Seguici su

Nazionali

Euro 2024, è Mikautadze mania: l’attaccante della Georgia come Ronaldo, Van Nistelrooy, Shearer e Platini!

Euro 2024, è Mikautadze mania: l’attaccante della Georgia come Ronaldo, Van Nistelrooy, Shearer e Platini!
Iconsport / Sputnik

Mikautadze ha segnato 3 gol in ciascuna delle 3 partite dei gironi di Euro 2024: è solo il 9^giocatore a riuscirci nella storia degli Europei

Una delle più grandi e belle sorprese fin qui degli Europei di Germania è sicuramente di gran lunga la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta della Georgia. La nazionale guidata da Kvaratskhelia è infatti arrivata per la prima volta alla fase finale di un Europeo dopo esser passata dai playoff di marzo, ma non contenta è riuscita pure nell'impresa di passare il girone F.

Dopo aver perso all'esordio con la Turchia infatti, la nazionale georgiana ha pareggiato al secondo turno con la Repubblica Ceca e poi ha clamorosamente battuto il Portogallo nella terza ed ultima partita decisiva. Con 4 punti quindi, questa squadra ha strappato il pass per gli ottavi di finale come una delle 4 migliori terze del torneo tedesco. La Georgia quindi ora se la vedrà con la grande Spagna, match in programma la sera di domenica 30 giugno 2024.

Protagonista assoluto fin qui di questa selezione, oltre ovviamente al talento del Napoli, è a sorpresa Georges Mikautadze. Attaccante titolare della nazionale georgiana, il ragazzo ha appena stabilito un record incredibile che lo inserisce di diritto nella stessa classifica di tanti altri grandi campioni del calcio mondiale del passato e del presente: Mikautadze è infatti solo il 9^ calciatore nella storia degli Europei a realizzare 3 gol in ciascuna delle 3 partite dei gironi del torneo. Manco a dirlo, il centravanti è per ora il capocannoniere di Euro 2024.

 

Euro 2024, i 3 gol di Mikautadze con la Georgia

L'esordio è stato subito positivo per il classe 2000, che chiaramente come tutti i suoi compagni non aveva mai disputato neanche un minuto di gioco in una fase finale di un Europeo. Alla prima partita infatti la Georgia ha perso 3-1 contro la Turchia, che ha meritato la vittoria. Mikautadze però è andato in gol per i suoi alla mezz'ora del primo tempo, riportando temporaneamente il risultato in parità sul punteggio di 1-1.

Nel secondo match, il suo gol è stato molto più pesante. Contro la Repubblica Ceca infatti, la nazionale georgiana ha ottenuto il primo punto agli Europei nella sua storia grazie proprio al calcio di rigore del suo attaccante titolare. Mikautadze ha portato in vantaggio i suoi con freddezza sul finale di primo tempo, salvo poi esser riacciuffati nella ripresa dai cechi sul definitivo risultato di 1-1.

L'apice arriva però solo alla terza ed ultima giornata del girone, quando contro un Portogallo pieno di riserve la Georgia fa l'impresa. Vittoria netta e meritata per 2-0: prima la rete di Kvaratskhelia ad inizio partita, poi ancora una volta il tiro dal dischetto di Mikautadze che chiude i conti nel secondo tempo. E' festa grande per un popolo intero, in primi per lui stesso – attuale capocannoniere di Euro 2024 con 3 reti all'attivo.

 

I giocatori che hanno segnato 3 gol in ciascuna delle 3 partite dei gironi nella storia degli Europei

  • Georges Mikautadze – Georgia (2024)
  • Cristiano Ronaldo – Portogallo (2021)
  • Gareth Bale – Galles (2016)
  • Ruud Van Nistelrooy – Olanda (2004)
  • Milan Baros – Repubblica Ceca (2004)
  • Savo Milosevic – Serbia (2000)
  • Alan Shearer – Inghilterra (1996)
  • Hristov Stoichkov – Bulgaria (1996)
  • Michel Platini – Francia (1984)

Matteo Zinani

Nome: Matteo. Cognome: Zinani. Classe: poca. Passione: sport. Calciatore di Serie A mancato, voglio essere il tuo punto di riferimento in termini di calcio e fantacalcio. Questo perché amo lo sport in ogni sua sfaccettatura: lo vivo e lo pratico da sempre.

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Nazionali