L'avventura di Alessandro Nesta sulla panchina del Monza non è iniziata nella maniera sperata. Dopo un 11º e un 12º posto nei primi due anni dal ritorno in Serie A i brianzoli si trovano ora in terzultima posizione, già preoccupante nonostante siano passate solo 5 giornate dall'inizio del campionato 2024/25. Dopo un mese e poco più dal via il Monza è l'unica squadra insieme a Como e Cagliari, con cui condivide le ultime tre posizioni in classifica, a non aver ancora conosciuto la gioia del successo in questa Serie A. E non è detto che bisognerà aspettare poco tempo, visto che i prossimi due incroci in programma vedranno la squadra di Nesta andare in trasferta a Napoli e ospitare la Roma, prima della sosta di ottobre.
Il cambio in panchina da Palladino (ora allenatore della Fiorentina) a Nesta sembra aver rallentato l'andamento del Monza, che ha iniziato la stagione in Serie A con tre pareggi e due sconfitte. Dopo lo 0-0 contro l'Empoli all'esordio e la sconfitta contro il Genoa i brianzoli hanno sfiorato per due volte il colpaccio contro Fiorentina e Inter, ma un gol subito negli ultimi minuti ha cancellato quanto di buono fatto nella gara. Nell'ultima giornata, poi, un gol di Castro ancora una volta nel finale ha consegnato la vittoria al Bologna e la seconda sconfitta casalinga in tre partite a Pessina e compagni.
Analizzando i numeri di inizio stagione del Monza, è innegabile che un campanello d'allarme sia già squillato per squadra, tifosi e fantallenatori. C'è un dato, in particolare, che mette in seria preoccupazione coloro che hanno puntato sui giocatori offensivi dei biancorossi al fantacalcio.
Fantacalcio, blackout Monza: nessuna squadra produce così poco in Serie A
Dopo le prime 5 giornate di Serie A il Monza ha segnato soltanto 4 reti: due sono arrivati a Firenze con Djuric e Daniel Maldini, uno contro l'Inter (bellissimo) di Dany Mota e l'ultimo in ordine cronologico contro il Bologna, ancora con Djuric. Una media pari a 0.8 per partita che, se mantenuta per tutto l'anno, porterebbe i brianzoli a segnare 9 gol in meno dello scorso campionato. Peggio rispetto al Monza hanno fatto soltanto quattro squadre (Cagliari, Lecce e le neopromosse Venezia e Como), ma c'è un dato ancor più preoccupante riguardo la fase offensiva degli uomini di Nesta.
Il totale di xG prodotti dal Monza in queste prime 5 giornate (se non sai cosa sono gli xG, o Expected Goals, ti consigliamo di leggere questo articolo) è di appena 1.9, che equivale a dire che i biancorossi hanno prodotto un totale di occasioni da gol che avrebbe dovuto portare, statisticamente parlando, a malapena due gol all'attivo. Il migliore per xG tra i giocatori è Milan Djuric, le cui due reti segnate sono frutto di 0.7 gol attesi; dopo il bosniaco nessuno supera gli 0.3 di Daniel Maldini, mentre al terzo posto troviamo addirittura un ex aequo tra due difensori, Pablo Marì e Caldirola, e Andrea Petagna a quota 0.2. La media di xG prodotti ogni 90 minuti è di 0.38, inferiore di 0.66 rispetto a quella registrata lo scorso anno (1.04) con Palladino in panchina.
La seconda peggior squadra della Serie A da questo punto di vista è il Venezia, che ha registrato più del doppio dei gol attesi del Monza (4.0). La formazione allenata da Nesta fa fatica a segnare, ma ancor di più a produrre occasioni da gol nitide. Chi ha puntato su Djuric, Mota o Maldini al fantacalcio fa bene a preoccuparsi (e scambiarli potrebbe non essere una brutta idea, soprattutto dopo i gol segnati nelle prime giornate).