
I calciatori che nelle prime sette giornate di Serie A hanno realizzato più passaggi vincenti per i compagni: Deulofeu e Milinkovic-Savic al comando
Siamo arrivati alla tanto (poco!) attesa prima sosta nazionali della nuova stagione di Serie A. Sosta che sarà utile per giocare le ultime due gare valide per i gironi di Nations League e che vedranno la nazionale di Roberto Mancini giocare contro l'Inghilterra e contro l'Ungheria. Mentre il massimo campionato italiano è fermo, andiamo a vedere qualche statistica che ci hanno regalato le prime sette giornate della nuova stagione.
In questi giorni ne abbiamo già viste alcune, come ad esempio le squadre che hanno dimostrato una maggiore solidità difensiva (qui tutti i dati), oppure quelle che hanno dimostrato un calcio molto offensivo (qui tutti i dati). Abbiamo anche analizzato quali sono quelle che tentano più volte il dribbling e che più volte lo portano anche a termine con successo (spoiler, al comando una delle neopromosse). Adesso è tempo di vedere qualche dato più utile, fantacalcisticamente parlando. Andiamo quindi a vedere quali sono i calciatori che nelle prime sette giornate del nuovo campionato hanno effettuato più passaggi vincenti per i compagni. Per il conteggio ci affidiamo ai dati forniti ufficialmente dalla Lega Serie A sul suo sito ufficiale.
Classifica assist Serie A, Deulofeu e Milinkovic-Savic in fuga
È stato un avvio di stagione abbastanza movimentato e che ha regalato non poche sorprese. Quelle della classifica escluse, anche nella classifica assist c'è qualche nome che magari nessuno si aspettava fosse così in alto a questo punto della stagione. Insieme al solito Sergej Milinkovic-Savic della Lazio infatti, in testa alla classifica dei calciatori con più assist di tutti troviamo Gerard Deulofeu dell'Udinese. Di sicuro uno dei migliori nell'ottimo avvio dei friulani, ed i numeri ne sono la conferma. Sia lui che Milinkovic sono già a quota cinque passaggi vincenti in sette partite, media niente male.
Al secondo con appena un passaggio vincente in meno troviamo poi un altro calciatore della squadra allenata da Andrea Sottil, Roberto Pereyra, grazie ai suoi quattro assist. Sono due invece i calciatori che condividono la terza posizione per assist effettuati in questo avvio: Rafael Leao del Milan e Piotr Zielinski del Napoli, entrambi fermi a quota tre. Nelle altre posizioni quelli forse più inaspettati sono Denso Kasius del Bologna a quota due e Tommaso Augello della Sampdoria anche lui a quota due. Nel loro caso quello che fa strano è che si tratta di difensori.
Classifica assist Serie A
- Gerard Deulofeu (Udinese): 5 assist
- Sergej Milinkovic-Savic (Lazio): 5 assist
- Roberto Pereyra (Udinese): 4 assist
- Rafael Leao (Milan): 3 assist
- Piotr Zielinski (Napoli): 3 assist
- Mergim Vojvoda (Torino): 2 assist
- Matteo Darmian (Inter): 2 assist
- Boulaye Dia (Salernitana): 2 assist
- Paulo Dybala (Roma): 2 assist
- Denso Kasius (Bologna): 2 assist
- Mario Rui (Napoli): 2 assist
- Zambo Anguissa (Napoli): 2 assist
- Tommaso Augello (Sampdoria): 2 assist
- Nicolò Barella (Inter): 2 assist
- Morten Hjulmand (Lecce): 2 assist
- Ciro Immobile (Lazio): 2 assist
- Filip Kostic (Juventus): 2 assist
- Lorenzo Pellegrini (Roma): 2 assist
- Tomas Rincon (Sampdoria): 2 assist
- Riccardo Sottil (Fiorentina): 2 assist
