Fantacalcio

Fantacalcio, 10 occasioni fuori ruolo dal listone della Gazzetta: ecco il nuovo Gudmundsson

Fantacalcio, 10 occasioni fuori ruolo dal listone della Gazzetta: ecco il nuovo Gudmundsson
IMAGO / Pressinphoto

Adesso sì, il fantacalcio 2024/25 è ufficialmente iniziato. Mancano ancora alcune settimane al fatidico giorno dell'asta per i fantallenatori d'Italia – sia per chi la organizzerà dopo la fine del calciomercato, sia per chi vuole iniziare a giocare sin dalla 1ª giornata, ma con l'uscita del listone di Fantacampionato Gazzetta (qui la data ufficiale per quanto riguarda il listone di Fantacalcio.it) può finalmente cominciare il nostro studio in vista dell'asta iniziale. Certo, l'analisi di tutti i giocatori delle 20 squadre che comporranno il prossimo campionato di Serie A può essere faticoso, motivo per cui noi di Calciodangolo l'abbiamo fatto (e continuiamo a farlo) per voi.

Da pochi giorni è infatti online la Guida all'asta del fantacalcio di Calciodangolo, un appuntamento imperdibile per coloro che ci seguono, e uno strumento fondamentale per arrivare al giorno dell'asta come i più preparati della vostra lega. All'interno troverete formazioni tipo, fantavalori, consigliati, sconsigliati, sorprese e tutte le informazioni utili per ognuna delle 20 squadre di Serie A: scaricala ora GRATIS al link qui sotto.

SCARICA LA GUIDA ALL'ASTA DEL FANTACALCIO DI CALCIODANGOLO

L'uscita del listone del fantacalcio, oltre che rendere note le quotazioni di ogni giocatore, ci rende possibile individuare tutti i disallineamenti tra ruolo assegnato e posizione ricoperta in campo, facendo nascere i cosiddetti bug di listone. Di seguito le 10 occasioni fuori ruolo da pescare nel listone di Fantacampionato Gazzetta.

Fantacalcio, 10 occasioni fuori ruolo dal listone di Fantacampionato Gazzetta

1. Leonardo Spinazzola (Napoli) – difensore

spinazzola napoli

IMAGO / ZUMA Press Wire

Spinazzola-Conte è un binomio che ogni vero calciofilo aspettava da anni. Esterno di centrocampo che ama puntare l'uomo e decidere in zona offensiva l'uno, allenatore che fa dei laterali del suo 3-5-2 uno dei maggiori punti di forza del proprio sistema di gioco. Con il tecnico salentino Spinazzola potrebbe tornare al suo massimo splendore: al fantacalcio lo schierate in difesa, ma giocherà costantemente a centrocampo con la possibilità di portare parecchi bonus nel corso della stagione (già 2 gol in altrettanti amichevoli in azzurro).

2. Matteo Ruggeri (Atalanta) – difensore

Sembrava dover essere Bakker l'esterno mancino titolare dell'Atalanta nella stagione 2023/24, ma settimana dopo settimana Gasperini non è mai riuscito a schiodare Matteo Ruggeri da quella fascia (5 assist in 33 presenze il suo bottino). Il classe 2002 sarà una delle certezze dei bergamaschi anche quest'anno, e lo stesso vale al fantacalcio: anche lui, come Spinazzola, sarà un centrocampista aggiunto da schierare in difesa.

3. Patrick Dorgu (Lecce) – difensore

Di giocatori come Spinazzola e Ruggeri, esterni a tutta fascia listati difensori, ce ne sono molti altri nel listone. Uno come Dorgu, invece, è una vera e propria eccezione. Dall'approdo di Gotti – che guiderà la squadra anche quest'anno – sulla panchina del Lecce i salentini hanno iniziato a proporre un 4-4-2 come modulo di riferimento, con il 2004 Dorgu schierato sulla linea dei centrocampisti. Ciò significa che il giovane danese deve preoccuparsi molto meno della fase difensiva ed è libero di gettarsi in avanti, una notizia davvero succulenta per i fantallenatori visto il ruolo di difensore.

4. Gaetano Oristanio (Venezia) – centrocampista

Ricordate Soulé lo scorso anno al Frosinone? Ecco, una versione simile potrebbe vedersi circa 500 km più a nord-est, a Venezia, con Gaetano Oristanio. Entrambi cresciuti in una big (Juventus e Inter), entrambi sotto la guida di Eusebio Di Francesco, entrambi mancini estrosi che possono svariare su tutto il fronte offensivo. DiFra proporrà probabilmente anche a Venezia il 4-3-3, con Oristanio che verrebbe impiegato come ala destra, proprio come l'argentino lo scorso anno. Nel listone, tuttavia, è centrocampista.

5. Stephan El Shaarawy (Roma) – centrocampista

el shaarawy roma

IMAGO / Giuseppe Maffia

Anche per quanto riguarda il Faraone parliamo di un giocatore listato centrocampista che giocherà in attacco nel 4-3-3, ma con garanzie di rendimento sicuramente superiori rispetto a una scommessa come Oristanio. Con l'arrivo di De Rossi El Shaarawy è stato uno dei più costanti tra i giocatori della rosa giallorossa, e la conferma di DDR sulla panchina della Roma non può far altro che bene al giocatore ed ai fantallenatori.

6. Lucas Da Cunha (Como) – centrocampista

Lo sappiamo, anche voi siete alla ricerca del nuovo Gudmundsson. Centrocampista che gioca in attacco, in una neopromossa, bello da guardare e maledettamente efficace: le ha tutte Lucas Da Cunha – cognome portoghese ma passaporto francese – per replicare quello che l'islandese ha fatto nella scorsa stagione, entrando nel cuore di tutti i fantallenatori. Può giocare da trequartista o esterno d'attacco, ma in ogni caso da centrocampista è un affarone da non lasciarsi scappare. 7 gol e 6 assist per lui lo scorso anno in B.

7. Samuel Chukwueze (Milan) – centrocampista

Flop lo scorso anno nella prima parte di stagione, in netta ripresa nella seconda metà con 1 gol, 2 assist e diversi buoni voti nelle ultime 8 partite. Sotto la guida di Fonseca potrebbe trovare nuove opportunità e diventare un jolly interessante anche al fantacalcio, dove viene listato centrocampista nonostante la posizione in campo di ala destra. La stessa in cui agisce Pulisic, che però è attaccante: il rendimento non sarà probabilmente lo stesso, ma in quanto a convenienza…

8. Matias Soulé (Juventus) – centrocampista

Nel 2023/24 11 gol e 2 assist per lui con la maglia del Frosinone, dove era andato in prestito con l'obiettivo di farsi notare. Obiettivo completato, visto che dalle parti della Continassa continuano ad arrivare richieste – soprattutto da parte della Roma – intorno ai 30 milioni. Qualora dovesse rimanere in Italia, Juventus o Roma che sia, sarebbe senza dubbio un giocatore su cui puntare ancora, anche per via della differenza di ruolo tra campo e fantacalcio.

9. Loum Tchaouna (Lazio) – centrocampista

tchaouna lazio

IMAGO / Buzzi

La Lazio ha individuato in Loum Tchaouna uno dei nomi da cui ripartire dopo la rivoluzione di quest'estate, con il francese designato come sostituto di Felipe Anderson sulla fascia destra offensiva biancoceleste. Esterno alto nel 4-2-3-1, ala d'attacco nel 4-3-3, mezza punta nel 3-4-2-1: nella formazione di Baroni l'ex Salernitana può giocare in diversi ruoli, e in ognuno di questi rappresenta un bug di listone da centrocampista.

10. Nicolò Zaniolo (Atalanta) – centrocampista

L'ennesima scommessa di Gian Piero Gasperini è Nicolò Zaniolo (qui la sua scheda per il fantacalcio), talento cristallino del calcio italiano che sta attraversando una fase calante dopo una serie di gravi infortuni. Il Gasp potrebbe utilizzarlo sia alle spalle delle punte che proprio come alternativa agli attaccanti, un po' come fatto con De Ketelaere lo scorso anno. In ogni caso, schierarlo da centrocampista è sempre un vantaggio al fantacalcio.


Mattia Gigliano

Sud pontiniano, 24 anni, malato di calcio, fantacalcio e pallacanestro. Amo scrivere, raccontare, informare.. e il rumore dei tasti premuti freneticamente che scheggia il flusso di parole nella mia testa.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Napoli

Napoli

14 10 2 2 12 32
2 Atalanta

Atalanta

13 9 1 3 18 28
3 Inter Milan

Inter Milan

13 8 4 1 17 28
4 Fiorentina

Fiorentina

13 8 4 1 17 28
5 Lazio

Lazio

14 9 1 4 12 28
6 Juventus

Juventus

14 6 8 0 14 26
7 AC Milan

AC Milan

13 6 4 3 9 22
8 Bologna

Bologna

13 5 6 2 2 21
9 Udinese

Udinese

14 5 2 7 -5 17
10 Empoli

Empoli

14 3 7 4 -4 16
11 Parma

Parma

14 3 6 5 -2 15
12 Torino

Torino

14 4 3 7 -4 15
13 Cagliari

Cagliari

14 3 5 6 -9 14
14 Genoa

Genoa

14 3 5 6 -11 14
15 Roma

Roma

13 3 4 6 -4 13
16 Lecce

Lecce

14 3 4 7 -15 13
17 Verona

Verona

14 4 0 10 -16 12
18 Como

Como

14 2 5 7 -12 11
19 Monza

Monza

14 1 7 6 -5 10
20 Venezia

Venezia

14 2 2 10 -14 8

Rubriche

Di più in Fantacalcio