Ci siamo, il quadro degli ottavi di finale e, di conseguenza, il tabellone completo di Euro2024 sono finalmente completi. Le partite di oggi, che hanno concluso ufficialmente gli ultimi due gironi E ed F, hanno ufficializzato i nomi delle prime due nazionali qualificate agli ottavi per ogni girone e il quadro definitivo delle quattro migliori terze, da cui sono rimaste fuori Ungheria e Croazia. Se non fosse stato per il gol di Zaccagni all'ultimo respiro del match contro i croati, dunque, l'Italia sarebbe stata eliminata dagli Europei non rientrando tra le migliori terze classificate.
Con i “se” e con i “ma” non si fa la storia e, fortunatamente, la nostra nazionale è una delle 16 che si giocheranno il trofeo nella fase ad eliminazione diretta, che partirà sabato 29 giugno proprio con il match dell'Italia. La nostra mente e le nostre energie devono essere necessariamente dedicate soltanto all'ottavo di finale, ma per noi sognatori è impossibile non dare uno sguardo ai prossimi eventuali impegni e al possibile percorso dell'Italia verso la finale. Ecco le squadre che potremmo incontrare, in caso di passaggio del turno, ai quarti, in semifinale e in finale.
Euro2024, il possibile percorso dell'Italia verso la finale
Con il secondo posto del Gruppo B l'Italia si è guadagnata l'accesso agli ottavi di finale, dove il tabellone prevede la sfida alla seconda classificata del Gruppo A, cioè la Svizzera. Poteva andarci decisamente peggio, ma guai a sottovalutare la squadra di Murat Yakin.
Qualora riuscissimo a passare il nostro ottavo di finale, ai quarti troveremmo la vincente dell'incrocio tra la vincente del Gruppo C e la terza del Gruppo E, ovvero Inghilterra-Slovacchia. L'altra metà del nostro “lato” del tabellone vede gli incroci tra Romania-Olanda e Austria-Turchia, le cui vincenti si sfideranno nell'altro quarto di finale. Una di queste quattro squadre, dunque, sarebbe la nostra avversaria in semifinale.
Capitolo finale: Spagna (vs Georgia), Germania (vs Danimarca), Portogallo (vs Slovenia) e Francia (vs Belgio) si trovano tutte dalla parte opposta del tabellone. A meno di clamorose sorprese sarà una di loro l'eventuale montagna da scalare in finale per alzare il trofeo, ma non incontrare nessuna di queste squadre fino all'ultimo atto del torneo è sicuramente una notizia positiva per i ragazzi di Luciano Spalletti e per i tifosi italiani.