Allegri fa 100 clean sheets con la Juventus: ecco perché dovresti sempre schierare portieri e difensori bianconeri al Fantacalcio
Lo stile di gioco di Massimiliano Allegri e della Juventus non è una novità: dal ritorno in panchina del tecnico toscano, la Vecchia Signora ci ha abituato ad una mentalità più umile e difensivista, tipica del calcio italiano. In generale la Juventus ha sempre pensato prima a non subire e dopo ad offendere, ma ultimamente ha raggiunto livelli estremi. Se da una parte però i bianconeri mostrano tutt'altro che un gioco spumeggiante, dall'altra sono una delle difese meno battute d'Europa.
Dopo la vittoria per 1-0 in casa contro il Verona di sabato sera, la Juventus ha ottenuto il 7^ clean sheet della stagione in 10 partite. Addirittura, Allegri ha raggiunto la partita numero 100 senza subire gol sulla panchina della Juventus – traguardo importantissimo, secondo solo a Trapattoni (150).
Quinto clean sheet consecutivo 🧤🧱 pic.twitter.com/pf2Dze1hlB
— JuventusFC (@juventusfc) October 29, 2023
Quanti difensori hai della Juventus al Fantacalcio?
Di conseguenza, questo è un dato da tenere bene a mente per il Fantacalcio. Salvo il caso estremo ed imprevedibile avvenuto a Sassuolo in cui la Juventus ha subìto 4 gol clamorosi, sono solo 2 gli altri gol incassati. In totale in queste prime 10 partite i bianconeri hanno preso appena 6 gol, e addirittura 7 partite sono finite con la porta inviolata.
Non lo scopriamo di certo oggi che Szczesny è un grande portiere, come si è visto nelle super parate contro Atalanta e Milan, ma molto del merito è anche dei difensori: Danilo è il leader e il capitano, ma fondamentali sono diventati anche Bremer al centro e Gatti sulla destra nel terzetto difensivo. Con il brasiliano infortunato, è uscito anche Rugani – un gregario di assoluta certezza – in attesa del ritorno di Alex Sandro, che però in questo momento sembra essere in fondo alle gerarchie nel 3-5-2 di Allegri. Per non parlare poi del secondo portiere Perin quando chiamato in causa: a dir poco una certezza.
Ecco quindi che avere un difensore o più della Juventus nella propria fantarosa garantisce questo: salvo eccezioni, porterà a casa un voto quantomeno sufficiente, frutto di una partita di grande attenzione e compattezza insieme a tutto il reparto.