45)

Tra i consigliati al fantacalcio per la giornata numero 12 non può mancare l'ultimo capocannoniere della stagione 2019/20, ovvero Immobile. Il capitano biancoceleste è già arrivato a quota sei gol in campionato, dopo nove partite e ha una fantamedia che si attesta sul 8,22. L'attaccante della nazionale è uno dei big al fantacalcio e al Vigorito bisogna, per forza di cose, schierarlo. Buona anche la tradizione della punta campana contro il Benevento, visto che con le tre reti e gli altrettanti assist messi a referto in 164 minuti, le streghe sono la squadra contro cui Immobile ha preso parte a più gol in media per minuti giocati (una partecipazione attiva ogni 27 minuti di media).

Gervinho (Parma-Cagliari, mercoledì 16 dicembre ore 20:45)

La freccia ivoriana sarà una brutta gatta da pelare per la giovane difesa sarda. Gervinho è il leader indiscusso del Parma in termini di gol e prestazioni. Lo dicono i numeri, visto che nelle 10 gare giocate in questa stagione dall'ex Roma, i gol all'attivo sono stati quattro, con un assist messo a referto nell'ultima uscita dei ducali sul campo del Milan. La squadra di Liverani è il terzo attacco meno prolifico dell'intera Serie A (solo 12 gol fatti) e in cinque di questi c'è stato lo zampino di Gervinho. Buona anche la sua fantamedia con un 7,1. Contro il Cagliari, che ha la terza peggior difesa del campionato, è da schierare.

Consulta tutte le probabili formazioni della prossima giornata di Serie A

Domenico Berardi (Fiorentina-Sassuolo, mercoledì 16 dicembre ore 20:45)

Avvio sprint di Berardi in campionato, con cinque gol in 10 presenze (più tre assist per i compagni). Se il Sassuolo va che è una meraviglia, De Zerbi deve ringraziare molto anche il suo capitano. La fantamedia dell'esterno neroverde sembra essere ritornata quella dei bei tempi (per dirla in breve, quando faceva quattro gol in una singola partita al Milan di Allegri). Infatti, essa si aggira intorno al 8,25, con media voto pari al 6,55. Cifre, che dicono di un Berardi in grande forma e assolutamente decisivo quando è l'ora di punire gli avversari. Contro la Fiorentina è da schierare sia per questo suo grande momento, sia per una curiosa ma importante statistica: la Viola, infatti, è la squadra contro cui il capitano del Sassuolo ha segnato più gol in trasferta in Serie A (cinque gol, al pari della Lazio).

Edin Dzeko (Roma-Torino, giovedì 17 dicembre ore 20:45)

A chiudere i consigliati al fantacalcio nella categoria attaccanti, ci pensa Dzeko. Il centravanti della Roma, dopo due gare a secco di gol dal rientro post-covid, contro Napoli e Sassuolo, ha ritrovato l'acuto vincente nella grande vittoria dei giallorossi sul campo del Bologna per 5 a 1. Il bosniaco ha mancato anche parecchi gol, che potevano incrementare sia il bottino in passivo dei felsinei, che quello in attivo dei tanti fantallenatori che lo avevano schierato.

Attualmente, in otto gare di campionato, Dzeko ha messe a referto quattro gol, che gli hanno garantito una fantamedia pari al 7,56. Contro il Torino − che in termini di gol subiti (27) è la squadra più perforata dell'intera Serie A, nonché la seconda tra i maggiori campionati europei (peggio solo lo Schalke 04 con 33 gol al passivo) − potrebbe far felici i suoi fantallenatori. Inoltre, in caso di gol contro i granata, l'attaccante bosniaco agguanterebbe Montella nella classifica all-time dei marcatori della storia giallorossa (Dzeko, 82; Montella, 83).

Consulta tutti i consigli di fantacalcio in vista della 12^ giornata di Serie A


Sandro Caramazza

Studente in Media comunicazione digitale e giornalismo presso il dipartimento Coris dell'università Sapienza di Roma e aspirante giornalista. Grande tifoso dell'Inter e fantallenatore veterano

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Napoli

Napoli

21 16 2 3 21 50
2 Inter Milan

Inter Milan

20 14 5 1 33 47
3 Atalanta

Atalanta

21 13 4 4 22 43
4 Lazio

Lazio

21 12 3 6 9 39
5 Juventus

Juventus

21 8 13 0 17 37
6 Bologna

Bologna

20 8 9 3 6 33
7 Fiorentina

Fiorentina

20 9 6 5 12 33
8 AC Milan

AC Milan

20 8 7 5 8 31
9 Roma

Roma

21 7 6 8 4 27
10 Udinese

Udinese

21 7 5 9 -8 26
11 Torino

Torino

21 5 8 8 -5 23
12 Genoa

Genoa

21 5 8 8 -12 23
13 Como

Como

21 5 7 9 -8 22
14 Cagliari

Cagliari

21 5 6 10 -11 21
15 Lecce

Lecce

21 5 5 11 -21 20
16 Parma

Parma

21 4 8 9 -10 20
17 Empoli

Empoli

21 4 8 9 -8 20
18 Verona

Verona

21 6 1 14 -23 19
19 Venezia

Venezia

21 3 6 12 -15 15
20 Monza

Monza

21 2 7 12 -11 13

Rubriche

Di più in Chi schierare