Tutto quello che c'è da sapere sulla sfida tra Empoli e Torino, valida per la 37^ giornata di Serie A. Come arrivano le squadre, precedenti e statistiche
[lmt-post-modified-info]
La gara tra Empoli e Torino mette di fronte due formazioni alla ricerca di punti per conquistare i propri obiettivi stagionali: i toscani inseguono la permanenza in Serie A, mentre i granata sono in piena corsa per una qualificazione europea. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla sfida tra Empoli e Torino.
Come arriva l'Empoli
I toscani si presentano al cospetto del Torino con la necessità di conquistare i tre punti per alimentare le speranze di salvezza. Il Genoa dista appena un punto in classifica, ma le ultime due sfide del campionato contro i granata e l'Inter non rappresentano certamente degli ostacoli facili da superare, viste le motivazioni di entrambe le squadre in questo finale di stagione. La formazione di Andreazzoli, però, è in ottima forma con due vittorie consecutive contro Fiorentina e Sampdoria e può sfruttare la rinascita di Farias sotto porta: l'ex Cagliari, infatti, si è reso protagonista degli ultimi due successi con due reti decisive.
Come arriva il Torino
La formazione di Mazzarri è reduce dalla rocambolesca rimonta contro il Sassuolo, in cui Zaza e una stupenda girata di Belotti hanno ribaltato il risultato nel finale. Per i granata sono 60 i punti in classifica e le possibilità di centrare l'Europa sono ancora intatte, sebbene la vittoria della Lazio in Coppa Italia abbia reso privo di valore il settimo posto in campionato. La quota punti raggiunta rappresenta però il record storico per il Torino nel massimo campionato, da quando la vittoria vale tre punti. Morale alto anche per Belotti, che ha siglato 5 reti nelle ultime 6 partite giocate.
I calendari a confronto nella corsa Champions League ed Europa League
Orario Empoli-Torino e dove vederla
La sfida tra Empoli e Torino si disputerà domenica 19 maggio alle ore 15:00. La gara del Castellani verrà trasmessa in esclusiva sui canali Sky Sport (canale 251), Sky Sport Serie A (canale 202) e in streaming attraverso la piattaforma SkyGo.
Sky o DAZN? Ecco dove vedere tutte le partite del girone di ritorno
Probabili formazioni Empoli-Torino
Mister Andreazzoli si affida al consueto 3-5-2 con Di Lorenzo e Pajac sulle fasce e Bennacer in regia. A centrocampo confermati anche Krunic e Traoré, mentre in avanti saranno da monitorare le condizioni di Caputo che soffre di un problema al piede che aveva tenuto in allarme anche prima della sfida contro la Sampdoria. Per quanto riguarda gli ospiti Ansaldi appare a forte rischio forfait, a causa di un infortunio muscolare, mentre non destano preoccupazione le condizioni di Izzo in recupero dopo l'influenza di inizio settimana. A centrocampo rientra Rincon dalla squalifica, Berenguer in ballottaggio con Iago Falque per affiancare capitan Belotti.
Empoli (3-5-2): Dragowski; Veseli, Silvestre, Dell’Orco; Di Lorenzo, Krunic, Bennacer, Traoré, Pajac; Farias, Caputo. All. Andreazzoli
Torino (3-5-2): Sirigu; Izzo, N’Koulou, Moretti; De Silvestri, Rincon, Lukic, Baselli, Aina; Berenguer, Belotti. All. Mazzarri
Tutte le probabili formazioni della 37^ giornata di Serie A
Precedenti Empoli-Torino
I toscani non hanno sfigurato negli 8 precedenti casalinghi contro il Torino, collezionando 6 vittorie e due pareggi. Nell'ultima sfida in Serie A, stagione 2016/2017, le due squadre impattarono per 1-1 in virtù delle reti di Pucciarelli e Belotti.
I consigli per il fantacalcio
La sfida tra Empoli e Torino si è conclusa nel 50% delle occasioni a reti inviolate: motivo in più per fare una riflessione su Dragowski e Sirigu, due tra i portieri più in forma del campionato. Discorso analogo per la difesa del Torino, trascinata da Izzo e N'Koulou, che ha raccolto appena 3 palloni in fondo alla propria rete nelle ultime sette giornate. A centrocampo occhio al cartellino che potrebbe rimediare Rincon, fiducia a Baselli che sta collezionando buone prestazioni e può regalarvi un bonus sfruttando qualche conclusione da fuori: l'Empoli, infatti, è la squadra che subisce più gol con tiri da fuori (15). Traoré si è rivelato tra i più positivi nella vittoriosa trasferta di Marassi, mentre Krunic è apparso più in ombra. In avanti fiducia a Farias e Belotti, bomber delle ultime settimane.
Chi schierare e chi evitare al fantacalcio nella 37^ giornata: segui i nostri consigli