Seguici su

Ultime notizie

Coppa Italia, Roma – Genoa: probabili formazioni, orario e dove vederla in TV

Coppa Italia, Roma – Genoa: probabili formazioni, orario e dove vederla in TV

Per gli ottavi di finale di Coppa Italia la Roma ospiterà il Genoa allo Stadio Olimpico nel match di giovedì 12 gennaio alle 21:00. Trovate qui tutti i dettagli della partita in programma, dalle formazioni a dove seguirla in TV e streaming.

Roma – Genoa

Tra le due squadre protagoniste per la partita di giovedì 12 gennaio alle 21:00 allo Stadio Olimpico di Roma, sono i padroni di casa a partire da favoriti. I giallorossi di Mourinho sono infatti imbattuti da 4 incontri, due amichevoli e due gare di Serie A dopo la pausa per i mondiali. In particolare, va evidenziata la vittoria contro il Bologna senza subire reti, e il pareggio per 2 a 2 con il Milan, ottenuto grazie a due reti negli ultimi minuti dell’incontro, una di Ibanez e una di Abraham, finalmente tornato al goal che da tempo gli mancava.

In campionato la Roma ha ottenuto risultati piuttosto buoni, le 9 vittorie e i 4 pareggi hanno garantito ai giallorossi una sesta posizione che permette alla squadra di continuare a sognare i posti più alti della classifica.

Quella di giovedì contro il Genoa sarà la prima partita di Coppa Italia per la Roma in questa edizione, dato che la squadra dello Special One si era conquistata una partecipazione diretta agli ottavi di finale arrivando nelle prime posizioni di campionato la scorsa stagione.

Gli ottavi di finale saranno uno scontro a gara unica, questo significa che il vincitore del match avanzerà verso ai quarti in modo diretto, senza la possibilità di giocare uno scontro di ritorno.

A contendersi il pass per la prossima fase ci sarà il Genoa, squadra retrocessa l’anno scorso dalla Serie A e che attualmente occupa il terzo posto nella classifica di Serie B, dietro Frosinone e Reggina.

Tra vittorie e pareggi, la squadra ligure in campionato non perde da 4 incontri, avendo battuto il Frosinone per 1 a 0 e il Bari per 1 a 2 nelle ultime due giornate. Il Genoa è arrivato agli ottavi di finale avendo sconfitto il Benevento per 3 a 2 nel primo turno, e successivamente lo SPAL per 1 a 0 nel secondo turno.

Ora la sfida sarà assicurarsi un risultato contro la Roma, squadra che giocherà in casa e che sulla carta risulta più forte.

Parlando ora di formazioni, la Roma potrebbe schierare un modulo 3-4-2-1 con Belotti come unica punta, supportato da Zaniolo e Pellegrini. In porta resta fisso Rui Patricio, mentre la linea difensiva potrebbe vedere Mancini, Kumbulla e Ibanez. Non è da escludere che anche Cristante e Spinazzola possano trovare un po’ di spazio.

Per il Genoa si può ipotizzare un 4-3-3, dove il tridente di attacco potrebbe comporsi con Aramu, Puscas e Gudmundsson. A centrocampo potremmo vedere Frendrup, Strootman e Jagiello, mentre in difesa Vogliacco, Bani, Dragusin e Sabelli prima di Martinez in porta.

Orario di Roma – Genoa e dove vederla in tv o in streaming

L’incontro di Coppa Italia valido per gli ottavi di finale tra Roma e Genoa avrà inizio alle 21:00 di giovedì 12 gennaio. Il match si potrà seguire in diretta TV su Canale 5, oppure in streaming online con Mediaset Play.

Probabili formazioni Roma – Genoa

Probabile formazione Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Celik, Cristante, Matic, El Shaarawy; Zaniolo, Pellegrini; Belotti

Probabile formazione Genoa (4-3-3): Martinez; Vogliacco, Bani, Dragusin, Sabelli; Frendrup, Strootman, Jagiello; Aramu, Puscas, Gudmundsson.

Tabellone Coppa Italia, verso i quarti: chi incontrerà la vincente di Roma – Genoa

La Roma è arrivata agli ottavi di finale di diritto, grazie al sesto posto ottenuto nella stagione 2021/2022 in Serie A.

Dall’altra parte, il Genoa si è conquistato l’occasione di accedere ai quarti sconfiggendo prima il Benevento e poi lo SPAL.

Solo una di queste due squadre potrà accedere alla prossima fase della competizione, dove la vincente tra Roma e Genoa incontrerà la vincente della sfida tra Napoli e Cremonese, che giocheranno il 17 gennaio.

Il match valido per i quarti si terrà mercoledì 1 febbraio.

Roma – Genoa: precedenti, statistiche e curiosità

Nelle ultime 4 partite dirette, il Genoa non è mai riuscito a vincere contro la Roma, collezionando una serie di 3 sconfitte e un pareggio.

L’esito dell’incontro diretto più recente tra queste due squadre è stato un pareggio senza reti segnate a febbraio dell’anno scorso in Serie A. La partita di andata invece aveva visto una vittoria giallorossa con un risultato di 0 a 2 grazie a una doppietta di Afena-Gyan.

Il Genoa non segna alla Roma da novembre 2020, infatti nelle ultime 3 partite dirette i giallorossi non hanno mai subito goal dai genovesi. L’ultimo goal del Genoa risale ad una rete di Pjaca in casa in un match vinto per 1 a 3 dalla Roma per via di una tripletta di Mkhitaryan.


Francesca Rossi

Appassionata di sport, libri, viaggi, auto, fogli di giornale...Classe '97, laureata in lingue orientali, cresciuta a pane e calcio in provincia di Bergamo, anche se la mia squadra del cuore non è l’Atalanta. A proposito, simpatizzo varie squadre ma non chiedetemi quali perché tendono ad essere come le scale di Hogwarts: gli piace cambiare. Scrivo di sport e betting da anni, ormai per passione. Nel corso della mia carriera di content writer ho scritto degli argomenti più disparati, sia in italiano che in inglese, dall’attrezzatura per uffici, fino al fantacalcio, ma la costante è stata il mondo del betting. L’amore per la scrittura è nato alle medie e sono certa che mi accompagnerà per tutta la vita. Se gioco a calcio oltre a scriverne? Certo, la mia specialità è fare il decimo della disperazione a calcetto.

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Ultime notizie