Gli Europei di calcio sono l'occasione ideale per vedere all'opera le migliori stelle del nostro continente come Mbappé (in dubbio per la 2ª giornata del Fantaeuropeo, qui la probabile formazione) e Bellingham, ma anche per scoprirne di nuove. L'edizione di Euro2024 è già entrata nella storia della competizione grazie a Lamine Yamal, talento del Barcellona e della nazionale spagnola che, scendendo in campo contro la Croazia all'età di 16 anni e 338 giorni, è diventato il calciatore più giovane ad aver disputato una partita del torneo.
Chi, almeno dalle prime impressioni, sembra aver intenzione di puntare molto sui giovanissimi è la Turchia di Vincenzo Montella, che nella partita di ieri contro la Georgia – vinta con il risultato di 3-1 – ha schierato dal primo minuto due giocatori nati nel 2005. Parliamo dello juventino Kenan Yildiz, che ha giocato una buona partita prima di lasciare il campo all'85' all'autore del 3-1 Akturkoglu, e del sempre più chiacchierato Arda Guler, giocatore del Real Madrid. Quest'ultimo ha siglato uno dei gol che già oggi possiamo definire tra i più belli della competizione, oltre ad aver strappato un record appartenente nientemeno che a Cristiano Ronaldo.
Euro2024, Arda Guler fa 7/7 e supera Cristiano Ronaldo
L'incredibile dato registrato da Arda Guler nel campionato spagnolo continua anche all'Europeo. Il fantasista turco, infatti, ha segnato 6 gol in 10 partite de LaLiga con il Real Madrid (in 373 minuti, media di un gol ogni 62′) tirando appena 6 volte nello specchio della porta: il 100% di realizzazione. Una statistica da fenomeno, proseguita anche durante Euro2024: ieri, contro la Georgia, ha trovato il suo 7º gol tra campionato spagnolo ed Europei al 7º tiro in porta.
Con l'arcobaleno disegnato nel match di ieri Arda Guler è inoltre diventato il marcatore più giovane della storia degli Europei, all'età di 19 anni e 114 giorni. Un record che apparteneva precedentemente a Cristiano Ronaldo (19 anni e 128 giorni), che poco più tardi ha ottenuto l'ennesimo primato della sua carriera. Le premesse per il futuro del classe 2005 del Real Madrid sono ottime, mentre i Blancos se lo coccolano.