Seguici su

Serie A

Empoli-Spezia: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Empoli-Spezia: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Sabato 11 febbraio andrà in scena Empoli-Spezia, per la 22^ giornata di Serie A. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match dello stadio Carlo Castellani di Empoli.

Empoli-Spezia

La compagine padrona di casa si appresta ad affrontare lo scontro diretto per la salvezza contro lo Spezia dopo aver rimediato una sconfitta per 2-0 contro la Roma. Uno stop che sicuramente non cancella l'ottimo lavoro portato avanti da mister Paolo Zanetti, capace di trasmettere alla squadra la propria idea di gioco senza che essa rinunciasse al proprio spirito combattivo e volto all'attacco. La formazione azzurra, infatti, viaggia a una distanza assolutamente tranquilla di 12 lunghezze sulla zona retrocessione, e proprio per questo può permettersi di giocarsela alla pari contro qualsiasi avversaria. Tuttavia rilassarsi troppo rischierebbe di far riaccadere quanto successo lo scorso anno, con i toscani che vissero di rendita per l'ottimo girone d'andata ma si salvarono solo nelle ultimissime giornate. Proprio per questo la sfida contro i liguri rappresenta un vero e proprio esame di maturità da non fallire, e per conseguire questo obiettivo si farà ricorso, nella formazione titolare, alle migliori risorse a disposizione col giovane Tommaso Baldanzi a sostegno della coppia d'attacco composta da Martin Satriano e Francesco Caputo.

La formazione ospite, dal canto proprio, non sta vivendo un momento favorevole, avendo collezionato, dopo il successo sul campo del Torino, ben quattro sconfitte di fila, compresa quella contro l'Atalanta in Coppa Italia, l'ultima delle quali in casa per 0-3 contro la capolista Napoli. Se si considera che ai nerazzurri e agli azzurri si aggiunge anche la Roma, appare scontato che più della metà di queste sconfitte fossero assolutamente preventivabili alla luce dei valori in campo. Tuttavia l'allenatore Luca Gotti è ben consapevole che la squadra può dare molto di più, anche contro avversarie più blasonate, e che ora come ora si sta attraversando un momento di sfiducia che solo un successo può aiutare a superare, anche per quanto riguarda la classifica, che vede i liguri con un vantaggio di soli 4 punti sull'Hellas Verona terzultimo. Proprio per questo, nella trasferta di Empoli, i bianconeri si schiereranno con i migliori undici a disposizione, puntando tutto sulla coppia d'attacco composta da Eldor Shomurodov ed Emmanuel Gyasi.

Empoli-Spezia: orario e dove vederla in TV o in streaming

La partita Empoli-Spezia si giocherà sabato 11 febbraio 2022 alle ore 15:00 allo stadio Carlo Castellani di Empoli. La partita sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l’APP su Smart Tv o collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (Playstation o Xbox) o altri dispositivi come Amazon Fire Stick o il box Sky Q. I clienti DAZN potranno anche assistere alla partita in diretta streaming accedendo direttamente al sito tramite pc, oppure scaricando l’APP.

Empoli-Spezia: formazioni e convocati

Probabili formazioni Empoli-Spezia

Probabile formazione Empoli (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, De Winter, Luperto, Parisi; Akpa Akpro, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Satriano, Caputo. All.: Paolo Zanetti

Probabile formazione Spezia (3-5-2): Dragowski; Amian. Wisniewski, Nikolau; Holm, Esposito, Bourabia, Agudelo, Reca; Shomurodov, Gyasi. All.: Luca Gotti

Empoli-Spezia: consigli fantacalcio

Per tutti i fantallenatori che si apprestano a fare la formazione vediamo quali sono i giocatori da schierare nelle file di Empoli e Spezia, con alcuni suggerimenti per questa partita.

Fabiano Parisi

Pur avendo trovato solo 2 gol in stagione, in entrambi i casi negli scontri diretti contro il Lecce e la Cremonese, il giovane terzino sinistro azzurro è sempre uno degli uomini migliori nell'undici di Zanetti, garantendo continuità dal punto di vista atletico e anche nella qualità delle giocate sia in fase offensiva che in quella difensiva. La sufficienza la strapperà senza ombra di dubbio, ma non è da escludere che dopo un lungo digiuno possa tornare a incidere anche in ottica bonus, nuovamente contro una diretta rivale per la salvezza.

Eldor Shomurodov

Dopo l'exploit di tre stagioni fa, con 8 reti e un assist indossando la maglia del Genoa, l'attaccante uzbeko ha avuto un lieve calo con quella della Roma, collezionando 6 gol e altrettanti passaggi decisivi per i propri compagni in 43 presenze complessive. Tuttavia questi numeri evidenziano come le qualità del giocatore siano palesi e abbia solo bisogno di trovare un maggiore minutaggio per dare un contributo alla causa dei liguri. In particolare già quella contro l'Empoli può essere un'ottima occasione per cominciare a farsi amare dai suoi nuovi tifosi.

Empoli-Spezia: precedenti, statistiche e curiosità

Le due compagini hanno incrociato i rispettivi cammini in 45 occasioni prima di quella odierna, con un bilancio di successi di poco favorevole ai padroni di casa, usciti vittoriosi 17 volte contro le 13 della formazione ospite, mentre il segno x è apparso nelle restanti 15 circostanze. Tuttavia, in massima serie, i toscani non sono mai riusciti a prevalere, avendo collezionato 2 pareggi e la sconfitta del match d’andata per 1-0 con rete decisiva di Nzola. In assoluto, e anche tra le mura amiche, l’ultima affermazione azzurra contro i bianconeri risale al campionato di Serie B 2013/2014, col 2-0 finale firmato da Rugani e Tavano. Una serie di precedenti che lasciano quindi aperte tutte le possibilità, e che solo il campo, come sempre, potrà confermare o smentire.


Michele Farina

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università della Calabria - UNICAL. Appassionato di calcio, cinema e tecnologia. Datemi una notizia e ve la approfondirò, con oggettività e in fede (calcistica e non solo).

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Serie A