Sabato 29 gennaio andrà in scena la partita Burkina Faso-Tunisia, valida per i quarti di finale della Coppa d'Africa 2022. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match del Roumdé Adjia Stadium di Garoua.
Burkina Faso-Tunisia
Contents
La selezione dell'Africa occidentale è reduce dalla vittoria per 7-6, di rigore, contro il Gabon, dopo che i tempi regolamentari e supplementari avevano decretato l'1-1 come risultato finale. Un esito legittimo se si considera che la squadra allenata da Kamou Malo era passata in vantaggio per prima con Bertrand Traoré dell'Aston Villa, dopo che questo aveva anche sbagliato un rigore. In seguito, dopo essere rimasto anche in superiorità numerica, il Burkina Faso ha rischiato di rovinare tutto con le proprie mani, visto l'autogol di Adama Guira. La lotteria dei penalties, tuttavia, ha decretato il passaggio del turno degli “stalloni”, che adesso sono chiamati a un'altra piccola, grande impresa. L'obiettivo, senza dubbio, è quello di ripetere le ottime prestazioni del 2013 e del 2017. Nel primo caso, infatti, è stata raggiunto il miglior risultato in assoluto, la finale del torneo, poi persa contro la Nigeria. Nel secondo, invece, l'eliminazione è avvenuta in semifinale per mano dell'Egitto, sempre ai rigori, ma con esito sfavorevole. In quella circostanza, invece, il piazzamento finale è stato il terzo posto, dopo la vittoria nella “finalina” contro il Ghana, riuscendo a terminare la competizione senza essere mai sconfitta nei 90 minuti.
Di misura, ma meno tribolato, il passaggio del turno da parte della selezione nordafricana. Questa, di fatto, è stata un'altra impresa, visto l'ottimo score della eliminata Nigeria di tre vittorie in tre partite nel girone eliminatorio. A decidere il match ci ha pensato un gran gol di Youssef Msakni in avvio di ripresa, dopo che la Nazionale delle Super Aquile, dove ha giocato continuità Ola Aina del Torino, ha provato più volte a riequilibrare le sorti. La combinazione tra la grande resistenza contro gli attacchi avversari e la tenacia nello sfruttare le occasioni di contropiede è risultata essere l'arma vincente per accedere ai quarti di finale. Pertanto la Tunisia, guidata da Jalal Qaderi, si appresta a vivere il rush finale del proprio cammino, sperando di andare oltre il suddetto traguardo dei quarti di finale, già raggiunti nel 2015 e nel 2017, e anche oltre il quarto posto del 2019. Il sogno è quello di bissare il successo della rassegna casalinga del 2004, unica affermazione nella storia di questa Nazionale, andando anche oltre ogni pronostico.
Burkina Faso-Tunisia: orario e dove vederla in TV o in streaming
La partita Burkina Faso-Tunisia si giocherà sabato 29 gennaio 2022 alle ore 20:00 al Roumdé Adjia Stadium di Garoua. Il match, così come tutti i restanti incontri della fase finale del torneo, sarà trasmesso in streaming e in esclusiva su Discovery Italy. Più precisamente, sarà possibile vedere la partita sul canale discovery+. Questa e tutte le altre partite porteranno alla finale che si giocherà al Paul Biya Olembé Stadium di Yaoundé, la capitale del Camerun, il 6 febbraio 2022, e sarà disponibile anche su Eurosport.
Burkina Faso-Tunisia: probabili formazioni
Probabile formazione Burkina Faso (4-2-3-1): Koffi; Kabore, Soumalia Ouattara, Tapsoba, Yago; Guira, Touré; Dango Ouattara, Sangaré, Bandé; Traoré. All.: Kamou Malo
Probabile formazione Tunisia (4-3-3): Ben Said; Drager, Ifa, Talbi, Haddadi; Ben Slimane, Skhiri, Laidouni; Rafia, Jaziri, Msakni. All.: Jalal Qaderi
Coppa d'Africa: il tabellone
Nella fase a gironi i cammini delle due squadre sono stati simili, visto che nessuna delle due ha vinto il proprio raggruppamento, ma differenti dal punto di vista del punteggio. Il Burkina Faso, infatti, ha terminato al secondo posto nel girone A, a 4 punti, a pari merito con Capo Verde, sconfitto nello scontro diretto. La Tunisia, invece, è passata come migliore terza, nel girone F, vincendo la sola partita contro la Mauritania e perdendo le altre due contro Mali e Gambia. Adesso, la vincente del match di Garoua, se la vedrà contro chi avrà la meglio tra Senegal e Guinea Equatoriale, nella semifinale in programma domenica 30 gennaio alle ore 20:00. Dall'alta parte del tabellone, invece, la seconda finalista uscirà dalla semifinale che vedrà fronteggiarsi la vincente di Gambia-Camerun e quella di Egitto-Marocco.
Burkina Faso-Tunisia: precedenti, statistiche e curiosità
Le due compagini si sono già incrociate in 6 occasioni, con un bilancio nettamente favorevole al Burkina Faso, vittorioso in 3 circostanze, a fronte di un'unica affermazione della Tunisia, mentre i pareggi sono stati 2. Curiosamente, l'ultimo match ufficiale tra le due selezioni risale proprio all'edizione della Coppa d'Africa del 2017, quando la squadra allenata dal portoghese Paulo Duarte sconfisse 2-0 i nordafricani in virtù del micidiale uno-due degli ultimi dieci minuti firmato Bancé-Nakoulma. Due Nazionali, quindi, sicuramente toste e imprevedibili, accomunate dall'unico obiettivo di scrivere una nuova, importante pagina della propria storia, a prescindere dal passato.