Seguici su

Nazionali

Euro 2024, gol e autogol nella stessa partita: Gjasula come un campione d’Europa di quasi 50 anni fa

Euro 2024, gol e autogol nella stessa partita: Gjasula come un campione d’Europa di quasi 50 anni fa
Iconsport / ProShots

Gjasula prima condanna e poi salva l'Albania, è il secondo a fare autogol e gol nella stessa partita agli Europei

Gli Europei di Germania 2024 vanno avanti, è appena cominciata la seconda delle tre giornate previste per la fase a gironi. Giornata che è partita dal girone dell'Italia, il gruppo B. A sfidarsi Croazia ed Albania, che hanno dato vita ad una partita avvincente. Partita che ha visto nuovamente l'Albania passare in vantaggio dopo pochi minuti, con la Croazia che – come l'Italia – ha rimontato in pochi giri di lancette. A pochi minuti dal gong finale, poi, l'Albania ha pareggiato di nuovo i conti, per il 2-2 finale.

Euro2024, risultati e classifiche dopo la 2^ giornata: Croazia con un piede fuori

I giocatori che hanno segnato gol e autogol nella stessa partita agli europei

La particolarità della partita sta anche in uno dei suoi protagonisti: Klaus Gjasula. Il centrocampista si è reso protagonista in negativo ed in positivo. In negativo perché un suo autogol ha permesso alla Croazia di ribaltare il risultato. Positivo perché invece è stata una sua zampata a due minuti dal termine a pareggiare i conti. Si tratta del secondo calciatore, nella storia degli europei, a segnare un autogol ed un gol nella stessa partita. Prima di lui Anton Ondrus, che fece autogol e gol nella semifinale tra la sua Cecoslovacchia e l'Olanda nel 1976, nella competizione poi vinta proprio dalla Cecoslovacchia.


Giuseppe Patti

Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record.

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Nazionali