Seguici su

Nazionali

Europei Under 19, Inghilterra – Italia: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

Europei Under 19, Inghilterra – Italia: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

Gli Europei Under 19 stanno ormai arrivando all’atto finale, resta solo da decidere quali nazionali passeranno il turno di semifinale per giocarsi il primo e il secondo posto. Tra le quattro squadre rimaste Italia e Inghilterra si affronteranno il 28 giugno per vedere quale tra le due andrà in finale contro la vincente tra Francia e Israele. Ecco qui tutte le informazioni in vista dell’incontro.

Inghilterra – Italia

Partendo dalla nazionale degli azzurrini, si può notare che la fase a gironi è stata conclusa in maniera piuttosto positiva. Su tre partite giocate si trovano infatti due vittorie, la prima contro la Romania per 2-1 con reti di Baldanzi e Volpato durante il secondo tempo e la seconda solo qualche giorno dopo, il 21 giugno, contro la Slovacchia con un risultato finale di 0-1. Ad interrompere questa buona serie di vittorie è stata però una pesante sconfitta contro la nazionale U-19 francese, dove gli azzurrini hanno concluso con un 4-1 nonostante si fossero portati in vantaggio al 16’ con un gol di Volpato.

Notiamo in vista dell’incontro di martedì 28 giugno e della finale prevista per il primo luglio che Inghilterra e Francia sono le uniche due nazionali partecipanti a Euro U-19 a non aver mai perso dalla fase a gironi fino a questo punto.

Analizzando ora il percorso della nazionale Under 19 inglese, possiamo vedere che nella fase a gironi non solo non ha mai perso, ma non ha nemmeno mai subito un gol dalle avversarie. Più nello specifico troviamo una vittoria per 2-0 contro l’Austria, una vittoria per 4-0 contro la Serbia, dove spicca una doppietta di Scarlett, ed infine una vittoria per 0-1 contro Israele ottenuta grazie ad una rete di Delap avvenuta al 6’ di gioco. Quest’ultimo risultato è tra i più interessanti dato che se l’Inghilterra dovesse vincere contro l’Italia e Israele contro la Francia nelle semifinali di martedì, le due nazionali potrebbero incontrarsi nuovamente.

Orario di Inghilterra – Italia Under 19 e dove vederla in tv o in streaming

La sfida che deciderà chi tra Italia e Inghilterra arriverà alla finale di Euro U-19 inizierà alle 17:00 di martedì 28 giugno 2022. La partita sarà trasmessa in diretta in esclusiva da Raidue. Inoltre sarà possibile seguirla in diretta streaming sulla piattaforma RaiPlay.

Inghilterra – Italia Under 19: probabili formazioni

Inghilterra (3-4-3): Sharman-Lowe; Quansah, Edwards, Humphreys; Oyegoke, Scott, Chukwuemeka, Chambers; Iling, Delap, Devine. All. Haim

Italia (4-3-1-2): Zacchi; Turicchia, Stivanello, Coppola, Fontanarosa; Terracciano, Degli Innocenti, Fazzini; Baldanzi; Volpato, Ambrosino. All. Nunziata.

Il tabellone delle semifinali degli Europei Under 19

Dopo essersi conquistati le posizioni più alte della fase a gironi, ora restano in gioco quattro squadre per Euro U-19, ovvero Italia, Inghilterra, Francia e Israele. La prima semifinale, prevista per le 17:00 di martedì 28 giugno vedrà sfidarsi Italia e Inghilterra, mentre la seconda, con calcio d’inizio previsto per le 20:00 dello stesso giorno, avrà come protagoniste Francia e Israele. I vincitori delle due sfide avranno un biglietto di sola andata per la finale in programma alle 20:00 di venerdì 1 luglio.

Inghilterra – Italia Under 19: statistiche e curiosità

L’Inghilterra Under 19 è l’unica nazionale in questo campionato europeo a non aver mai subito gol, subito dopo troviamo la Francia con solo due reti subite. Da notare però che i francesi sono la nazionale U-19 che vanta il miglior attacco.

Ad aver segnato più reti durante il corso della fase a gironi per la nazionale azzurrina è Volpato, con una rete contro la Romania e una contro la Francia. Per la nazionale inglese U-19 a contare il maggior numero di gol sono due giocatori, entrambi a quota due reti, ovvero Chukwuemeka, con reti contro l’Austria e la Serbia, Scarlett, autore di una doppietta contro la Serbia nel primo tempo.

In tutte le partite giocate fino ad ora l’Inghilterra è sempre riuscita a segnare almeno un gol nel primo tempo, mentre l’Italia è riuscita solo contro la Slovacchia e contro la Francia.


Francesca Rossi

Appassionata di sport, libri, viaggi, auto, fogli di giornale...Classe '97, laureata in lingue orientali, cresciuta a pane e calcio in provincia di Bergamo, anche se la mia squadra del cuore non è l’Atalanta. A proposito, simpatizzo varie squadre ma non chiedetemi quali perché tendono ad essere come le scale di Hogwarts: gli piace cambiare. Scrivo di sport e betting da anni, ormai per passione. Nel corso della mia carriera di content writer ho scritto degli argomenti più disparati, sia in italiano che in inglese, dall’attrezzatura per uffici, fino al fantacalcio, ma la costante è stata il mondo del betting. L’amore per la scrittura è nato alle medie e sono certa che mi accompagnerà per tutta la vita. Se gioco a calcio oltre a scriverne? Certo, la mia specialità è fare il decimo della disperazione a calcetto.

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Nazionali