Terminati i gironi di Nations League, le 8 migliori nazionali si sono qualificate alla fase ad eliminazione diretta: tutto quello che devi sapere su sorteggio, squadre partecipanti e date delle partite
Contents
- Terminati i gironi di Nations League, le 8 migliori nazionali si sono qualificate alla fase ad eliminazione diretta: tutto quello che devi sapere su sorteggio, squadre partecipanti e date delle partite
- Final Eight di Nations League 2024, le squadre partecipanti
- Final Eight di Nations League 2024, il sorteggio
- Final Eight di Nations League 2024, le date delle partite
Questa sera termineranno tutti i gironi dell'edizione del 2024 di Nations League. Ancora poche ore quindi e avremo tutte le classifiche complete di tutte le fasce, dalla prima alla quarta, anche se non ci sono più dubbi sulle prime. Da domenica sera invece sappiamo già com'è terminato il raggruppamento dell'Italia, che ha chiuso al 2^ posto in classifica dietro la Francia – nonostante abbia fatto 13 punti esattamente come i transalpini.
La sconfitta contro la nazionale di Deschamps è stata fatale per i ragazzi di Spalletti, che hanno dovuto dire addio alla vetta. La 2^ posizione cambia eccome per l'Italia, che dopo aver perso 1-3 a San Siro incontrerà una 1^ classificata alle Final Eight dell'anno prossimo. Ricordiamo che fare bene in Nations League è molto importante in vista dei Mondiali che si disputeranno tra Stati Uniti, Messico e Canada nell'estate del 2026: le 4 migliori squadre di questa Nations League infatti, a patto che non abbiamo già strappato il pass per la rassegna iridata tramite le classiche qualificazioni, avranno un'ulteriore chance di farcela tramite un playoff speciale.
Scopriamo dunque insieme tutto quello che devi sapere sulle Final Eight di Nations League.
Final Eight di Nations League 2024, le squadre partecipanti
1^ classificate: Francia, Germania, Spagna e Portogallo
2^ classificate: Italia, Croazia, Olanda e Danimarca
Final Eight di Nations League 2024, il sorteggio
Il sorteggio dei quarti di finale di Nations League si terrà venerdì 22 novembre a partire dalle ore 12.00, ovviamente nella sede centrale dell'Uefa – a Nyon, in Svizzera. Qui verranno estratti i 4 accoppiamenti, dove l'unica limitazione è che non si potranno incontrare squadre già affrontate nel girone: l'Italia dunque non potrà affrontare la Francia, ma dovrà vedersela nel doppio confronto con una tra Portogallo, Spagna e Germania.
Final Eight di Nations League 2024, le date delle partite
Le Final Eight di Nations League si disputeranno a marzo 2025. L'Uefa ha previsto una partita di andata in programma il 20 marzo ed una di ritorno per il 23 marzo 2025. Le 4 selezioni che avranno la meglio avranno così accesso alle famose Final Four, quelle che abbiamo già visto anche nelle precedenti edizioni.
Le migliori 4 squadre di Nations League si affronteranno poi in semifinali e finali ad inizio giugno 2025.