Seguici su

Chi schierare

Consigli fantacalcio, chi schierare nella 24^ giornata: i Durosinmi iniziano a giocare

Consigli fantacalcio, chi schierare nella 24^ giornata: i Durosinmi iniziano a giocare
IMAGO / IPA Sport

La Serie A si appresta a vivere un lungo weekend per la 24^ giornata, mutilata dalle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. Per indisponibilità dello Stadio Meazza in San Siro, infatti, Milan-Como si giocherà solamente mercoledì 18 febbraio. Le rimanenti 9 partite, invece, saranno scaglionate tutte con orari singoli da venerdì sera a lunedì sera. È già tempo di approfondire la situazione con i nostri consigli fantacalcio su chi schierare, chi evitare e le possibili sorprese di giornata.

CONTROLLA LE PROBABILI FORMAZIONI

Ad aprire il programma saranno due squadre che hanno recentemente cambiato allenatore: il Verona, temporaneamente affidato a Sammarco dopo l’esonero di Zanetti, e il Pisa, in cui Hiljemark è succeduto a Gilardino. Si tratta inoltre del primo turno dopo la chiusura del calciomercato, con le squadre che valuteranno l’innesto dei nuovi arrivi. Ragione in più per affidarsi ai nostri consigli fantacalcio su chi schierare, chi evitare e le possibili sorprese per la 24^ giornata di Serie A.

Consigli fantacalcio: chi schierare, chi evitare e possibili sorprese nella 24^ giornata di Serie A

Consigli fantacalcio Verona-Pisa – venerdì 6 febbraio ore 20:45

Partita ad altissima tensione tra le due squadre appaiate all’ultimo posto in classifica e fresche di cambio di guida tecnica. In assoluto eviteremmo di schierare giocatori di questa gara, se non Durosinmi, il nuovo attaccante in forza al Pisa di cui abbiamo parlato in questo articolo, che può essere l’arma in più per la disperata caccia alla salvezza della squadra toscana. Se obbligati dalla rosa, riteniamo opzioni praticabili Bradaric per la difesa (agirà da quinto) e Tramoni per il centrocampo (ha trovato la fiducia che mancava a inizio stagione). Sconsigliato Mosquera come partner di Orban in assrnza di Sarr, così come Al Musrati vice Gagliardini e Touré che potrebbe soffrire la fascia sinistra scaligera. Il nostro uomo jolly è Iling Junior, felice di iniziare una nuova avventura in Serie A.

  • chi schierare: Bradaric, Durosinmi, Tramoni
  • chi evitare: Mosquera, Al Musrati, Touré
  • possibile sorpresa: Iling Jr

Consigli fantacalcio Genoa-Napoli – sabato 7 febbraio ore 18:00

Il Napoli ha l’infermeria piena e la fascia destra orfana di inquilini naturali. De Rossi lo sa, Martin può essere un’arma molto insidiosa su quel lato, dove troverà un adattato Gutierrez. D’altra parte, però, il Napoli deve scuotersi e può farlo affidandosi agli uomini simbolo come McTominay, pronto a spadroneggiare a centrocampo, e Hojlund, che vuole ritrovare il gol. Sconsigliato dall’altro lato del campo Colombo, che potrebbe vivere una partita di sacrificio, e Frendrup, che potrebbe essere costretto al fallo sistematico. Ellertsson ha il jolly nel dna e saremmo sorpresi ma non troppo.

  • chi schierare: Martin, McTominay, Hojlund
  • chi evitare: Frendrup, Colombo, Gutierrez
  • possibile sorpresa: Ellertsson

Consigli fantacalcio Fiorentina-Torino – sabato 7 febbraio ore 20:45

La Fiorentina prova a rimettersi in moto dopo 2 ko consecutivi che la lasciano in zona retrocessione. Buone le opzioni per la difesa: sia Dodò che Gosens sono giocatori da schierare in questo turno. Gudmundsson è sacrificato sull’esterno, brucia uno slot attaccante. Nel Torino, reduce dalla preziosissima vittoria sul Lecce, pesanti assenze a centrocampo. Ispira Adams per l’attacco, meno Zapata, che fa fatica a tornare ai suoi standard. Lazaro può soffrire molto gli esterni viola, ma il giovane attaccante Nije può sfruttare la chance se sarà chiamato in causa.

  • chi schierare: Dodò, Gosens, Adams
  • chi evitare: Gudmundsson, Zapata, Lazaro
  • possibile sorpresa: Nije

Consigli fantacalcio Bologna-Parma – domenica 8 febbraio ore 12:30

Tre sconfitte consecutive per il Bologna, due per il Parma: il derby emiliano mette di fronte due squadre che hanno bisogno di scuotersi subito. Piace Zortea, reduce da una brutta partita col Milan ma responsabilizzato dalla cessione di Holm; Castro, con il suo tipico movimento a pendolo, può creare scompiglio nella difesa dei ducali. Orsolini è in un momento di smarrimento: lo lasciamo tranquillo. Nel Parma va schierato Bernabé, che può trovare l’assist da fermo, mentre non ispirano Sorensen e Valeri. È appena arrivato ma vuole incidere subito Strefezza al ritorno in Serie A: è il nostro uomo jolly.

  • chi schierare: Zortea, Castro, Bernabé
  • chi evitare: Orsolini, Sorensen, Valeri
  • possibile sorpresa: Strefezza

Consigli fantacalcio Lecce-Udinese – domenica 8 febbraio ore 15:00

Ben 14 punti di differenza certificano l’ottima stagione dell’Udinese di Runjaic, ma anche le difficoltà del Lecce di Di Francesco. Resta schierabile Falcone come portiere da modificatore di difesa, per il resto Stulic sembra anche aver perso il posto con l’arrivo di Cheddira e Pierotti è stato sin qui protagonista di una stagione molto deludente. Nell’Udinese senza Davis va schierato Zaniolo, che sta ritrovando la migliore condizione dopo l’intervento al ginocchio, e anche Ekkelenkamp, che sta diventando autentico mattatore del centrocampo. Banda ha il passo per mettere in difficoltà Ezhibue, ce lo giochiamo come uomo sorpresa per questa partita al fantacalcio.

  • chi schierare: Falcone, Zaniolo, Ekkelenkamp
  • chi evitare: Pierotti, Stulic, Ezhibue
  • possibile sorpresa: Banda

Consigli fantacalcio Sassuolo-Inter – domenica 8 febbraio ore 18:00

Nel Sassuolo che affronta l’Inter capolista si sta consacrando Ismael Koné, jolly di centrocampo più volte a bonus: può essere schierato anche contro i nerazzurri. Da evitare i due estremi, Muric da una parte e Pinamonti dall’altra: potrebbe non essere affatto la partita giusta per loro. Nella squadra di Chivu, invece, Lautaro è sempre più lanciato nella corsa al titolo di capocannoniere e farà di tutto per rimpinzare lo score: da schierare con Mkhitaryan, che ha risolto i guai fisici e studia bonus dalla metà campo. Possiamo concedere un turno di riposo a Bastoni, che potrebbe essere infastidito dalla presenza di Berardi. Occhio dall’altra parte a Laurienté, che sfruttando le assenze in casa Inter, potrebbe trovare la discesa vincente.

  • chi schierare: I. Koné, Lautaro Martinez, Mkhitaryan
  • chi evitare: Pinamonti, Muric, Bastoni
  • possibile sorpresa: Laurienté

Consigli fantacalcio Juventus-Lazio – domenica 8 febbraio ore 20:45

La cura Spalletti ha definitivamente rilanciato le ambizioni Champions della Juventus, sebbene lo scudetto appaia ancora lontano. La sfida casalinga a una Lazio un po’ stordita dalle vicende di mercato può favorire i bianconeri soprattutto sul lato destro, dove Conceicao può mettere in crisi Tavares, che patisce la fase difesiva. Ottima opzione Bremer per il modificatore di difesa, dopo la sua seconda doppietta in carriera, la prima in Serie A; Dia avrà pochissimi spazi per liberarsi al tiro. Locatelli è più soggetto a malus che a bonus e può soffrire le doti di Basic, unico “schierabile” in casa biancoceleste. Intriga l’opzione Zhegrova, che potrebbe trovare minuti date le condizioni non ottimali di Yildiz.

  • chi schierare: Bremer, Conceicao, Basic
  • chi evitare: Locatelli, Dia, Tavares
  • possibile sorpresa: Zhegrova

Consigli fantacalcio Atalanta-Cremonese – lunedì 9 febbraio ore 18:30

La favola Cremonese rischia di diventare presto un incubo se non si ritrova una vittoria che manca da 10 partite (Cremonese-Lecce 2-0 il 7 dicembre, poi 6 sconfitte e 3 pari). Non sarà facile sul campo di un’Atalanta che, dopo aver resistito in 10 agli assedi del Como, ha allungato a 6 la striscia di risultati utili consecutivi. Impossibile non schierare Carnesecchi, eroe da 8,5+3 al Sinigaglia. Piace anche Ederson, che non ha ancora trovato il primo bonus in stagione: potrebbe essere la giornata giusta. Non convince invece Zalewski, che potrebbe faticare contro il rientrante Barbieri, unico profilo da prendere in considerazione tra gli ospiti. Pezzella è abbonato al votaccio, Vardy potrebbe ritrovarsi soffocato tra le maglie difensive della Dea. Thorsby è arrivato per diventare protagonista nel rimaneggiato centrocampo della Cremonese: ci giochiamo le sue doti fisiche nell’indicarlo come possibile sorpresa.

  • chi schierare: Carnesecchi, Ederson, Barbieri
  • chi evitare: Zalewski, Pezzella, Vardy
  • possibile sorpresa: Thorsby

Consigli fantacalcio Roma-Cagliari – lunedì 9 febbraio ore 20:45

Dopo 1 punto nelle ultime due di campionato, Gasperini richiama i suoi per non perdere il treno Champions. Da schierare i due estremi, Svilar per la porta inviolata e Malen per trovare i gol che sono mancati dopo il positivissimo esordio. Attenzione al bravo Wesley, con Palestra può andare in difficoltà e perdere la bussola. Negli ospiti non bisogna farsi ingannare dalle recenti buone prestazioni di Sebastiano Esposito e Mazzitelli, all’Olimpico sarà tutta un’altra storia. Viste le difficoltà fisiche di Dybala, è arrivato il folletto spagnolo Zaragoza che siederà in panchina: è lui il nostro jolly.

  • chi schierare: Malen, Svilar, Palestra
  • chi evitare: Wesley, S. Esposito, Mazzitelli
  • possibile sorpresa: Zaragoza

Consigli fantacalcio Milan-Como – mercoledì 18 febbraio ore 20:45

Se non vi avvalete dei 6 politici ma aspettate il recupero di Milan-Como, in programma circa 10 giorni dopo la giornata di campionato, vi offriamo – senza commentare troppo, dati le molte cose che possono cambiare da qui al fischio d’inizio – alcune indicazioni. Il Como soffre a destra, ragion per cui schierare Rabiot (doppietta all’andata) e Bartesaghi è un’ottima idea. Nico Paz può far male sempre e comunque e ha da farsi perdonare il rigore fallito allo scadere contro l’Atalanta. Sconsigliamo Fofana per ovvi motivi, ma anche Jesus Rodriguez e Douvikas potrebbero rimanere imbrigliati nella fase difensiva rossonera. Pavlovic, ritrovato, può indovinare la discesa vincente.

  • chi schierare: Rabiot, Bartesaghi, Nico Paz
  • chi evitare: Fofana, Jesus Rodriguez, Douvikas
  • possibile sorpresa: Pavlovic


Fabio Larosa

Giornalista professionista, co-fondatore e direttore di calciodangolo, ma niente di serio. Ho pubblicato il mio primo articolo su un giornale quando avevo 19 anni, ma non mi piace contare quanti ne siano passati. Il mio motto é:

Di più in Chi schierare