I dubbi più importanti quando si va a schierare la formazione al fantacalcio sono spesso a centrocampo e in attacco, ma a volte la differenza tra vittoria, pareggio e sconfitta passa per le prestazioni dei portieri. Sia che utilizziate o meno il bonus imbattibilità e/o il modificatore di difesa, la scelta del portiere per ogni giornata è una questione molto delicata al fantacalcio. Dopo aver visto i consigliati di giornata partita per partita, analizziamo il reparto portieri con i promossi e bocciati della 13ª giornata.
Consigli fantacalcio 13ª giornata, i portieri promossi e bocciati divisi in fasce
Fascia 1 – i portieri top per la 13ª giornata
La palma di miglior portiere di giornata va a Provedel: la sua Lazio ha subito un solo gol nelle ultime 4 partite e giocherà sul campo della Salernitana, ultima in classifica e con un Boulaye Dia in forte dubbio. Sono ottime scelte anche Di Gregorio a Cagliari, Rui Patricio in casa con l'Udinese e Skorupski in casa con il Torino: tre difese abbastanza affidabili che sfidano squadre poco pericolose in avanti.
Fascia 2 – i portieri schierabili per la 13ª giornata
Se non avete nessuno dei 4 nomi sopracitati potete affidarvi ad uno dei portieri presenti in questa fascia. L'Atalanta ha subito appena 2 gol in casa, il Napoli ne ha incassati solo 4 in trasferta: nel match del Gewiss Stadium potete schierare sia Carnesecchi (in ballottaggio con Musso) che Gollini. Terracciano non è una prima scelta ma si può mettere contro un Milan ricco di assenze, mentre Maignan, Szczesny e Sommer sono schierabili anche in partite complicate. Ok anche Consigli, Turati, Montipò e Falcone, tutti contro avversari dalla potenza offensiva ridotta.
Fascia 3 – i portieri da evitare per la 13ª giornata
I portieri inseriti in questa fascia difficilmente porteranno a casa la porta inviolata e rischiano, in alcuni casi, anche l'imbarcata. Sono da evitare Costil, che giocherà nella Salernitana al posto di Ochoa, Scuffet e Berisha, i tre estremi difensori delle peggiori difese in Serie A. Sconsigliamo anche Martinez del Genoa sul campo del Frosinone, terzo miglior attacco casalingo del campionato, Silvestri in casa della Roma e Milinkovic-Savic a Bologna.