I 5 migliori difensori al fantacalcio al netto dei primi 8 turni di Serie A: regna l’Inter
Ora che siamo giunti alla seconda sosta della stagione 2023-2024, che servirà a far giocare le varie nazionali, possiamo iniziare a tirare le somme di questo inizio di campionato. Con 8 giornate nette, la classifica di Serie A sta iniziando a prendere forma, e sono le due milanesi a guidarla con il Milan in testa e l’Inter a inseguire. In questi primi turni alcuni giocatori si sono già distinti per le ottime prestazioni, alcuni a sorpresa, altri come conferme.
Dopo aver parlato dei migliori portieri, andiamo adesso a vedere quali sono i 5 migliori difensori al fantacalcio tra i giocatori che sono scesi in campo in almeno cinque partite dall’inizio della stagione. Le prime considerazioni da fare riguardano i ruoli dei giocatori, infatti tra i migliori difensori al fantacalcio figura solamente un centrale, mentre gli esterni la fanno da padrone. Ecco qui la nostra classifica, costruita sulla base della fantamedia dei singoli giocatori, partendo dalla quinta posizione fino ad arrivare al primo posto.
Fantacalcio, i migliori cinque difensori da inizio stagione
5. Leonardo Spinazzola (MV: 6,31; FV: 6,94; Ass: 2; Gol: 1; Amm: 0; Esp: 0)
Al quinto posto della nostra Top 5 troviamo Leonardo Spinazzola, protagonista in positivo della difesa della Roma, un reparto che comunque in questo inizio di stagione ha sofferto non poco la mancanza di Smalling. Nelle 8 partite giocate, Spinazzola è spesso stato protagonista di giocate offensive che hanno portato anche a bonus interessanti, come dimostrano i due assist serviti e il goal segnato, quest’ultimo messo a segno nell’incontro perso per 1 a 2 contro il Milan.
Ottima finora anche la sua condotta in campo, infatti il difensore giallorosso non ha ancora ricevuto nemmeno un cartellino giallo. Tirando le somme, Spinazzola entra nei migliori difensori di questo inizio di stagione grazie ad una fantamedia di 6,94, con una media voto di 6,31.
4. Giovanni Di Lorenzo (MV: 6,38; FV: 7,00; Ass: 2; Gol: 1; Amm: 0; Esp: 0)
Giovanni Di Lorenzo ha abituato i tifosi del Napoli a grandi performance, non solo nel reparto difensivo, ma anche quando si tratta di dare supporto in fase di attacco. Anche in questo inizio di stagione 2023-2024 Di Lorenzo non si è fatto attendere, avendo già aiutato il Napoli mettendo a segno una rete e servendo due assist in 8 partite giocate.
Il suo contributo in attacco è arrivato sottoforma di due assist, entrambi nella partita di esordio contro il Frosinone, e di un goal realizzato contro il Sassuolo ad agosto. Ora il Napoli occupa la quinta posizione in classifica, mentre Di Lorenzo si trova al quarto posto tra i migliori difensori con una media voto di 6,38 e una fantamedia di 7,00 nelle 8 partite giocate. Infine, anche per lui non sono ancora arrivate ammonizioni di nessun tipo.
3. Martinez Quarta (MV: 6,42; FV: 7,25; Ass: 1; Gol: 2; Amm: 2; Esp: 0)
Tra i protagonisti in maglia viola di questa nuova stagione di Serie A non ci sono solo Nzola e Nico Gonzalez, ma va considerato anche Martinez Quarta, giocatore che in 6 incontri in cui è sceso in campo è riuscito a far sempre sentire la propria presenza. Impiegato solitamente come difensore centrale, Martinez Quarta nella Fiorentina di Italiano è diventato quasi un centrocampista stabile, spesso presente in fase di attacco, e questa nuova strategia sembra avere dato i risultati sperati, come dimostrano i due goal segnati e l’assist servito nei match di campionato.
Il giocatore è andato a segno sia contro l’Atalanta che contro l’Udinese, per poi servire un assist nella vittoria contro il Napoli ottenuta nell’ultima giornata di Serie A prima della pausa. Con una fantamedia di 7,25 e una media voto di 6,42, influenzata dai due cartellini gialli ricevuti, Martinez Quarta si è ritagliato un posto di tutto rispetto sul podio dei migliori difensori da inizio stagione.
Serie A, la classifica a confronto con la scorsa stagione dopo 8 giornate
2. Federico Dimarco (MV: 6,50; FV: 7,36; Ass: 3; Gol: 1; Amm: 0; Esp: 0)
Federico Dimarco, uno dei migliori difensori anche nella scorsa stagione, ha iniziato con il piede giusto anche nelle prime otto giornate nella scorsa stagione. Capace di disegnare dei cross perfetti per i compagni, Dimarco ha portato all’Inter già 3 assist e un goal in 7 partite giocate, per una media di più di un bonus ogni due partite fino ad ora. Evidenziamo infatti che è stato suo il goal della vittoria contro l’Empoli, mentre nelle sfide contro Cagliari, Fiorentina e Milan ha sempre servito un assist ai compagni.
Dimarco si conferma quindi uno dei punti cardinali dell’Inter, che ha iniziato benissimo questa nuova stagione di campionato, e anche come comportamento in campo non c’è nulla da dire dato che ancora non sono arrivate ammonizioni. Il secondo posto dell’esterno italiano tra i migliori difensori arriva grazie ad una media voto di 6,50, coronata da una fantamendia di 7,36.
1. Denzel Dumfries (MV: 6,57; FV: 7,57; Ass: 2; Gol: 2; Amm: 0; Esp: 0)
– 2 gol e 3 assist con l’#Inter.
– 4 assist in 2 partite con l’OlandaAnche i suoi detrattori saranno costretti ad ammetterlo: in questo inizio di stagione Denzel #Dumfries è semplicemente incontenibile. pic.twitter.com/rj0Oy8qS08
— Fabrizio Biasin (@FBiasin) October 4, 2023
Oltre a Federico Dimarco, l’Inter spaventa anche sulla fascia destra per via della presenza importante di Denzel Dumfries. Questa stagione è iniziata benissimo per l’esterno olandese, che nelle prime due giornate di campionato ha iniziato con un assist e un goal, per poi ripetersi nella quarta e sesta giornata, totalizzando due assist e due goal a suo nome in 7 incontri giocati. Anche per lui quindi abbiamo una media bonus superiore a uno ogni due partite, e, fra questi, l’ultimo goal è stato in occasione del match perso contro il Sassuolo per 1 a 2.
Dumfries può vantare quindi una fantamedia di 7,57, la più alta fra tutti i difensori della Serie A nelle prime 8 partite, e una media voto di 6,57. Per concludere, anche per lui ancora non si contano ammonizioni di alcun tipo.
È quindi l’Inter a vantare ben due giocatori nella Top 5 dei migliori difensori per l’inizio di stagione, entrambi alle prime due posizioni della classifica.
Leggi anche:
- Fantacalcio, i 5 migliori portieri da inizio stagione: che sorpresa in vetta, fuori i big
- Fantacalcio, i 5 migliori centrocampisti da inizio stagione: quante sorprese
- Fantacalcio, i 5 migliori attaccanti da inizio stagione: gioia Nico, due assenze sorpresa