Seguici su

Ultime notizie

Consigli fantacalcio, i ballottaggi della 1^ giornata: Rebic in vantaggio su Giroud, esordio per Pinamonti

Consigli fantacalcio, i ballottaggi della 1^ giornata: Rebic in vantaggio su Giroud, esordio per Pinamonti

A poche ore dal calcio di inizio della Serie A, facciamo luce sui dubbi che hanno accompagnato gli allenatori durante la settimana

Buongiorno a tutti e ben ritrovati amici fantallenatori. Oggi pomeriggio prenderà il via la 1^ giornata di Serie A. Dopo aver letto i nostri consigli – che trovate a questo link – su chi schierare e chi evitare per questa giornata di fantacalcio, vi invitiamo a togliervi qualche dubbio dell'ultimo minuto attraverso un'analisi dei ballottaggi che hanno tenuto banco durante la settimana. Ci sono sorprese della vigilia? Il mio attaccante giocherà titolare? Ho qualche speranza che il mio ultimo difensore subentri ed eviti di farmi giocare con l'uomo in meno? Queste e tante altre domande troveranno risposta nelle righe seguenti.

Milan – Udinese

Il ballottaggio più importante della settimana di Stefano Pioli riguarda il ruolo di prima punta. Tra Origi, in ritardo di condizione, e Giroud appena recuperato da alcuni acciacchi la potrebbe spuntare Ante Rebic. Il croato agirebbe così come una sorta di falso nove coadiuvato dalla solita batteria di trequartisti. Dalla panchina anche i due nuovi acquisti, Adli e De Ketelaere, confermati quindi B. Diaz e Messias che avrà la meglio su Saelemaekers. A sostituire l'infortunato Tonali, molto più Krunic che Pobega ancora non al massimo della condizione.

Brutte notizie per i fantallenatori che hanno acquistato Beto. Il ragazzo ha recuperato dall'infortunio ma dovrebbe partire dalla panchina. Al suo posto ballottaggio vinto da Success per affiancare Deulofeu. In mezzo al campo Walace vincerà il duello per la maglia da titolare con Lovric.

Lecce – Inter

Ancora cantiere aperto in casa Lecce per la costruzione della rosa, soprattutto per quello che riguarda la difesa. Verrà adattato Blin da centrale, assieme a Cetin che ha solo 3 allenamenti con la squadra. Il nuovo arrivo Frabotta verrà relegato in panca da Gallo che si prenderà il posto in fascia. Al centro dell'attacco giocherà Ceesay e non Colombo.

Formazione tipo per Simone Inzaghi che ha solo il dubbio Brozovic, arrivato non proprio tirato a lucido per l'inizio della stagione. Le possibilità però di vedere Asllani al suo posto sono molto remote.

Monza – Torino

Subito dentro Pablo Mari come braccetto difensivo, nel Monza di Stroppa. Dubbi invece sull'utilizzo di Sensi che dovrebbe comunque partire titolare anche se scalpita Filippo Ranocchia. Gytkjaer e non Petagna ancora non entrato a pieno nel sistema di gioco dei lombardi.

Grana Lukic in casa Torino, con il serbo che non è neanche stato convocato. Si giocano il suo posto Linetty e Ilkhan, con il secondo che verosimilmente la spunterà. In attacco partirà Sanabria con Pellegri pronto a subentrare.

Sampdoria – Atalanta

I dubbi di Giampaolo sono tutti a centrocampo. Vieira e il nuovo arrivo Villar giocheranno in mediana, provocando un cambio verso il modulo 4-3-2-1, rispetto al 4-1-4-1 che relegherà Leris in panchina. Vista la situazione rosa però, Leris stesso sarà uno dei più utilizzati a partita in corso.

Si giocano una maglia Muriel e Malinoviskyi, ma attenzione anche a Boga che potrebbe fare da terzo in comodo. Noi puntiamo sulla titolarità dell'ucraino ma gli altri due avranno un buon minutaggio garantito in ogni caso. Nelle altre zone del campo, scelte forzate da infortuni e squalifiche: c'è curiosità nel vedere chi tra Scalvini e De Roon farà il centrale di difesa e chi agirà in mediana.

Fiorentina – Cremonese

Il dualismo Jovic-Cabral lo porteremo avanti probabilmente per tutta la stagione. Per la prima puntiamo sull'utilizzo dell'ex Real Madrid. Situazione in ogni caso win-win per i fantallenatori che con i 5 cambi possono dormire a sette cuscini: facendo gli scongiuri prenderanno voto entrambi. Quasi analoga la situazione del duo Maleh-Mandragora, le gerarchie si ribalteranno spesso nel corso della stagione. Per ora gioca il primo.

Scalpita Dessers, che però ha troppo pochi allenamenti con la squadra per prendersi già la maglia da titolare. Giocherà dunque Tsadjout. In mezzo al campo Pickel ha vinto il ballottaggio con Milanese.

Lazio – Bologna

Sarri utilizzerà l'adattato Patric e non Gila, per sostituire Casale squalificato al centro della difesa. Marcos Antonio si prende la maglia al centro del campo, per Cataldi solo panchina.

Nel Bologna si giocano subito la fascia sinistra i neo arrivati Cambiaso e Lykogiannis. Il greco ha qualche punto percentuale di vantaggio e inizierà la stagione da titolare. Una maglia sola per affiancare Arnautovic tra Orsolini, Barrow e Sansone. Le gerarchie vanno nell'ordine in cui li abbiamo citati ma anche gli altri due non vi lasceranno a piedi con un s.v.

Spezia – Empoli

Dragowski si è preso la porta dello Spezia nonostante sia arrivato da pochissimo. Reca e Bastoni si giocano un posto in fascia, ma l'italiano la spunterà sin da subito.

Nell'Empoli sono pochi i nodi da sciogliere, uno su tutti per il reparto d'attacco dove Satriano e Lammers si giocheranno la maglia da titolare. L'ex Inter è piuttosto avanti nelle gerarchie e sarà lui ad affiancare Destro.

Salernitana – Roma

Ribery titolare oppure a spaccare le gare dalla panchina è un mantra che spesso ricorrerà in questa stagione. Per il momento sembra valida la prima opzione con Botheim pronto a scaldare i motori e a subentrare.

Nella Roma difficilmente verrà impiegato da subito tutto l'arsenale offensivo. Chi verosimilmente ne farà le spese in questa prima di Serie A è Wijnaldum se non altro perché è l'ultimo arrivato e ha bisogno di una fase di ambientamento nel nostro campionato. In mediana quindi ci sarà Cristante assieme a Pellegrini.

Hellas Verona – Napoli

Verona con gli uomini contati per questo inizio di stagione. Unico dubbio di Cioffi potrebbe essere in difesa dove Magnani è in vantaggio su Restos. Ma questo ai fantallenatori interessa il giusto.

Anche nel Napoli l'11 è più o meno scontato tra calciatori in partenza e infortunati. Attenzione in porta dove ci sarà ancora Meret – che sarà venduto – ma Sirigu lo insidia.

Juventus – Sassuolo

Allegri non ha molto margine di scelta. Unica maglia da assegnare quella di mezz'ala sinistra dove Fagioli è in vantaggio su Miretti rientrato solo una decina di giorni dalle vacanze.

Per Dionisi subito spazio al neo acquisto Pinamonti. Titolare anche Erlic che agirà dal 1′ assieme a Ferrari al centro della difesa. Curiosità sull'utilizzo di Raspadori che sta per essere venduto al Napoli, il ragazzo tuttavia vuole giocare ma occhio alla concorrenza di Defrel che certamente sarà uno dei subentranti.

 


Gianni De Simon

30 anni, nato e (soprav)vissuto a Bari, ingegnere civile ma solo per sbaglio. Appassionato di qualsiasi sport o forma di competizione esistente, calcio e fantacalcio in primis. Se c'è una palla che rotola c'è sempre un bimbo che le corre dietro.

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Ultime notizie