
Con le partite di lunedì 18 luglio si è ora conclusa la fase a giorni di Women’s Euro 2022 e tra il 20 e il 23 di questo mese si giocheranno i quarti di finale tra le nazionali che sono riuscite a qualificarsi. In questa guida abbiamo descritto le date e le squadre protagoniste della prossima fase del campionato europeo.
Le nazionali che giocheranno i quarti
Sono otto le nazionali che si sono qualificate alla prossima fase di Women’s Euro 2022, ovvero le prime due classificate di ogni singolo girone. Vediamo qui un riassunto dei loro percorsi fino a questo momento.
Inghilterra
Con tre vittorie nette su tre partite giocate durante la fase a gironi, l’Inghilterra è, insieme alla Spagna, la prima nazionale a giocare l’incontro per i quarti di finale. I match precedenti si sono conclusi con un 1-0 contro l’Austria, un 8-0 contro la Norvegia e infine uno 0-5 contro l’Irlanda del Nord.
Spagna
La Spagna affronterà l’Inghilterra mercoledì 20 luglio per i quarti di finale. La nazionale spagnola si è qualificata grazie ad un 4-1 contro la Finlandia e ad uno 0-1 contro la Danimarca che hanno mediato una sconfitta per 2-0 contro la Germania.
Germania
La nazionale tedesca giocherà il 21 luglio contro l’Austria dopo aver vinto per 4-0 con la Danimarca e poi per 2-0 e 0-3 rispettivamente contro Spagna e Finlandia, arrivando così prima del girone.
Austria
L’Austria troverà la Germania come avversaria ai quarti avendo perso contro l’Inghilterra per 0-1 ma poi vinto per 2-0 con l’Irlanda del Nord e per 1-0 con la Norvegia.
Svezia
La Svezia ha esordito con un pareggio per 1-1 con i Paesi Bassi nella prima giornata, poi è riuscita a vincere per 2-1 con la Svizzera e per 5-0 contro il Portogallo, guadagnandosi il primo posto nel girone C.
Belgio
Dopo aver pareggiato per 1-1 con l’Islanda e perso per 2-1 con la Francia, la vittoria contro la nazionale italiana ha permesso al Belgio di qualificarsi ai quarti di finale. Ora lo attende la Svezia venerdì 22 luglio.
Francia
La nazionale francese si è classificata per prima nel girone dell’Italia vincendo per 5-1 con le azzurre, per 2-1 con il Belgio, e infine per XX contro l’Islanda. La Francia affronterà quindi i Paesi Bassi sabato 23 luglio per l’ultima sfida dei quarti di finale.
Paesi Bassi
I Paesi Bassi sono arrivati alla sfida con la Francia avendo pareggiato con la Svezia per 1-1 per poi vincere per 3-2 con il Portogallo e per 4-1 con la Svizzera, classificandosi al secondo posto nel girone. Per tutti i dettagli sul programma potete fare riferimento alla nostra guida agli europei di calcio femminile.
