Seguici su

Nazionali

Europei femminili, le squadre qualificate ai quarti di finale

Europei femminili, le squadre qualificate ai quarti di finale

Con le partite di lunedì 18 luglio si è ora conclusa la fase a giorni di Women’s Euro 2022 e tra il 20 e il 23 di questo mese si giocheranno i quarti di finale tra le nazionali che sono riuscite a qualificarsi. In questa guida abbiamo descritto le date e le squadre protagoniste della prossima fase del campionato europeo.

Le nazionali che giocheranno i quarti

Sono otto le nazionali che si sono qualificate alla prossima fase di Women’s Euro 2022, ovvero le prime due classificate di ogni singolo girone. Vediamo qui un riassunto dei loro percorsi fino a questo momento.

Inghilterra

Con tre vittorie nette su tre partite giocate durante la fase a gironi, l’Inghilterra è, insieme alla Spagna, la prima nazionale a giocare l’incontro per i quarti di finale. I match precedenti si sono conclusi con un 1-0 contro l’Austria, un 8-0 contro la Norvegia e infine uno 0-5 contro l’Irlanda del Nord.

Spagna

La Spagna affronterà l’Inghilterra mercoledì 20 luglio per i quarti di finale. La nazionale spagnola si è qualificata grazie ad un 4-1 contro la Finlandia e ad uno 0-1 contro la Danimarca che hanno mediato una sconfitta per 2-0 contro la Germania.

Germania

La nazionale tedesca giocherà il 21 luglio contro l’Austria dopo aver vinto per 4-0 con la Danimarca e poi per 2-0 e 0-3 rispettivamente contro Spagna e Finlandia, arrivando così prima del girone.

Austria

L’Austria troverà la Germania come avversaria ai quarti avendo perso contro l’Inghilterra per 0-1 ma poi vinto per 2-0 con l’Irlanda del Nord e per 1-0 con la Norvegia.

Svezia

La Svezia ha esordito con un pareggio per 1-1 con i Paesi Bassi nella prima giornata, poi è riuscita a vincere per 2-1 con la Svizzera e per 5-0 contro il Portogallo, guadagnandosi il primo posto nel girone C.

Belgio

Dopo aver pareggiato per 1-1 con l’Islanda e perso per 2-1 con la Francia, la vittoria contro la nazionale italiana ha permesso al Belgio di qualificarsi ai quarti di finale. Ora lo attende la Svezia venerdì 22 luglio.

Francia

La nazionale francese si è classificata per prima nel girone dell’Italia vincendo per 5-1 con le azzurre, per 2-1 con il Belgio, e infine per XX contro l’Islanda. La Francia affronterà quindi i Paesi Bassi sabato 23 luglio per l’ultima sfida dei quarti di finale.

Paesi Bassi

I Paesi Bassi sono arrivati alla sfida con la Francia avendo pareggiato con la Svezia per 1-1 per poi vincere per 3-2 con il Portogallo e per 4-1 con la Svizzera, classificandosi al secondo posto nel girone. Per tutti i dettagli sul programma potete fare riferimento alla nostra guida agli europei di calcio femminile.


Francesca Rossi

Appassionata di sport, libri, viaggi, auto, fogli di giornale...Classe '97, laureata in lingue orientali, cresciuta a pane e calcio in provincia di Bergamo, anche se la mia squadra del cuore non è l’Atalanta. A proposito, simpatizzo varie squadre ma non chiedetemi quali perché tendono ad essere come le scale di Hogwarts: gli piace cambiare. Scrivo di sport e betting da anni, ormai per passione. Nel corso della mia carriera di content writer ho scritto degli argomenti più disparati, sia in italiano che in inglese, dall’attrezzatura per uffici, fino al fantacalcio, ma la costante è stata il mondo del betting. L’amore per la scrittura è nato alle medie e sono certa che mi accompagnerà per tutta la vita. Se gioco a calcio oltre a scriverne? Certo, la mia specialità è fare il decimo della disperazione a calcetto.

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Nazionali