Altre Competizioni

Coppa Italia, Atalanta-Fiorentina: probabili formazioni, orario e dove vederla in tv

Coppa Italia, Atalanta-Fiorentina: probabili formazioni, orario e dove vederla in tv

Giovedì 10 febbraio andrà in scena Atalanta-Fiorentina, gara valida per i quarti di finale della Coppa Italia. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match del Gewiss Stadium.

Coppa Italia, guida ai quarti di finale: programma, orari e dove vedere le partite

Atalanta-Fiorentina

L'Atalanta arriva alla partita con i favori del pronostico, nonostante gli uomini di Gasperini in campionato manchino l'appuntamento con la vittoria dalla goleada rifilata all'Udinese il 9 gennaio scorso, esattamente un mese fa; nelle ultime tre partite i nerazzurri hanno infatti raccolto soltanto due punti, ottenuti grazie ai due pareggi a reti bianche con Inter in casa e Lazio in trasferta, a cui ha fatto seguito la sorprendete sconfitta in casa contro un Cagliari diciottesimo in classifica e fortemente rimaneggiato. Nel turno precedente di Coppa Italia l'Atalanta ha superato agevolmente il Venezia di Paolo Zanetti con il risultato di 2-0, firmato dalle reti di Luis Muriel al 12′ del primo tempo e Maehle a due minuti dal novantesimo, ottenendo così il pass per i quarti di finale. Il colombiano sarà al centro dell'attacco nerazzurro anche contro la Fiorentina, costretto agli straordinari dalla ricaduta occorsa al connazionale Zapata nell'ultima gara contro il Cagliari; dubbi, invece, sul modulo che Gasperini sceglierà di adottare inizialmente per la sfida di giovedì, tra il 4-2-3-1 visto contro i sardi e il classico 3-4-2-1 utilizzato dal tecnico ex Genoa. Nel primo caso è probabile una chance per il neo-acquisto Jeremie Boga, prelevato dal Sassuolo, sulla sinistra, con due tra Pessina, Malinovskyi e Pasalic a completare il tridente; in mediana De Roon e uno tra Freuler e Koopmeiners, mentre davanti a Musso, squalificato in campionato, dovrebbero agire Hateboer, Palomino, Demiral ed uno tra Pezzella e Maehle, col primo favorito. Con il 4-2-3-1, invece, fuori un trequartista e dentro un difensore centrale tra Djimsiti e Scalvini.

Periodo di estrema difficoltà anche per la Fiorentina, reduce dalla sconfitta per tre reti a zero contro la Lazio e uscita vittoriosa una sola volta (6-0 al Genoa del 17 gennaio scorso) negli ultimi sei match di campionato. La partenza di Vlahovic destinazione Juventus sembra aver scosso l'ambiente viola, con i suoi eredi Piatek e Cabral, arrivati nel mercato di gennaio, incapaci di incidere contro due difese non irresistibili come quelle di Cagliari e Lazio. Per arrivare alla sfida di giovedì la squadra di Italiano ha dovuto affrontare e superare ben tre turni: il cammino dei viola in Coppa Italia ha avuto inizio il 13 agosto scorso contro il Cosenza, sconfitto per quattro reti a zero, per poi proseguire contro il Benevento (2-1) e il Napoli, contro il quale sono stati necessari i tempi supplementari (5-2 dopo il 2-2 dei primi 90 minuti). Contro l'Atalanta è previsto il ritorno da titolare di Krzysztof Piatek al centro dell'attacco viola, con il neo-acquisto Ikonè e Saponara in ballottaggio per affiancare il polacco e Nico Gonzalez nel 4-3-3 disegnato da Italiano; a centrocampo Torreira e Bonaventura, squalificati in campionato, sono certi di un posto, mentre Castrovilli è favorito su Maleh e Duncan per completare il trio. In difesa non si toccano Milenkovic e capitan Biraghi, con Odriozola e Martinez Quarta rispettivamente in vantaggio su Venuti e Nastasic; tra i pali, complice la squalifica di Dragowski, ci sarà Terracciano.

La squadra che passerà il turno affronterà ai quarti di finale la vincente di Juventus-Sassuolo, in programma giovedì 10 febbraio alle ore 21, il 9 febbraio 2022.

Atalanta-Fiorentina: orario e dove vederla in TV o in streaming

La partita Atalanta-Fiorentina è in programma giovedì 10 febbraio 2022 alle 18:00 al Gewiss Stadium di Bergamo. Il match sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su Italia 1; con il servizio Mediaset Infinity, disponibile da computer o da app per smartphone e tablet, si potrà invece seguire l’evento in streaming.

Atalanta-Fiorentina: formazioni e convocati

Probabile formazione Atalanta

(4-2-3-1): Musso; Hateboer, Demiral, Palomino, Pezzella; De Roon, Freuler; Pasalic, Pessina, Boga, Muriel. All.: Gasperini

Indisponibili: Ilicic, Miranchuk, Zapata

Squalificati: Toloi

Probabile formazione Fiorentina

(4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Castrovilli; Ikonè, Piatek, Gonzalez. All.: Italiano

Indisponibili: –

Squalificati: Dragowski

Atalanta-Fiorentina: precedenti, statistiche e curiosità

Atalanta e Fiorentina si sono affrontate in totale per 135 volte, con i viola in netto vantaggio grazie ai 59 successi ottenuti a fronte delle 33 vittorie dei bergamaschi e i 43 pareggi; anche il bilancio riguardante la sola Coppa Italia vede avanti la squadra toscana, che nei 10 precedenti totali ha avuto la meglio in sei occasioni contro le due vittorie della Dea e due pareggi. Atalanta e Fiorentina si incontreranno nuovamente in questa competizione per la terza volta nelle ultime quattro edizioni: due anni fa le due squadre si incrociarono già agli ottavi di finale, con i viola capaci di prendersi la rivincita negli ultimi minuti del match (2-1) dopo lo scontro in seminfinale dell'anno precedente vinto dall'Atalanta (3-3 all'andata e 2-1 al ritorno), che poi perse la finale contro la Lazio. I precedenti più recenti premiano invece i nerazzurri di Gasperini, che nelle ultime 8 partite contro la Fiorentina ha avuto la meglio in cinque occasioni, segnando sempre almeno due reti.


Mattia Gigliano

Sud pontiniano, 24 anni, malato di calcio, fantacalcio e pallacanestro. Amo scrivere, raccontare, informare.. e il rumore dei tasti premuti freneticamente che scheggia il flusso di parole nella mia testa.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Napoli

Napoli

7 5 1 1 9 16
2 Inter Milan

Inter Milan

7 4 2 1 7 14
3 Juventus

Juventus

7 3 4 0 9 13
4 Lazio

Lazio

7 4 1 2 3 13
5 Udinese

Udinese

7 4 1 2 0 13
6 AC Milan

AC Milan

7 3 2 2 6 11
7 Torino

Torino

7 3 2 2 1 11
8 Atalanta

Atalanta

7 3 1 3 3 10
9 Roma

Roma

7 2 4 1 3 10
10 Empoli

Empoli

7 2 4 1 2 10
11 Fiorentina

Fiorentina

7 2 4 1 1 10
12 Verona

Verona

7 3 0 4 0 9
13 Bologna

Bologna

7 1 5 1 -2 8
14 Como

Como

7 2 2 3 -4 8
15 Cagliari

Cagliari

7 1 3 3 -6 6
16 Parma

Parma

7 1 3 3 -2 6
17 Lecce

Lecce

7 1 2 4 -9 5
18 Genoa

Genoa

7 1 2 4 -10 5
19 Monza

Monza

7 0 4 3 -4 4
20 Venezia

Venezia

7 1 1 5 -7 4

Rubriche

Di più in Altre Competizioni