Chi schierare

Fantacalcio, 5 possibili sorprese che non schiereresti nella 13^ giornata: Milan-Juve, c’è da scommetterci!

Fantacalcio, 5 possibili sorprese che non schiereresti nella 13^ giornata: Milan-Juve, c’è da scommetterci!
IMAGO / sportphoto24

Ci siamo lasciati alle spalle anche l'ultima sosta per le nazionali dell'anno solare, con la Serie A che tornerà in campo sabato 23 novembre con i primi match della 13^ giornata. Sarà un turno tutt'altro che banale quello che ci aspetta al rientro dalla pausa nazionali, caratterizzato da ben tre big match in un weekend: sabato alle 18 ci sarà un classico come Milan-Juve, mentre tra il tardo pomeriggio e la serata di domenica ci attendono Napoli-Roma (ore 18) e Lazio-Bologna (ore 20:45).

Tra il rientro dei nazionali (alcuni torneranno in Italia soltanto tra giovedì e venerdì) e la scorpacciata di big match scegliere la formazione al fantacalcio diventa ancor più complicato del solito. Prima di schierare i vostri 11 potete consultare i nostri consigli per la 13^ giornata, dove troverete le indicazioni sui migliori giocatori da schierare e quelli da evitare. Nelle prossime righe andremo invece ad aumentare il coefficiente di difficoltà, analizzando 5 possibili sorprese da schierare in questo turno.

Fantacalcio, 5 possibili sorprese da schierare nella 13^ giornata

Casper Tengstedt – VERONA vs Inter

tengstedt verona

IMAGO / ZUMA Press Wire

La giornata successiva al rientro dalla sosta nazionali è solita portare con sé gradi sorprese in termini di risultati, un motivo in più per l'Inter per non prendere sottogamba la trasferta contro il Verona; ai nerazzurri, inoltre, mancherà Calhanoglu, senza il quale hanno vinto solo una volta su tre occasioni in questo campionato. Avversario dei campioni d'Italia in carica sarà il Verona, squadra che bazzica a pochi punti dalla zona retrocessione, ma che vanta al contempo l'8º miglior attacco della Serie A con 17 gol fatti. L'Inter, di contro, in questa stagione non sembra più la difesa impenetrabile ammirata lo scorso anno, e viaggia a una media di 1.2 gol subiti per partita. Se non avete grosse alternative in attacco potete pensare di puntare su Casper Tengstedt, centravanti classe 2000 dei gialloblu che nella sua stagione d'esordio in Italia ha già messo a segno 5 reti nelle prime 12 partite disputate e ha timbrato il cartellino in entrambe le ultime due gare casalinghe.

Timothy Weah – Milan vs JUVENTUS

Chi l'avrebbe detto che in una batteria di esterni composta da Yildiz, Nico Gonzalez, Conceicao (e aggiungiamo pure Mbangula) l'americano sarebbe riuscito a ritagliarsi lo spazio che Motta gli sta concedendo in questo inizio di stagione. Certo, gli infortuni dell'argentino hanno contribuito, ma nell'ultimo mese l'ex Lille ha fatto sedere in panchina per due volte consecutive prima Yildiz e poi Conceicao, giocando quattro volte da titolare nelle ultime quattro. Risultato? 3 gol – due contro Inter e Torino – e 1 assist, che si vanno da aggiungere alla rete segnata all'esordio contro il Como e lo portano ad essere il centrocampista con la fantamedia più alta in questo momento. Sabato contro il Milan mancherà quasi sicuramente Vlahovic e l'americano dovrebbe essere utilizzato come falso nueve, ruolo che ha già ricoperto in alcune occasioni nei finali di gara. Schierare il centravanti della Juve, per giunta in questo stato di forma, a centrocampo è un lusso non da poco; a Milano, sì, ma contro una squadra con evidenti lacune difensive.

Marco Brescianini – Parma vs ATALANTA

brescianini atalanta

IMAGO / ZUMA Press Wire

Di ritorno dalla sosta l'Atalanta sarà attesa alla trasferta del Tardini contro il Parma, dove andrà alla ricerca della settima vittoria consecutiva in campionato. La squadra di Gasperini è senza dubbio una delle più in forma della Serie A, specialmente dal punto di vista offensivo – 20 gol segnati nelle ultime 6 partite. In situazioni del genere la gestione al fantacalcio è davvero semplicissima: via libera a tutti i giocatori offensivi della Dea, titolari e non. Se siete alla ricerca di un nome con cui completare il centrocampo potete dunque puntare su Brescianini, autore di una doppietta all'esordio in quel di Lecce e poi sparito dai radar condizionato da alcuni problemi fisici. L'ex Frosinone potrebbe anche partire dal 1′ a Parma, visto che De Ketelaere è in forte dubbio.

Pedro – LAZIO vs Bologna

pedro lazio

IMAGO / Giuseppe Maffia

Pedrito ci sta facendo seriamente dubitare sulla veridicità della sua carta d'identità, secondo la quale avrebbe compiuto 37 anni a luglio. Nella spumeggiante Lazio di Baroni lo spagnolo sta vivendo una seconda giovinezza, tanto che a novembre ha già doppiato i gol siglati nell'intera stagione scorsa. Il suo bottino in campionato finora è di 3 gol in 8 presenze, mentre nelle ultime cinque partite disputate all'Olimpico tra Serie A e Europa League ha messo a segno 4 reti. Contro il Bologna si gioca una maglia sia con Isaksen che con Dia (non al meglio), ma anche se dovesse partire dalla panchina non disperatevi: due dei suoi 3 gol in campionato sono arrivati proprio da subentrante.

Gianluca Busio – VENEZIA vs Lecce

busio venezia

IMAGO / Marco Canoniero

Il Venezia occupa al momento l'ultima posizione con soli 8 punti, ma ben 6 di questi sono stati raccolti tra le mura del Penzo. Lunedì sera i lagunari giocheranno in casa un'importantissima sfida salvezza contro il Lecce, non in buon momento e reduce da un cambio di allenatore. Un profilo interessante per il centrocampo è Busio, che dopo i 7 gol dello scorso anno in B è ancora fermo a una sola rete in questo campionato. Tuttavia, l'italo-statunitense è il terzo miglior giocatore del Venezia per bonus attesi, dietro Oristanio e Pohjanpalo.


Mattia Gigliano

Sud pontiniano, 24 anni, malato di calcio, fantacalcio e pallacanestro. Amo scrivere, raccontare, informare.. e il rumore dei tasti premuti freneticamente che scheggia il flusso di parole nella mia testa.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Napoli

Napoli

14 10 2 2 12 32
2 Atalanta

Atalanta

14 10 1 3 20 31
3 Inter Milan

Inter Milan

13 8 4 1 17 28
4 Fiorentina

Fiorentina

13 8 4 1 17 28
5 Lazio

Lazio

14 9 1 4 12 28
6 Juventus

Juventus

14 6 8 0 14 26
7 AC Milan

AC Milan

13 6 4 3 9 22
8 Bologna

Bologna

13 5 6 2 2 21
9 Udinese

Udinese

14 5 2 7 -5 17
10 Empoli

Empoli

14 3 7 4 -4 16
11 Parma

Parma

14 3 6 5 -2 15
12 Torino

Torino

14 4 3 7 -4 15
13 Cagliari

Cagliari

14 3 5 6 -9 14
14 Genoa

Genoa

14 3 5 6 -11 14
15 Roma

Roma

14 3 4 7 -6 13
16 Lecce

Lecce

14 3 4 7 -15 13
17 Verona

Verona

14 4 0 10 -16 12
18 Como

Como

14 2 5 7 -12 11
19 Monza

Monza

14 1 7 6 -5 10
20 Venezia

Venezia

14 2 2 10 -14 8

Rubriche

Di più in Chi schierare