Seguici su

Fantacalcio

Fantacalcio, i 5 migliori centrocampisti da inizio stagione: quante sorprese

Fantacalcio, i 5 migliori centrocampisti da inizio stagione: quante sorprese
Iconsport / SPI

Ecco i 5 migliori centrocampisti delle prime 8 giornate di Serie A per fantamedia: non solo Milan e Napoli, ma anche Monza e Genoa

La Serie A sta lentamente entrando nel vivo. In questo momento, dopo le prime 8 giornate, il campionato si è fermato per la seconda volta in stagione per lasciare spazio alle squadre nazionali. Gli allenatori avranno quindi modo di svolgere più nel dettaglio il proprio compito e di analizzare meglio quando fatto finora e come migliorarlo. Tutto ciò, con la speranza che non accada nulla di spiacevole ai propri giocatori convocati durante le partite delle nazionali: con tutti questi impegni, d'altronde, gli infortuni sono sempre dietro l'angolo.

Vale un po' lo stesso discorso per i fantallenatori, che sperano di riavere il prima possibile i propri beniamini intatti. Soprattutto quelle pedine acquistate all'asta con l'obiettivo di ottenere bonus. Non solo i centravanti, ma anche e soprattutto i centrocampisti offensivi, quei giocatori in grado di rompere gli equilibri e di portare gol e assist che possono fare la differenza a parità di condizioni.

Ma quali sono stati fin qui i migliori centrocampisti della Serie A? Fra diversi grandi nomi presenti nel campionato italiano ed alcune sorprese, le statistiche del Fantacalcio parlano chiaro. Vediamo quindi insieme quali sono i migliori 5 centrocampisti del Fantacalcio per fantamedia dopo le prime 8 giornate di Serie A.

 

Fantacalcio, i migliori cinque centrocampisti da inizio stagione

5. Matteo Politano, Napoli (MV: 6,56; FV: 7,75; Ass: 2; Gol: 3; Amm: 1; Esp: 0)

politano napoli

Iconsport / LaPresse

Al 5^ posto c'è Matteo Politano, attaccante esterno nel tridente del Napoli ma inserito in lista come centrocampista. Questo tipo di giocatori, per caratteristiche e modulo scelto dall'allenatore, sono chiaramente l'ideale al fantacalcio: centrocampisti offensivi che giocano più nella metà campo avversaria che nella propria e che quindi hanno più chance di ottenere bonus per la tua squadra.

Nelle prime 8 partite Politano ha sempre preso il voto, anche se non sempre partendo da titolare per via di qualche problemino fisico. Fin qui il numero 21 ha portato alla formazione di Rudi Garcia ben 3 gol e 2 assist, a cui si aggiunge una sola ammonizione (quindi solo una volta un -0,5). Questi numeri gli valgono una fantamedia del 7,75.

4. Albert Gudmundsson, Genoa (MV: 6,75; FV: 7,88; Ass: 0; Gol: 3; Amm: 0; Esp: 0)

gudmundsson genoa

Iconsport / LaPresse

Una delle più belle sorprese del campionato fin qui è Albert Gudmundsson, trascinatore del Genoa di Gilardino lo scorso anno e incredibile scoperta in queste prime 8 giornate di Serie A. Trequartista islandese esploso solo la scorsa stagione in Serie B, il numero 11 del Grifone ha dimostrato giocate di una qualità sopraffina, coraggio ed entusiasmo: il buon momento e i risultati ottenuti da parte del club genoano sono soprattutto merito suo.

Gudmundsson è sempre stato in campo in questo Genoa e sempre da titolare. Fin qui, nelle prime 8 gare di Serie A il ragazzo ha fatto registrare già 3 gol, uno più pesante dell'altro. Non avendo subìto nessun cartellino, la sua fantamedia attuale di 7,88 gli garantisce il 4^ posto come miglior centrocampista di questo avvio di campionato in termini di Fantacalcio.

3. Andrea Colpani, Monza (MV: 6,62; FV: 8,12; Ass: 0; Gol: 4; Amm: 0; Esp: 0)

colpani monza

Iconsport / DeFodi

I 3 giocatori sul podio vantano la stessa fantamedia: addirittura 8,12 nelle prime 8 giornate disputate. La differenza la fa solo il numero di bonus totali. Al 3^ posto di questa speciale classifica c'è quindi al momento un'altra bellissima sorpresa stagionale, Andrea Colpani del Monza. L'anno scorso non sempre era titolare, ma quest'anno Palladino gli sta concedendo più spazio. E il ragazzo se lo sta meritando tutto.

Il classe 1999, fin qui sempre in campo dal 1′ minuto in tutte e 8 le partite del suo Monza, ha già segnato la bellezza di 4 gol: una rete ogni 2 partite quindi per questo giovane trequartista dotato di talento ed intelligenza tattica. Ancora nessun assist, ma il tempo è dalla sua parte.

2. Christian Pulisic, Milan (MV: 6,56; FV: 8,12; Ass: 1; Gol: 4; Amm: 1; Esp: 0)

Al 2^ posto della classifica c'è l'uomo del momento, Christian Pulisic. Il trequartista americano è arrivato al Milan quest'estate ed ha subito cominciato a dimostrare il suo valore. Pioli lo utilizza soprattutto come esterno destro nel suo tridente, ma senza dargli troppi compiti difensivi o indicazioni tattiche: il nuovo numero 11 rossonero è libero di svariare ed accentrarsi quando vuole. Proprio in questo modo è nato il discusso gol decisivo nella gara contro il Genoa all'8^ giornata di campionato.

Fatto sta che fin qui Pulisic ha sempre giocato, e quasi sempre da titolare, portando al Milan e ai propri fantallenatori ben 4 reti e 1 assist alla sua primissima stagione in Serie A. Nonostante un'ammonizione, la sua fantamedia è come detto pari a 8,12. Avendo però lui fornito un assist ad un compagno, è al momento davanti a Colpani nella graduatoria.

1. Giacomo Bonaventura, Fiorentina (MV: 6,50; FV: 8,12; Ass: 2; Gol: 4; Amm: 2; Esp: 0)

bonaventura fiorentina

Iconsport / Xinhua

Secondo le statistiche, il miglior centrocampista per fantamedia nelle prime 8 giornate di Serie A è Giacomo Bonaventura. D'altronde, di lui si è accorto nuovamente anche il ct della Nazionale Italiana Luciano Spalletti, che dopo la prestazione offerta con la sua Fiorentina a Napoli ha pensato bene di riconvocarlo subito con la selezione azzurra.

8 partite e tutte da titolarissimo fin qui per il numero 5 di mister Italiano: Jack è un centrocampista totale, una sorta di mezzala di grande qualità con tempi di inserimento perfetti, visione di gioco oltre la media e grandissima intelligenza tattica. E' il giocatore perfetto e uno dei simboli di questa Fiorentina. Di fatti, la sua è la fantamedia più alta di tutti: con 4 gol realizzati e 2 assist forniti, Bonaventura ha 8,12 di fantamedia. Proprio come Colpani e Pulisic, ma con numeri più alti in termini di bonus.

Leggi anche:


Matteo Zinani

Nome: Matteo. Cognome: Zinani. Classe: poca. Passione: sport. Calciatore di Serie A mancato, voglio essere il tuo punto di riferimento in termini di calcio e fantacalcio. Questo perché amo lo sport in ogni sua sfaccettatura: lo vivo e lo pratico da sempre.

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Fantacalcio