Francesco Calzona è il nuovo allenatore del Napoli, come giocheranno gli azzurri con il terzo tecnico stagionale
Non c'è limite al peggio. Probabilmente è la frase più adatta per descrivere la stagione del Napoli. Considerando che i partenopei sono i campioni d'Italia in carica, il campionato di Serie A che stanno conducendo è molto al di sotto della sufficienza e delle aspettative. Lo scarso rendimento ha portato all'esonero di Rudi Garcia dopo 12 partite di campionato. Al posto del francese è dunque subentrato Mazzarri, che avrebbe dovuto intanto traghettare fino al termine della stagione.
Le 12 partite, manco a farlo apposta, sono state però fatali anche per lui. Che ha addirittura peggiorato quanto fatto dal predecessore (i numeri a confronto). Dunque ennesimo esonero e terzo tecnico nel corso di un solo campionato, di sicuro un comportamento non da grande squadra. Ma bisogna salvare il salvabile e quindi, a 14 gare dal termine, ecco Francesco Calzona (chi è e perché conosce già bene la piazza).
Come giocherà il Napoli di Calzona
Partiamo dicendo che Calzona è stato a lungo nello staff di Maurizio Sarri, dalle serie minori fino ad arrivare al Napoli. Quindi il sistema di gioco con il quale è cresciuto, dal punto di vista lavorativo, è il più classico dei 4-3-3, tanto amato dal suo mentore. Praticamente il modulo che stava usando già il Napoli, anche se verranno fatte delle modifiche.
La prima potrebbe avvenire in porta. Meret non dà più garanzie e, considerando anche che a giugno va a scadenza, potrebbe perdere il posto in favore di Gollini. In difesa capitan Di Lorenzo a destra non si tocca. A sinistra dovrebbe essere premiata l'esperienza e l'affidabilità di Mario Rui. Al centro il solo Rrahmani sicuro del posto. Al suo fianco ballottaggio a tre tra Natan, Ostigard e Juan Jesus. A sorpresa potrebbe essere proprio Juan Jesus il prescelto.
La grande sorpresa potrebbe arrivare a centrocampo. Se a dettare i tempi sarà il solito Lobotka (al quale si affida già in nazionale), ed alla sua destra agirà Anguissa, a sinistra potrebbe esserci un grande ritorno. Recentemente escluso, a seguito anche delle parole di Aurelio De Laurentiis, dalla formazione titolare, Piotr Zielinski potrebbe riprendersi il posto che sembrava essere di Traoré. Per il suo tipo di gioco Calzona ha bisogno di qualità, ed il polacco è di sicuro la scelta più adatta. In avanti il tridente non si discute: a destra Politano, a sinistra Kvaratskhelia e centrale Osimhen.