La nuova vita del difensore rossoblu: ora il suo valore di mercato è alle stelle, ma nelle gerarchie di Thiago Motta è cambiato qualcosa
Il Bologna sta facendo una stagione straordinaria. Le prestazioni oltre le aspettative della squadra rossoblu sono di fatti premiate dalla classifica, che al momento vede i ragazzi di Thiago Motta al 4^ posto e in piena zona Champions League. Il merito va un po' a tutti i giocatori felsinei, fra cui sicuramente rientra anche Riccardo Calafiori.
Rientrato in Italia quest'estate, il giovane difensore ha stupito tutti per temperamento, duttilità e personalità. Preso per fare il terzino sinistro di riserva, è stato per diversi mesi titolarissimo al centro della linea a 4 rossoblu insieme a Beukema. Calafiori ha fatto talmente bene – sia in campo che al fantacalcio – da riuscire a mettere qualche dubbio anche al ct Luciano Spalletti, che potrebbe convocarlo in Nazionale nel prossimo raduno di fine marzo.
Insomma, l'hype per lui ha raggiunto davvero le stelle. E di questo se n'è accorto eccome anche Transfermarkt, il principale sito di statistiche calcistiche: Calafiori è infatti il difensore più cresciuto come valore di mercato di tutta la Serie A. Tuttavia, contestualmente, qualcosa sembra cambiato nelle gerarchie di Thiago Motta: Lucumì è tornato a fare le sue prestazioni, e Calafiori non sembra aver più così certo il ruolo da titolare.
Fantacalcio Bologna, il paradosso Calafiori: up sul mercato, down in campo
Calafiori è stato fino adesso una splendida sorpresa per tutti quanti, non solo per i tifosi rossoblu e per lo staff tecnico ma anche per tutti i suoi fantallenatori. Ben 23 presenze per lui fin qui in campionato – di cui 19 da titolare – condite da 2 assist.
Tutto ciò gli ha regalato l'apice in carriera per valore di mercato: da 13 milioni, il suo cartellino è passato a ben 25 milioni di euro. Nessun difensore in Serie A ha registrato un +12. Il centrale del Bologna ha avuto l'incremento maggiore, più dei vari Bastoni, Bremer e Pavard – tutti a +10. Sopra a Calafiori, considerando tutti i giocatori del campionato, c'è solo Yildiz della Juventus: passato da 10 a 30 milioni (+20).
Nonostante ciò, Thiago Motta sembra aver cambiato leggermente idea. Un piccolo problema fisico ha coinciso con il ritorno a pieno regime di Lucumì, che sostanzialmente gli ha soffiato il posto. Nelle ultime 5 partite, Calafiori ha giocato titolare sono contro l'Atalanta; per il resto pochi minuti con Fiorentina e Lazio, panchina totale invece contro Verona ed Inter. Vedremo chi vincerà il ballottaggio nelle prossime settimane: inevitabile dire che, se schierato titolare da Thiago Motta, buttatelo anche voi nella mischia al fantacalcio.