L’Italia U21 di Nicolato, impegnata negli europei in Georgia e Romania, non si nasconde e afferma di partecipare intenzionata ad arrivare fino in fondo. La partita d’esordio è prevista per giovedì 22 giugno e gli azzurrini affronteranno la Francia alle 20:45. In occasione del primo incontro, abbiamo analizzato un’analisi reparto per reparto per capire quanto l’Italia di Nicolato sia forte e quale è la formazione tipo che potrebbe scendere in campo.
I portieri
La porta dell’Italia U21 verrà molto probabilmente affidata a Marco Carnesecchi. Nelle qualificazioni agli europei Under 21 è stato per 13 volte il portiere titolare, subendo 5 goal e concludendo con 10 clean sheet. Carnesecchi è stato poi protagonista di una discreta stagione da titolare con la Cremonese in Serie A, anche se non ha evitato la retrocessione della squadra.
Come riserve Nicolato ha a disposizione Stefano Turati ed Elia Caprile, entrambi titolari in Serie B ma che devono ancora fare esperienza con la nazionale U21.
Europei Under 21, Francia-Italia: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
La difesa
Nicolato sceglierà probabilmente una difesa a 4 nella sua formazione tipo e nel reparto difensivo non mancano sicuramente opzioni di talento. Partendo da Giorgio Scalvini, difensore centrale, il giocatore dell’Atalanta è titolare in Serie A, e ha già esordito anche nella nazionale maggiore sotto la guida di Roberto Mancini.
A fare coppia con Scalvini al centro della difesa potremmo trovare Pirola, autore anche di due goal con la Salernitana in Serie A questa stagione. Come terzino destro titolare ci sarà Bellanova dell’Inter, giocatore che già conta 17 presenze con la nazionale U21, mentre a sinistra troveremo come titolare uno tra Udogie e Parisi, entrambi con esperienza in Serie A e 7/8 partite alle spalle in nazionale.
Come possibili sostituti Nicolato ha a disposizione Lovato della Salernitana come difensore centrale con 13 presenze e un goal in Under 21, segnato nel match più recente giocato dall’Italia contro l’Ucraina in un’amichevole di marzo, oppure Cittadini, che però non ha una grande esperienza in nazionale. Soffre la fascia di destra, con nessun terzino di ruolo a disposizione per quel lato.
In generale, la difesa dell’Italia U21 ha funzionato molto bene negli ultimi 2 anni, infatti nelle 12 partite più recenti la nazionale non ha mai perso, e la difesa non ha mai subito più di un goal in totale. L’ultima sconfitta risale ai quarti di finale dell’Europeo U21 nel 2021 con un risultato di 5 a 3 contro il Portogallo.
Il centrocampo
Il centrocampo di Nicolato sarà composto da una linea a tre con Tonali, probabile capitano, come regista. In nazionale dal 2019, il giocatore del Milan conta 12 presenze con l’U21 ed ha già giocato anche con la nazionale maggiore, per questo sarà una delle certezze del tecnico durante l’Europeo.
Ad affiancare Tonali troveremo Nicolò Rovella, rigorista e mediano con già 18 presenze e 3 goal con l’Italia U21, di cui gli ultimi nel match pareggiato per 1 a 1 con la Svezia U21 e nel match con l’Irlanda concluso per 4 a 1 nelle qualificazioni, entrambi realizzati su rigore. Per lui è pronto anche il possibile sostituto, ovvero Salvatore Esposito, anche lui con 10 presenze in maglia azzurra. Dall’altra parte come titolare potrebbe esserci Miretti della Juventus, 19 anni e 3 presenze in nazionale U21.
Nicolato dispone però di diverse opzioni, tra cui Samuele Ricci con le sue 14 presenze e un goal segnato nel pareggio per 1 a 1 con il Montenegro nelle qualificazioni, oppure Edoardo Bove, protagonista di un buon finale di stagione con la Roma e con 7 presenze in nazionale U21 dal giugno scorso.
L’attacco
Concludendo con l’attacco, il tridente titolare di Nicolato dovrebbe essere composto da Colombo come punta centrale, supportato da Cancellieri e Gnonto sulle fasce. Partendo dalla punta, il giocatore del Lecce conta già 16 presenze con la nazionale U21 che lo rendono uno dei più esperti, e ha trovato inoltre 4 goal, due dei quali nel match più recente degli azzurrini.
Gnonto sulla sinistra è un nome già ben conosciuto, essendo protagonista anche in nazionale maggiore con Mancini. Il giocatore del Leeds però non ha esperienza con la nazionale U21. Sulla destra è pronto Cancellieri, attaccante che vanta una delle medie goal più alte con gli azzurrini, avendo preso parte a 9 partite e segnato già 4 goal.
Anche il reparto d’attacco ha profondità, specialmente con Cambiaghi e Pellegri pronti a subentrare. Entrambi i giocatori sono andati a segno nel match vinto per 4 a 1 contro l’Irlanda nelle qualificazioni agli europei e costituiscono due buone opzioni in più per l’attacco della nazionale.
La formazione tipo dell’Italia Under 21
Come abbiamo potuto vedere, in quasi tutti i reparti il commissario tecnico ha a disposizione varie soluzioni e molto talento, partendo dai portieri fino ad arrivare all’attacco. Il modulo scelto da Nicolato dovrebbe però essere un 4-3-3.
Visualizza questo post su Instagram
Formazione Italia U21 (4-3-3): Carnesecchi; Bellanova, Scalvini, Pirola, Udogie/Parisi; Miretti, Tonali, Rovella; Cancellieri, Cambiaghi/Colombo, Gnonto.