Manca soltanto l'annuncio, che dovrebbe arrivare nelle prossime ore, e poi Joshua Zirkzee sarà un giocatore del Manchester United: giovedì il giocatore ha svolto le visite mediche con i Red Devils, che verseranno al Bologna qualche milione in più dei 40 previsti dalla clausola rescissoria ma con un pagamento dilazionato in tre anni; il guadagno per i rossoblu sarà di circa 25 milioni di euro, visto che il 45% della rivendita spetta al Bayern Monaco. Dopo aver trascinato il Bologna in Champions League l'attaccante olandese rappresenta però il passato per i felsinei, che vogliono ora trovare il sostituto al più presto.
Con l'addio di Thiago Motta e l'approdo in panchina di Vincenzo Italiano, insieme alle cessioni importanti tanto dal punto di vista tattico quanto economico di Zirkzee e Calafiori (a un passo dall'Arsenal), a Bologna ci si aspetta una rivoluzione durante questa estate di calciomercato, soprattutto perché i rossoblu aggiungeranno al proprio calendario gli impegni europei di Champions League. Il cambiamento è già iniziato con gli acquisti di Emil Holm, per 7 milioni di euro dallo Spezia, e Juan Miranda, a parametro zero, in difesa, mentre sulle fasce – perso anche Saelemaekers, rientrato al Milan – il Bologna ha da poco ufficializzato l'arrivo di Nicolò Cambiaghi dall'Atalanta, per 10 milioni di euro più bonus. Ora, però, tocca al nuovo Zirkzee, il cui identikit ideale sembra arrivare dalla Spagna.
Calciomercato Bologna, si punta Hugo Duro per l'attacco: nel curriculum già diversi gol da Champions League
Il Bologna sta valutando diversi profili per sostituire Joshua Zirkzee, con la necessità di trovare un attaccante già pronto per disputare la Champions League. Secondo quanto riporta Sky Sport l'ultimo nome nella lista della dirigenza rossoblu è Hugo Duro, 24enne in forza al Valencia reduce da 13 gol e 4 assist in 37 presenze nell'ultima LaLiga. L'ormai ex attaccante del Bologna e colui che potrebbe prenderne il posto hanno alcuni aspetti comuni nel curriculum: entrambi, dopo una stagione da comprimari con solo 2 gol all'attivo, hanno trovato la fiducia dell'allenatore e la titolarità in attacco nel 2023/24 arrivando in doppia cifra (due gol in più per lo spagnolo nei rispettivi campionati).
Un'altra caratteristica comune tra Zirkzee e Hugo Duro è la capacità di essere decisivi contro le grandi squadre: nello scorso campionato di Serie A l'olandese ha colpito Inter, Milan, Atalanta, Lazio, Roma e Fiorentina, tutte sui propri campi; Duro, invece, ha siglato una doppietta nel 3-0 casalingo contro l'Atletico Madrid, segnato all'andata e al ritorno contro il Real Madrid, al Camp Nou contro il Barcellona e in casa del Girona. Insomma, nonostante non abbia esperienza in Champions League l'attaccante spagnolo sembra essere già pronto per giocare e segnare contro le migliori squadre d'Europa.
La Champions, tra l'altro, Hugo Duro l'ha appena assaggiata con la maglia del Real Madrid, subentrando negli ultimi 14 minuti nell'andata dell'ottavo di finale contro l'Atalanta. Con le Merengues ha collezionato solo 3 presenze totali, prima del Valencia. Il Bologna non ha ancora presentato alcuna offerta ufficiale, ma il suo prezzo dovrebbe attestarsi al di sotto di quanto guadagnato dai felsinei per Zirkzee: secondo Transfermarkt, il valore di Hugo Duro è di 16 milioni di euro.