
Il calendario completo delle partite della Roma nei gironi della prossima edizione di Europa League: date ed orari
Archiviata la sosta per le nazionali, ritornano in campo i club. La Serie A, ripartirà con la quarta giornata mentre la settimana prossima ci sarà il via per le Coppe Europee. Una delle italiane impegnate è la Roma di Josè Mourinho che riproverà a far bene in Europa League dopo la finale persa lo scorso anno ai rigori contro il Siviglia. Così dopo la partita contro l'Empoli in programma all'Olimpico domenica sera i capitolini si getteranno a capofitto nella campagna europea.
Guida all'asta del fantacalcio: il manuale pdf per una rosa perfetta
Qualche giorno fa ci sono stati infatti i sorteggi dei gironi della Europa League 2023/24. Le urne sono state come al solito una sorpresa per le squadre italiane: oltre alla Roma, impegnate nella seconda coppa europea per importanza ci sarà anche l'Atalanta. Come al solito a qualificarsi per gli ottavi di finale saranno le prime due squadre di ciascun girone. La terza classificata invece scenderà in Conference League, dove la attenderanno i playoff contro una seconda di un girone. La quarta ed ultima squadra classificata nel girone invece verrà definitivamente eliminata dalle coppe europee per la stagione in corso.
L'urna di Nyon ha regalato alla Roma un girone abbastanza abbordabile. I giallorossi erano teste di serie e hanno evitato quindi tutte le compagini più attrezzate. L'Europa League di Pellegrini e compagni inizierà il 21 settembre quando affronteranno lo Sheriff nell'insidiosa trasferta moldava di Tiraspol. Impegno successivo quindici giorni dopo contro il Servette in casa, dove i giallorossi giocheranno anche la terza gara contro lo Slavia Praga due settimane più tardi. Girone come sempre a specchio, che ripartirà sempre contro la squadra ceca in trasferta il 9 di novembre, per poi andare a concludersi prima a Ginevra per il ritorno contro il Servette e poi all'Olimpico il 14 dicembre riaffrontando lo Sheriff.
Prima giornata: Sheriff Tiraspol- Roma (giovedì 21 settembre ore 18.45)
Seconda giornata: Roma – Servette (giovedì 5 ottobre ore 21.00)
Terza giornata: Roma – Slavia Praga (giovedì 26 ottobre ore 21.00)
Quarta giornata: Slavia Praga – Roma (giovedì 9 novembre ore 18.45)
Quinta giornata: Servette – Roma (giovedì 30 novembre ore 21.00)
Sesta giornata: Roma – Sheriff Tiraspol(giovedì 14 dicembre ore 18.45)
