Come ogni settimana eccoci con il consueto appuntamento con i consigli fantacalcio: ultime notizie, considerazioni e statistiche al vostro servizio per schierare la vostra formazione al fantacalcio e battere i vostri avversari.
Serie A, 23ª giornata: chi schierare al fantacalcio, chi evitare e possibili sorprese
Contents
- Serie A, 23ª giornata: chi schierare al fantacalcio, chi evitare e possibili sorprese
- Sassuolo-Napoli (venerdì 17 febbraio ore 20:45)
- Sampdoria-Bologna (sabato 18 febbraio ore 15:00)
- Monza-Milan (sabato 18 febbraio ore 18:00)
- Inter-Udinese (sabato 18 febbraio ore 20:45)
- Atalanta-Lecce (domenica 19 febbraio ore 12:30)
- Fiorentina-Empoli (domenica 19 febbraio ore 15:00)
- Salernitana-Lazio (domenica 19 febbraio ore 15:00)
- Spezia-Juventus (domenica 19 febbraio ore 18:00)
- Roma-Verona (domenica 19 febbraio ore 20:45)
- Torino-Cremonese (lunedì 20 febbraio ore 20:45)
- Consigli fantacalcio: i 5 migliori giocatori da schierare nella 23ª giornata
Sassuolo-Napoli (venerdì 17 febbraio ore 20:45)
Contro l'infermabile Napoli di Spalletti, reduce da appena due gol subiti nelle ultime sei, è come sempre dura trovare giocatori schierabili al fantacalcio: Defrel e Bajrami non sono scelte consigliate in questa giornata, si può mettere invece Laurienté se cercate una scommessa per il terzo slot in attacco; Frattesi rimane una buona opzione anche in partite del genere, mentre sono da evitare a priori Maxime Lopez e tutti i giocatori di stampo difensivo dei neroverdi.
Osimhen (tripletta all'andata) e Kvaratskhelia stanno trascinando il Napoli verso il terzo Scudetto a suon di bonus, anche stavolta rappresentano la scelta migliore nei rispettivi reparti al fantacalcio; non ispira invece Lozano (a secco su azione dalla 1oª giornata), mentre Anguissa, Lobotka e i quattro in difesa non tradiscono mai.
- Consigliati: Frattesi, Osimhen, Kvaratskhelia
- Sconsigliati: Defrel, Maxime Lopez, Lozano
- Possibile sorpresa: Laurienté
Sampdoria-Bologna (sabato 18 febbraio ore 15:00)
La Sampdoria cerca ancora un gol che in casa manca addirittura dal 10 settembre: l'unico davvero schierabile nei blucerchiati è Manolo Gabbiadini, unico giocatore della rosa dei liguri ad essere andato in rete nelle ultime sei partite (doppietta decisiva contro il Monza); da evitare il solito Djuricic, che ha collezionato una sola sufficienza nelle ultime 10, e i difensori, compreso Nuytinck.
Orsolini è in stato di grazia (5 gol nelle ultime 11 partite) e rigorista, dovete trovargli un posto a centrocampo; da schierare anche Dominguez e Aebischer, mentre Ferguson potrebbe trovare ancora una volta spazio nel ruolo di falso nove e può essere un'ottima scommessa di giornata. Da evitare invece Barrow, a secco addirittura dal 16 ottobre.
- Consigliati: Gabbiadini, Orsolini, Dominguez
- Sconsigliati: Djuricic, Nuytinck, Barrow
- Possibile sorpresa: Ferguson
Monza-Milan (sabato 18 febbraio ore 18:00)
Pessina (3 gol e 2 assist in campionato) è una buona opzione a centrocampo se cercate un nome per completare il reparto, gioca sulla trequarti ed è anche rigorista; piace anche Ciurria che ha già colpito l'Inter appena un mese fa, mentre in attacco preferiamo Caprari a Petagna. Donati, nonostante il gol all'ultima, rimane da evitare così come i tre centrali.
Il Milan è finalmente tornato alla vittoria dopo sette partite a secco grazie a Giroud e Theo Hernandez, autori della rete e dell'assist decisivi contro il Torino e da confermare in questa giornata; Leao va tenuto fuori soltanto se avete un attacco stellare, mentre Brahim Diaz ha messo a referto un solo assist nelle ultime 10 e si può panchinare senza particolari rimorsi.
- Consigliati: Pessina, Giroud, Theo Hernandez
- Sconsigliati: Petagna, Donati, Brahim Diaz
- Possibile sorpresa: Caprari
Inter-Udinese (sabato 18 febbraio ore 20:45)
Lautaro, vice-capocannoniere del campionato dietro a Osimhen, è ovviamente una delle migliori scelte di giornata da schierare in attacco, dove sconsigliamo invece Lukaku dopo la prova insufficiente di Genova. Promossi a pieni voti Barella (in gol all'andata) e Calhanoglu a centrocampo, mentre in difesa oltre al solito Dimarco premiamo Acerbi (almeno sufficiente 9 volte nelle ultime 10).
Beto è in difficoltà e va aspettato, soprattutto contro una difesa che ha subito appena cinque reti nelle 11 partite disputate in casa; serve prudenza anche con Thauvin e Pereyra, mentre Samardzic (un gol e un assist nelle ultime tre) può essere una scelta azzeccata se avete bisogno di una scommessa per completare il centrocampo. Ok Udogie, mentre sono da evitare a priori i tre centrali e Ehizibue.
- Consigliati: Lautaro, Barella, Acerbi
- Sconsigliati: Lukaku, Beto, Ehizibue
- Possibile sorpresa: Samardzic
Atalanta-Lecce (domenica 19 febbraio ore 12:30)
Lookman non si discute, da schierare a priori così come Hojlund tornato al gol nell'ultimo turno; piace molto anche Koopmeiners (reduce da un 7 contro la Lazio) in mediana, mentre Ederson continua a non convincere. Zapata avrà probabilmente spazio nell'ultimo terzo di gara, potete schierarlo se avete spazio per una scommessa in attacco (l'unico gol in campionato lo segnò proprio all'andata).
Strefezza è ormai una prima scelta a tutti gli effetti a centrocampo, è da schierare anche stavolta nonostante la partita sulla carta molto difficile; Colombo è in calo (nessun bonus nelle ultime sei), stavolta è da tenere fuori così come tutti i giocatori del reparto difensivo di Baroni, eccezion fatta per il solito Baschirotto.
- Consigliati: Lookman, Koopmeiners, Strefezza
- Sconsigliati: Ederson, Colombo, Gallo
- Possibile sorpresa: Zapata
Fiorentina-Empoli (domenica 19 febbraio ore 15:00)
Solo due gol segnati nelle ultime cinque partite disputate in campionato per la Fiorentina di Vincenzo Italiano, che per tornare alla vittoria avrà disperato bisogno dei bonus e delle giocate di Nico Gonzalez (6,95 FM). Da lasciare fuori gli altri interpreti del reparto offensivo viola, Jovic in primis, oltre ad Amrabat e Dodo; promossi, invece, i due centrali.
Caputo è un buon nome da schierare come terzo slot in questa giornata, c'è fiducia per il suo ritorno al gol nel derby toscano (entrambi i centri in campionato sono inoltre arrivati in trasferta); bene anche Baldanzi (7,23 FM) a centrocampo, mentre nella difesa orfana dello squalificato Parisi salviamo il solo Ismajli.
- Consigliati: N. Gonzalez, Caputo, Baldanzi
- Sconsigliati: Jovic, Amrabat, Luperto
- Possibile sorpresa: Ismajli
Salernitana-Lazio (domenica 19 febbraio ore 15:00)
Senza Dia – infortunato – Piatek e Bonazzoli non offrono garanzie in attacco, l'unico nome schierabile tra le fila dei granata è infatti quello di Vilhena. Da evitare a priori, invece, i centrali così come Candreva e Bradaric sulle fasce.
Nell'attacco della Lazio, privo dello squalificato Zaccagni, la certezza maggiore in questo momento è Felipe Anderson (6 gol e 2 assist), mentre chi ha Pedro in rosa può lanciarlo in questa giornata dato che dovrebbe partire quasi certamente titolare; Immobile va messo senza discussioni, in difesa invece preferiamo Casale e Patric a Hysaj e Marusic.
- Consigliati: Vilhena, Felipe Anderson, Casale
- Sconsigliati: Piatek, Bradaric, Hysaj
- Possibile sorpresa: Pedro
Spezia-Juventus (domenica 19 febbraio ore 18:00)
Nzola rimane in forte dubbio anche contro la Juventus: l'angolano proverà a strappare una convocazione almeno per la panchina, ma al fantacalcio si possono fare altre scelte. Chi ha preso Shomurodov all'asta di riparazione dovrà aspettare prima di riproporlo, lo stesso vale per i possessori di Holm (non al meglio) che può andare in sofferenza contro Kostic. Verde? Non fatevi ingannare dalla doppietta contro l'Empoli, la Juve è un duro avversario per chiunque.
Vlahovic si mette sempre e comunque, promossi anche Di Maria e Chiesa (a prescindere dal minutaggio) mentre la sorpresa di giornata in casa Juve può essere Moise Kean (4 gol in 18 presenze), che può avere spazio grazie agli impegni ravvicinati in Europa League dei bianconeri. Da evitare Paredes a centrocampo, in difesa invece – soprattutto con modificatore – Danilo è una certezza.
- Consigliati: Vlahovic, Rabiot, Danilo
- Sconsigliati: Verde, Holm, Paredes
- Possibile sorpresa: Kean
Roma-Verona (domenica 19 febbraio ore 20:45)
Abraham è in buon momento e si può continuare a schierare, si mette ad occhi chiusi invece Dybala (ma serve una riserva sicura, è in dubbio dopo l'infortunio) mentre Pellegrini continua a far fatica in zona bonus (0 gol su azione in campionato, un rigore segnato e un assist nelle ultime nove). Meglio El Shaarawy e Zalewski dei due mediani a centrocampo, promossa in blocco invece la difesa.
Lazovic ha messo a referto 3 gol e 3 assist nelle ultime sette partite, è in un momento di forma straordinario e va confermato anche in un match difficile come questo; chi ha in rosa Ngonge può pensarci ancora come scommessa in attacco dopo i due gol consecutivi contro Lazio e Salernitana, mentre nel ruolo di prima punta né Gaich né Lasagna offrono garanzie. Ok Depaoli e Doig sulle fasce, mentre sono da evitare i centrali.
- Consigliati: Abraham, Smalling, Lazovic
- Sconsigliati: Pellegrini, Gaich, Magnani
- Possibile sorpresa: Ngonge
Torino-Cremonese (lunedì 20 febbraio ore 20:45)
In attacco Sanabria è una buona scelta, il leader tecnico del Torino in fase offensiva si chiama però Aleksej Miranchuk (4 gol e 2 assist in 16 presenze), che merita un posto nel vostro centrocampo; Vlasic si può rilanciare contro una Cremonese reduce da 7 sconfitte nelle ultime 8, mentre sulla destra Singo continua ad essere l'ombra dell'esterno dominante ammirato lo scorso anno. Juric potrebbe confermare Ricardo Rodriguez nel ruolo di quinto a sinistra, lo svizzero è una buona scommessa per questa giornata tra i difensori.
Poco da pescare nella Cremonese al fantacalcio anche in questa giornata: cercare bonus tra attacco e centrocampo tra le fila dei grigiorossi è un azzardo, mentre in difesa Valeri e Sernicola si possono schierare se cercate nomi da sufficienza tranquilla.
- Consigliati: Sanabria, Miranchuk, Valeri
- Sconsigliati: Singo, Afena-Gyan, Chiriches
- Possibile sorpresa: R. Rodriguez
Consigli fantacalcio: i 5 migliori giocatori da schierare nella 23ª giornata
André Onana: l'Inter in casa ha subito soltanto cinque reti in undici partite disputate in questo campionato, e ha mantenuto inviolata la propria porta in tre delle ultime quattro occasioni a San Siro (due delle quali contro Napoli e Milan). L'Udinese, avversario di giornata, ha invece segnato appena una rete nelle ultime tre trasferte, ed ha vinto soltanto una delle ultime 14 partite in Serie A.
Mario Rui: il terzino portoghese ha soltanto un difetto, quello di non riuscire a prendere il 6. L'aspetto positivo, tuttavia, è che la sufficienza la supera praticamente sempre: dall'inizio del 2023 Mario Rui ha infatti collezionato soltanto voti superiori al 6,5, mentre tra i difensori nessuno ha servito più assist dell'esterno mancino partenopeo (5).
Khvicha Kvaratskhelia: dietro all'inarrivabile capocannoniere Osimhen, al secondo posto tra i migliori giocatori per fantamedia al fantacalcio, e davanti a nomi come Dybala, Lookman e Lautaro Martinez, c'è il georgiano del Napoli, che a differenza degli altri è tuttavia listato centrocampista. In quel ruolo, quest'anno, non c'è semplicemente partita – proprio come quando si affrontano gli azzurri di Spalletti.
Paulo Dybala: con il rigore segnato a Lecce i centri in campionato sono diventati otto, mentre nelle ultime cinque gare l'argentino ha messo a referto ben 3 gol e 4 assist. All'Olimpico stavolta arriva il Verona, che in questa stagione non ha ancora mai vinto in trasferta.
Victor Osimhen: in gol per la sesta partita di fila contro la Cremonese nell'ultimo turno, Victor Osimhen viaggia sempre più spedito verso la conquista del suo primo titolo di capocannoniere della Serie A. Il Sassuolo, inoltre, gli porta bene, dato che tra la trasferta dello scorso anno in Emilia ed il match d'andata in questo campionato ha segnato 4 reti e servito un assist nelle ultime due partite.