Dal 20 luglio al 20 agosto 2023, la Rai trasmetterà gratuitamente in chiaro i Mondiali di calcio femminile di Australia e Nuova Zelanda: l'Italia affronterà Svezia, Argentina e Sudafrica
Era diventato un vero e proprio caso quello relativo ai diritti televisivi dei Mondiali femminili, ma alla fine tutto si è risolto per il meglio.
Il presidente Gianni Infantino non si era detto per nulla soddisfatto delle offerte economiche da parte delle rispettive federazioni per trasmettere in diretta le partite delle proprie squadre nazionali. Dopo diverse negoziazioni, però, l'offerta proveniente dall'Italia è stata accettata.
Quando e dove si giocano i mondiali femminili 2023: sedi e squadre partecipanti
Dove vedere le partite dell'Italia ai Mondiali femminili
Le partite dell'Italia saranno ufficialmente trasmesse in chiaro e a titolo gratuito dalla Rai, la principale televisione nazionale. Inoltre, saranno visibili anche in streaming sull’app di Rai Play, attraverso ogni tipo di dispositivo.
La Rai ha ottenuto i diritti per rendere visibili non solo le partite dell'Italia – le 3 del girone e poi eventualmente quelle ad eliminazione diretta – ma un totale di 15 gare: fra queste rientrano il match inaugurale, le due semifinali e la finalissima in programma a Sidney il 20 agosto 2023.
Giocandosi tra Australia e Nuova Zelanda, i telespettatori dovranno ben controllare il fuso orario: a seconda delle città che ospiteranno le partite, le gare saranno di notte o in prima mattinata. Ecco date e orari delle partite delle giocatrici azzurre:
- 24 luglio alle ore 7.00 italiane (Auckland): Italia – Argentina;
- 29 luglio alle ore 8.30 italiane (Wellington): Italia – Svezia;
- 2 agosto alle ore 8.00 italiane (Wellington): Italia – Sudafrica.